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PROBLEMA Impianto frenante Brembo (RISOLTO)

Aperto da vittoxviii, Dicembre 07, 2010, 00:43:39 AM

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vittoxviii

Moto Suzuki drz (ma poco importa, il kit è uguale a quello montabile sull'xr)


Impianto montato ieri composto da

Disco 320 wave by Gaso (credo sia spesso qualcosa come 5mm)
Pompa Brembo Radiale 16x18 ( quella tarocca dalla Thai che pare funzioni bene, ne hanno vendute centinaia per vere in italia...)
Pinza Brembo serie Oro 4p (Vera ovviamente) da 40mm

Tutto montato con relativa staffa e le varie fresature.

EDIT. I Nottolini del disco toccano in qualche punto e si sono un po'rigati, ma niente di grave, però girando la ruota sul cavalletto alzamolto si sentiva un lievissimo sfregamento che rallentava (pochissimo) la libera rotazione.

Ecco il Problemaccio:

Usato l'impianto MAL spurgato (ovvero tanta aria ancora presente e molta corsa della leva per una sera)

Lasciato a riposare per 18 ore circa, POI vado al lavoro ( consegno le pizze da bravo studente universitario)

Dopo un'oretta di guida con molte pause inizio a notare una cosa.

Dopo due kilometri circa di guida normale (anzi piano perchè pioveva) il circuito si riscaldava tantissimo (disco incandescente) senza motivo ( non ne ho proprio idea)
fino ad arrivare al punto di bloccaggio completo della ruota e leva durissima ( 0 corsa).
Aspettando 10 minuti si raffreddava e tornava "normale".
Arrivato in garage smonto tutto e scopro che un pistoncino era incastrato e un'altro per la maggiore pressione (per quello incastrato) è sgusciato fuori.
Mi trovo quindi la pinza BREMBO VERA da portare a revisionare.
Alle 11e30 rimonto l'impianto freno originale nissin bestemmiando come un dannato.


AIUTI IDEE SUGGERIMENTI. :-\ :-\

Cosa è successo??

L'uscita di un pistoncino dalla pinza cosa comporta?

Grazie!!
BETA 125RR, DRZ 400SM, KTM 690 E, NX 650 Scrambler, NX 650 Dakar, Africa Twin RD04 Special, KTM 950 ADV S

Webbo

pinza non centrata sul disco, non vedo altri motivi.
pare sciocco ma il disco deve essere perfettamente al centro della pinza.

cmq non pensavo che con la pinza scentrata un pistoncino avesse spazio per uscire fuori..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

vittoxviii

#2
No no è uscito a pinza smontata mentre controllavo cosa non andasse.

La pinza dovrebbe essere centrata! la staffa è la stessa montata da altri utenti e a loro non ha creato problemi... :-\
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Webbo

troppo olio nel serbatoio della pompa ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

vittoxviii

#4
Potrebbe essere la causa del surriscaldamento?

Ieri sera ero stanchissimo e dopo aver smontato la pinza è possibile che abbia dato qualche pompata senza spessore fra i pistoncini ( mai lavorare da stanchi) e credo che il pistnoncino sia uscito per quello.

Non mi torna come possa un circuito surriscaldarsi così tanto fino a bloccarsi... :-[
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RAZZO

Citazione di: vittoxviii il Dicembre 07, 2010, 11:27:31 AM
Non mi torna come possa un circuito surriscaldarsi così tanto fino a bloccarsi... :-[

... troppo liquido nel circuito .. come detto pocanzi dal Webbo.  ;)

Qui c'è un caso simile :

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=35742.0

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

vittoxviii

#6
Grazie mille! Avevo usato la funzione cerca ma non avevo trovato quel topic!

Leggendo l'utnete dice che ha leggermente svitato lo switch collegato sulla pompa...Immagino abbia inserito una doppia rondella di rame giusto?
Altrimenti temo possa uscire dell'olio...

Quel passaggio non mi era molto chiaro... :-[

In ogni caso vista la brutta esperienza mi sa che farò montare tutto da un mecca...
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gio1960

Ciao, c'è poco da aggiungere, la diagnosi è già stata sviluppata.
Colgo l'occasione per segnalare la criticità degli interventi sui freni a disco, l'errore classico è rabboccare il circuito idraulico a fine vita delle pastiglie, poi sostituire le pastiglie e trovarsi circa nella situazione descritta da Vitto.
Mi raccontano di una disastrosa caduta con una moto da strada per bloccaggio ruota anteriore. Da evitare!
Ciao Gio.
XR 250 R 92- XT 550 82- XT 660 X - ET3 76- DR 600 in società con Nerio, 2 cube mtb bdc

Abbiamo solo una vita, facciamone un capolavoro. Andrea Bianchi

vittoxviii

#8
Temo e credo tu abbia completamente ragione, più tardi oggi mi aspetta il mio mecca.  ;)
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rickyx

se c'e' troppo olio, e la leva non torna indietro abbastanza da aprire il forellino/valvola, con una pinza non centrata a causa di molteplici piccoli errori che si sommano creandone uno grosso, dovuti ad esempio a pastiglie che si devono assestare, magari un filo piu' alte della norma, in concomitanza con un disco non complanare al mozzo o pinza non complanare al disco, queste cose si sommano e portano al bloccaggio. per il controllo, suggerisco di tenere la leva legata con un elastico, in modo che freni sul disco, di svitare le viti, e questa insieme al disco deve muoversi senza resistenze di sorta.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

daniele70

Citazione di: vittoxviii il Dicembre 07, 2010, 11:41:49 AM
Leggendo l'utnete dice che ha leggermente svitato lo switch collegato sulla pompa...Immagino abbia inserito una doppia rondella di rame giusto?
Altrimenti temo possa uscire dell'olio...

Quel passaggio non mi era molto chiaro... :-[

Hola!Lo switch che intendo ,sulla mia pompa beringer è un pulsante (per li stop posteriore)inserito in un cilindro in plastica filettato che va avvitato in un apposito foro sito tra leva freno e corpo pompa.
:)
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of xr-italia.com

vittoxviii

Citazione di: rickyx il Dicembre 07, 2010, 18:52:22 PM
se c'e' troppo olio, e la leva non torna indietro abbastanza da aprire il forellino/valvola, con una pinza non centrata a causa di molteplici piccoli errori che si sommano creandone uno grosso, dovuti ad esempio a pastiglie che si devono assestare, magari un filo piu' alte della norma, in concomitanza con un disco non complanare al mozzo o pinza non complanare al disco, queste cose si sommano e portano al bloccaggio. per il controllo, suggerisco di tenere la leva legata con un elastico, in modo che freni sul disco, di svitare le viti, e questa insieme al disco deve muoversi senza resistenze di sorta.


come fa a muoversi se la tengo pinzata?? :-[
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rickyx

da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Webbo

le viti del disco ? della pinza ? della pompa ?  :D
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

vittoxviii

Ok, allora, ho avuto la possibilità dio montare un'altra pinza brembo serie oro di un amico, e l'ho montata con delle pastiglie nuovo, non come le vecchie.

Il problema però si è ripresentato, mi sorge un dubbio però, nell'impianto brembo che olio ci vuole?


Dot 4 o 5.1??


...se il problema è quello mi picchio.... ???
BETA 125RR, DRZ 400SM, KTM 690 E, NX 650 Scrambler, NX 650 Dakar, Africa Twin RD04 Special, KTM 950 ADV S