Menu principale

Quella casa lì sulla collina - revisione totale di un 250 e di un 600

Aperto da gpsmax, Dicembre 08, 2010, 22:03:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Salvia

All'atto dell'accensione della levigatrice di Mao la vibrazione della stessa ha suggerito usi impropri il cui commento non è ritenuto adatto alla pubblicazione    :D

Di solito quando vado al Brico cado in uno stato di estasi e vago ore e ore tra gli scaffali con la bava alla bocca...questa volta invece il viaggio è stato all'insegna del "minima spesa per massima resa"   ;)

P.S.: non pensavo che sarei mai andato al Brico in taxi  :P
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


uncleroby

@Mao: già che ci sei metti una forcella e delle piastre più moderne: non te ne pentirai! ;)
The rule is to improvise, adapt, overcome!

gbking

Citazione di: gpsmax il Dicembre 09, 2010, 22:05:49 PM


Piccolo dubbio...

Se non ricordo male, la parte di canotto su cui si avvita la ghiera dovrebbe essere verniciata...
Con i tappi che avete messo sù, però, non la si può nè sabbiare nè riverniciare!

Ho reso l'idea?  :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

gpsmax

corretto, li ritoccheremo a pennello...

oppure pregheremo Scot di togliere i tappi (me li ha già chiesti, se glieli presto, he he he...) e verniciare tutto: è mooolto più facile togliere la vernice da una ghiera bella sporca di grasso che dover buttare una coppia di cuscinetti mangiati dalla sabbia...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Mao

Citazione di: uncleroby il Dicembre 10, 2010, 15:35:19 PM
@Mao: già che ci sei metti una forcella e delle piastre più moderne: non te ne pentirai! ;)
Hai ragione ma per il momento dovro' rimandare.Gli sghe volano..e le forche che servirebbero non costano poco :-\

Citazione di: gpsmax il Dicembre 10, 2010, 19:39:53 PM
corretto, li ritoccheremo a pennello...

oppure pregheremo Scot di togliere i tappi (me li ha già chiesti, se glieli presto, he he he...) e verniciare tutto: è mooolto più facile togliere la vernice da una ghiera bella sporca di grasso che dover buttare una coppia di cuscinetti mangiati dalla sabbia...
Quoto la seconda soluzione :ok: Scott vai di polso ;D ;D

gbking

Occhio che il problema dei cuscinetti non è tanto la verniciatura a polvere, quanto la sabbiatura che potrebbe rovinarli! ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

scot

Citazione di: Mao il Dicembre 10, 2010, 20:01:22 PM
Hai ragione ma per il momento dovro' rimandare.Gli sghe volano..e le forche che servirebbero non costano poco :-\
Quoto la seconda soluzione :ok: Scott vai di polso ;D ;D
in affettato i tappi verranno tolti prima della verniciatura ;) oggi ho avuto un incontro col sabbiatore ,che ai tempi frequentavo molto di piu' quando riportavo all antico spendore camioncini tipo lupetto e cerbiatto(ve li ricordate?)e facevo sabbiare  le sponde del ribaltabile, e mi ha messo il dubbio che i tappi non siano sufficienti per proteggere i cuscinetti NUOVI der procioMAO ..quindi trovero' il modo di sigillare il tutto con or di adeguata circonferenza.
ma voi che avete avuto magari un esperienza piu recente della mia con l ' uomo della sCabbia ...avete un prezzo indicativo da darmi ???? mi han chiesto un po troppo secondo me.............
ZINCAI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

gpsmax

... e stasera vi beccate una bella chicca... rimandata da ieri sera, ovvero la terza puntata, che si intitola:

TERZA PUNTATA: LO SMONTAGGIO DEL CILINDRO ED IL CONTROLLO DELLA TOLLERANZA DEL PISTONE

L'XR 600 (il 250 lo smontiamo forse domani...) è un motore assolutamente semplice ed essenziale, ma siccome è un "motorone", sono necessarie alcune accortezze. L'unico particolare che si discosta dalla "normalità" è il tenditore della catena di distribuzione, un pezzo davvero molto critico e che ha una durata ben definita, quantificabile intorno ai 20/25 mila km di uso fuoristrada intenso e città. Tanto, credo che nessuno con un'XR abbia mai tenuto un contakm per tanto tempo, quindi difficilmente qualcuno mi potrà smentire... he he he...

In teoria, la catena a quel chilometraggio ha ancora un buon 30-40% di vita utile, ma costa poco ed allora se c'è rumore di distribuzione (che è tipico, e si riconosce al volo... avendo la moto davanti, ovviamente) si cambia generalmente tutto. I pattini invece, sinceramente, non li ho mai cambiati: lavorando a bagno d'olio con un'ampia superficie di appoggio (la "schiena" della catena è molto larga) praticamente non hanno usura. Se i vostri sono usurati, c'è un altro problema da cercare.

Tornando al tenditore, vedrete meglio nelle foto...

Si comincia (con il motore saldamente fissato in morsa all'attacco anteriore) mettendo l'albero a camme in posizione di valvole chiuse, altrimenti il coperchio delle punterie potrebbe "saltare" o comunque intraversarsi, man mano che si allentano i bulloni di fissaggio. Per far questo, si smontano i coperchi delle valvole e si controlla se c'è gioco: se c'è gioco, le valvole sono ovviamente chiuse. per controllare il gioco, prendete tra pollice ed indice il dado che si vede dal buco del coperchio, e sgrullate su e giù. Attenzione: la valvola anteriore destra ha il decompressore automatico, e probabilmente non avrà mai gioco (in quanto tenuta aperta dal meccanismo automatico, che si esclude appena si avvia il motore), quindi controllate quella di sinistra.


i dadi dei registri sono chiaramente visibili nella foto, non dite che non ve li ho fatti vedere...

Sfortunatamente sulla moto del Mao qualcuno ha stretto a morte il tappo di aspirazione sinistro... un massacro toglierlo... ma chi c*zzo stringe così un tappo? Si rischia addirittura di romperlo... bestie...

alla fine si è allentato dopo che Mao ha picchiato diverse sonore martellate sopra la chiave, mentre io tiravo come un pazzo... che paura di spaccare qualcosa...

Se le valvole sono a posto, iniziate a smontare, altrimenti con la leva avviamento, piano piano, fate girare il motore finché le tre valvole (le due di asp e la sinistra di scar) non abbiano TUTTE un pò di gioco. Bene, potete iniziare a togliere i bulloni. Io generalmente inizio con il centrale, che è l'unico con la chiave da 10. Tutti gli altri hanno l'esagono da 8. Fondamentale usare una buona chiave a T, o a bussola, o almeno a tubo, alcuni bulloncini se no sono difficili da raggiungere. MAI usare una chiave a forchetta per questo lavoro...

Qualche colpetto col martello di plastica per schiodare le boccole di posizionamento, che in genere sono sempre un pò arrugginite. Colpetti, ho detto, NON mazzate...

A proposito, mettete una bacinella sotto alla testata: uscirà una bicchierata d'olio abbondante...
E se non si stacca, o si stacca solo parzialmente, controllate se non avete lasciato una vite. E' più facile di quello che sembri, scordarsene una. Per inciso, sono 12 da 6 chiave 8 ed una da 8 chiave 10.


ricordatevi di togliere le due boccole di posizionamento, con una pinza, senza rovinarle. Se le segnate con la pinza, perché sono troppo arrugginite, con una lima dovrete togliere le bave che ha creato la pinza... chi aprirà il vostro motore dopo di voi ve ne sarà grato.

Ora vado a mangiare, sennò la Lori si inca**a... torno dopo, edito e continuo...

=============================================

Prosegue nel dopo cena...

Il coperchio delle punterie lo mettiamo da parte, lo esamineremo dopo. Ma ad una prima occhiata, i bilancieri e l'alloggiamento centrale dell'albero a camme sono ok, come si vede benissimo. Questo è già un chiaro indice che questa moto non ha mai lavorato senza olio. Provo staccare la catena dalla coroncina, e si solleva di un mezzo millimetro: quasi andata, ma ancora in grado di girare senza far rumore di sbattimento: qui, la colpa è del tendicatena che ha ceduto. Il che, associato al silicone trovato sulla guarnizione del cappellotto, conferma che questa è la seconda catena di distribuzione che viene montata su questo motore... e noi ci monteremo la terza!


Nelle quattro immagini qui sotto la corretta sequenza di smontaggio del tendicatena della distribuzione: si toglie il bullone a brugola di fermo del perno, poi si sfila il perno tirandolo con le pinze. Noterete che il perno gira libero in senso orario, mentre si blocca in quello antiorario. Infine, facendo leva con un cacciavite, estraete il tendicatena. Occhio che la molla è caricata e scatta, e fa tanta bua sulle dita...



Quindi si smontano i due bulloncini a brugola della corona della distribuzione. Se sono molto duri, togliete il tappo centrale del carter sinistro e mantenete fermo l'albero motore con una chiave. I nostri erano "normali" e quindi è bastato fare un pò di resistenza con la leva dell'avviamento. Consiglio un bel tubo infilato sulla brugola, per fare più leva e limitare le flessioni laterali della chiave. Un portasciugamani come quello della foto, per esempio...

Importante ricordare che i bulloncini sono due, quindi sempre usando la leva avviamento dovrete far fare un mezzo giro all'albero a camme, ma agite LENTAMENTE. Quando sfilate i bulloncini, vedrete della polvere traslucida: è frenafiletti secco. Dovrete rimettercelo quando si rimonta, quindi scrivetevi di comprarne una boccetta.

Per smontare la catena dalla coroncina, bisogna farla scavallare dalla sede dell'albero verso l'esterno, ma prima bisogna allineare uno degli svasi della coroncina verso l'alto. La foto è un pò scura, ma si vede chiaramente lo svaso verso l'alto. Poi si alza l'altra estremità dell'albero a camme mentre lo si tira indietro, in modo da liberare il cuscinetto lato coroncina. Il cuscinetto dall'altro lato resta sull'albero a camme.

Se la "mossa" è fatta bene, e tutto fila liscio, vi troverete senza il minimo sforzo un dito con su il cuscinetto e la coroncina con la catena, mentre nell'altra mano avrete l'albero a camme. Come qui sotto, per dire...



A questo punto si fa SEMPRE una cosa: si passa un pezzo di filo di ferro intorno alla catena, così se cade "dentro" la potete riprendere facilmente. Il cappio fatelo largo, per evitare che la catena si incastri.


Si sfilano le due boccole (una per lato) di guida dei cuscinetti dell'albero a camme, ed il pistoncino con relativa molla del decompressore automatico. Purtroppo non trovo la foto, il pistoncino con la molla va nel piccolo foro indicato dalla freccia. Occhio che la molla è molto delicata.


... mmm...

La pagina è già bella pesante di immagini... rimando il resto alla prossima puntata, se no mi maledite perché ci mette tanto a caricarsi.

Comunque ne avete tratto tutti vantaggio: ora finalmente saprete come smontare una distribuzione senza usare la piccozza... alla prossima...



...stay tuned, stoned, tuning... insomma, stay tutto!
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Rai67

Max sei meglio del manuale originale!!!!!!
Scot il telaio di Mao di che colore lo fai???? Rosa come il manubrio??????
SWM125 SIXDAYS 1976  KTM2501986 XR6001994

scot

lo vuole tigrato il perverso!!! ;D
...no dai ..bianco orrrigginalo honda ...
ZINCAI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Mao

#25
Seee...e non avete visto ancora nulla :D
Oggi mi hanno chiamato...le grafiche son pronte...una pazzaura!!Ed e' arrivato anche un pacchettino con  dentro 2 sorpresine by xr'only. ::)

Citazione di: gianca charly il Dicembre 10, 2010, 16:08:57 PM
Io dovrei cambiare le guarnizioni della termica e togliere la vite spezzata...  ::) ::) ::) e non abito neanche tanto lontano  ;D ;D ;D
gianca charly
Visto che sei vicino, vienici a trovare domenica pome che ti facciamo fare gli straordineeeeriii :P
Senza la moto per il momento..non vorrei che la Lory alla vista del quarto cavallo ci fustighi il Max seduta stante.Piu'che altro deve esser raccapricciante vederlo gemere a chiappe rosse ;D ;D


x er Seppia: punterei su 2 belle forche stile Cubano ;)
Porta la bionda domenica, il chiruiiiggo e' di scena..si gira 8)

gpsmax

ho modificato il post che ho inserito prima... appena tre post più sotto. andate a vedere...

@ Scot: no problem se un pò di sabbia entra nel cannotto, l'importante è che non ci arrivi la sabbia diretta a pressione, poi se entra un pò di polvere, lo laviamo e lo soffiamo prima di rimontarlo. invece, più importante: la sabbiatura non toglierà la vernice dal bordino delle sedi dei cuscinetti. prima di dargli il fondo ce la daresti mica una bottarella con la carta?... in effetti non ci avevo pensato, che rimaneva una riga di vernice vecchia...

@Gianca: facciamo rifiatare mia moglie, se no tanto lo so che il pretore gli darebbe ragione... e poi scusa, se fossi un bravo fotografo/scrittore ed un pessimo meccanico...? ti fidi a scatola chiusa?...

aspettate di vedere se il buon Mao torni o meno in possesso del suo destriero d'acciaio... e se avrà ancora tutti i bulloni... o se sarà avanzato qualcosa...

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Salvia

Spero di essere libero domenica perchè ero mezzo in parola con uno che ha bisogno delle foto per un sito...
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


Tomminoo


scot



@ Scot: no problem se un pò di sabbia entra nel cannotto, l'importante è che non ci arrivi la sabbia diretta a pressione, poi se entra un pò di polvere, lo laviamo e lo soffiamo prima di rimontarlo. invece, più importante: la sabbiatura non toglierà la vernice dal bordino delle sedi dei cuscinetti. prima di dargli il fondo ce la daresti mica una bottarella con la carta?... in effetti non ci avevo pensato, che rimaneva una riga di vernice vecchia...

mi stupisco di lei ingegner De precisis . 8)..le pare che un suo patner restaurante, abbia di queste mancanze??? suvvia  :D
piuttosto..... che bastardi i rivetti della targhetta dell omolgazione(quella sul canotto)...per rimuoverli senza scalfire la targhetta stessa ,bisogna star ben attenti.
ZINCAI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!