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Quella casa lì sulla collina - revisione totale di un 250 e di un 600

Aperto da gpsmax, Dicembre 08, 2010, 22:03:04 PM

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Rai67

Azz certo i denti son messi malino!!!!
Mi si era rotto un dente al mio cambio ma  gli altri denti avevano un po di segni per la cementite che li aveva salutati, ma sinceramente erano messi meglio di questi di Mao!!!(che poi ho cambiato).
Mao inizia a scrivere a babbo Natale ...magari ti regala due dei quattro ingranaggi!!!!!
SWM125 SIXDAYS 1976  KTM2501986 XR6001994

gpsmax

ops, ho visto solo adesso il tuo post, rickyx...

e ne ho visti tanti altri, dei tuoi, li ho letti tutti con grande interesse, quindi un messaggio così, da te, vale molto. grazie.

ma credo che molto probabilmente io sia bravo solo a spiegare le cose a beneficio di chi ne sa poco (col validissimo Seppia aka Salvia a scattare a ripetizione... e Mao a metterci la faccia... in tutti i sensi...  :D :D :D), mentre tu hai l'estro creativo che a me manca. e la capacità tecnica di realizzare le cose che immagini... e la determinazione di farlo. io invece ho fatto il meccanico "di officina autorizzata", con un occhio all'orologio e l'altro al tempario di mano d'opera. e i corsi in fabbrica per familiarizzare i nuovi modelli, così poi ci metti di meno a smontarli. una bella esperienza, ma è un'altra cosa.

ti ho visto a Verona registrare le valvole a due 650 contemporaneamente, mentre chiacchieravi di moto con almeno cinque persone insieme... io mi sarei scordato qualcosa lento, sicuro...  ;)

P.S. e se ti viene di postare anche su questo topic qualche tuo commento (serio o faceto), oltre che onorarci, credo che ne gioverebbe tutto il forum. in fondo, questo non è che un bel reportage fotografico... dovete dire tutti grazie a Salvia!
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rickyx

troppo gentile max...  :) :) una volta o l'altra ci troveremo a parlare di moto insieme con le nostre valvole cerebrali da registrare per colpa delle birre!!!  :D :D :D che dovrei aggiungere piu' di quello che scrivi in maniera molto competente e comprensibile da chiunque, da chi ci capisce e da chi ci capisce meno, e' un piacere leggerti ed' e' carinissimo, come  vedere un film che gia' conosci ma che non ti stanchi mai di rivedere!!! :) :) e la professionalita' mista alla passione generano il grandioso lavoro che state facendo!!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Salvia

Grazie ragazzi, sono contentissimo di sapere che apprezzate il nostro lavoro (dove oltretutto mi diverto un sacco)!!!

Ho trovato l'occasione per unire la passione per la fotografia a quella per le moto e a quella per la meccanica e le cose da smontare (non nominate questo a mia madre altrimenti potrebbe intortarvi un pomeriggio raccontandovi di tutti i danni che ho combinato da bambino ::) )

Oltretutto la compagnia è ottima e c'è un sacco da imparare...cosa chiedere di più? ...bè a pensarci bene potrei chiedere alla mia XR di non iniziare mai a mangiare olio, mi farebbe un gran piacere    :P
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


rainbowsix

Questa notte sono in ufficio, e seguo questo bel reportage... mi sembra di rivedere le fasi di smontaggio e le sorprese che ho trovato nel ex rottame che pagai 300€ e sapete bene come è diventata anzi come è risorta.la moto a detta dell'ultimo proprietario non aveva + compressione e fumava allo scarico quindi gli stessi problemi della XR di Mao. ho dovuto fare il lavoro totale sul motore...e come al solito anche qui c'era la 3° e 4° marcia con la cementazione andata..., la 3° è stata cambiata integralmente mentre per la 4° solo un ingranaggio mentre la forchetta del cambio andava bene.cilindro e pistone erano i suoi di serie..e sono stati sostiutiti integralemnete  con un kit nuovo ed originale prezzo affare,il chilomatraggio doveva essere circa i 25-30mila.anche la biella è stata cambiata con una HOTROD e anche i cuscinetti di banco e i paraoli ecc ecc... Mao fai il lavoro nella sua completezza e vedrai che avrai un motore a vita.Ritengo che la 1° la 2° e la 5° non dovrebbero essere danneggiate sulla tua....se statistica dei problemi della XR insegna.Io ho cambiato anche tutti i paraoli e i pattini guida catena distribuzione.

Potevate chiamarmi....sono a Piacenza e un saltino oltrepo pavese ben volentieri lo avrei fatto.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Mao

Tu non ci crederai Rain ma proprio oggi mi chiedevo cosa ne' pensassi anche tu che il 600 lo conosci come le tue tasche e te lo sei rigirato come un calzino...E' un onore per me avere pareri importanti come i vostri che avete intrapreso la mia stessa strada molto prima e che quindi siete in grado di indicarmi la giusta via.Un grazie a tutti.(chiusa parentesi melensa).

Onestamente più guardo quella foto degli ingranaggi più mi convinco che non si puo' chiudere tutto facendo finta di niente, potrei non dormire piu' a sonni tranquilli sino a quando non lo riapro...
Il "poi lo rifarò" non puo' esistere il "poi" e' adesso che ho a fianco il buon Scott che si sta prendendo cura del mio telaio, Max che con la pacca sulle spalle di un amico e la sua professionalita'  trasmette sicurezza ed il caro Salvia che documenta per i posteri l'ardua sentenza..Anche in mezzo alle sfighe riescono a farmi ridere con i loro scioglilingua del razzo.. :o :o :o scusa Honda non parlavo di te ;D ;D ;D

Indi per cui preparatevi ad un bel capitolino intitolato "Il cambio".Sono accettati consigli di tutti i tipi se avete idee per farmi risparmiare qualche dindino.

P.s:Ahh Max ma sti ANELLI li cambiamo o no!! ;D :D ;D :D ;)

scot

concordo sul fatto cche tu debba rifare tutto  adesso e bene...compresi cuscinetti di biella  biella  e cambio ...a sto punto darei un sguardo anche alla frizione ..... 8) e come dice arcobaleno 6  paraoli vari...spendi spendi che quella moto di ha dato una ragione di vita   ....lavorare il doppio per mantenerla ;D ;D ;D .....poveroo max ti avra tra le balle per un bel po....... :o
e   che dio TASSISTA  :D  :hmmm: :legnate:
ZINCAI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

rainbowsix

Citazione di: Mao il Dicembre 15, 2010, 06:25:49 AM
Tu non ci crederai Rain ma proprio oggi mi chiedevo cosa ne' pensassi anche tu che il 600 lo conosci come le tue tasche e te lo sei rigirato come un calzino...E' un onore per me avere pareri importanti come i vostri che avete intrapreso la mia stessa strada molto prima e che quindi siete in grado di indicarmi la giusta via.Un grazie a tutti.(chiusa parentesi melensa).

Onestamente più guardo quella foto degli ingranaggi più mi convinco che non si puo' chiudere tutto facendo finta di niente, potrei non dormire piu' a sonni tranquilli sino a quando non lo riapro...
Il "poi lo rifarò" non puo' esistere il "poi" e' adesso che ho a fianco il buon Scott che si sta prendendo cura del mio telaio, Max che con la pacca sulle spalle di un amico e la sua professionalita'  trasmette sicurezza ed il caro Salvia che documenta per i posteri l'ardua sentenza..Anche in mezzo alle sfighe riescono a farmi ridere con i loro scioglilingua del razzo.. :o :o :o scusa Honda non parlavo di te ;D ;D ;D

Indi per cui preparatevi ad un bel capitolino intitolato "Il cambio".Sono accettati consigli di tutti i tipi se avete idee per farmi risparmiare qualche dindino.

P.s:Ahh Max ma sti ANELLI li cambiamo o no!! ;D :D ;D :D ;)


mi fa onore che mi hai pensato ;D..cmq ora che è tutto smontato vedi bene cosa devi fare....l'inverno è lungo e la primavera nn è alle porte e con il freddo di sti giorni....non credo che la voglia di usarla sia tanta...oltre al fatto che è smembrata....Consigli??? cerca su ebay.com giornalmente magari capita qualche affaruccio..come quello che ho fatto io...55€ spedita frizione completa originale anche di dischi in acciaio...lo so devi avere fortuna e quella è lunga ad arrivare.Io ho montato una EBC e non ne sono tanto contento...sento un rumore tipo barrito di elefante quando va sotto sforzo....e magari la cambierò con questa in arrivo..oltre a delle molle nuove...Cmq per il cambio....direi di prendere nuovo...vedi alla Wave cosa riesci a risparmiare...io ne ho uno del 1989 ma so che ci sono differenze.
per le guarnizioni...c'è un kit di ottima fattura prodotto negli USA davvero completo...però ti consiglio di prendere almeno la guarnizione centrale del monoblocco originale..perchè se quella di concorrenza non è tanto buona e inizia a perdere...sono uccelli x diabetici...
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
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2012-2018 Yamaha TT600 59X
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Salvia

Citazione di: rainbowsix il Dicembre 15, 2010, 02:35:58 AM
Potevate chiamarmi....sono a Piacenza e un saltino oltrepo pavese ben volentieri lo avrei fatto.

Se non sbaglio anche qualcun'altro aveva fatto una proposta del genere ma non ricordo pi chi fosse...bè, se organizziamo un meeting a casa di Max direi che potrebbe aizzarci contro i cani (giustamente) però una birretta a Stradella o da qualche altra parte potremmo prendercela tutti insieme, che ne dite?    ;)

P.S.: io domenica ho provato a usarla...miiinchia che freddo!!!! (adesso capite come mai poi penso agli scioglilingua  :P  )


P.S.2: quella del tassista era fantastica!!!!!!!!!!!!!!   :D :D :D :D :D
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


Tomminoo

Citazione di: rainbowsix il Dicembre 16, 2010, 01:18:04 AM
Cmq per il cambio....direi di prendere nuovo...vedi alla Wave cosa riesci a risparmiare...io ne ho uno del 1989 ma so che ci sono differenze.
esatto! ma sono perfettamente compatibili!

Mao

#55
Spiegati meglio, hai provato a fare il trapianto?

rainbowsix

so di sicuro che la primaria del 1988 al 90 è differente per l'attacco al pignone..per il resto bisogna verificare per bene..e quel motore non l'ho smontato...perchè mi manca la pistola per il compressore...ancora x un po...e se va tutto bene al max fine dell'anno lo smonto pezzo pezzo.

per la birretta a Stradella se ne parla per gennaio...domani vado a casina ad avvaire l'XR la Brutale e la vespa...e forse cambio auto...
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2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Tomminoo

Citazione di: rainbowsix il Dicembre 16, 2010, 14:48:12 PM
so di sicuro che la primaria del 1988 al 90 è differente per l'attacco al pignone..per il resto bisogna verificare per bene..

esatto...il resto è compatibile!!
ciaoo ;)

gianca charly

Complimenti  ;)  Se avete bisogno di una mano morale io domenica x fare gli straordinari ci sono.. :) ;)  Fatemi sapere  :)
gianca charly

Mao

Questo week end pausa riflessiva ma dopo Natale forse arrivano i telai e le rimettiamo in piedi.
Mi sa che si inizia col 250 di Max che deve cambiare anche le forche.

Oggi la biella ordinai...aaah.La hot rods pighhiai..aaaah...