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Quella casa lì sulla collina - revisione totale di un 250 e di un 600

Aperto da gpsmax, Dicembre 08, 2010, 22:03:04 PM

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gpsmax

Insomma al fin mi sembra doveroso presentarmi:
Ebbene sono io la Loredana, moglie del De Precisis....alias GPSMAX...alias Max!

Devo dire che "la sequenza delle perfette operazioni meccaniche" (frase suggerita da Max...), la definirei un ritorno alle origini, ma ancora meglio un .....

Insomma per essere brevi la volta scorsa c'avevo tre "pischelli" (ragazzini dal romanesco) che giocavano ai meccanici nel patio di casa nostra.
Quando, mentre stavo imbrattando le mie tele, ho alzato lo sguardo e ho visto Max fare le "pinne" sul telaio smontato, bhé è stato BELLISSIMO!
Non riesco a descrivervi quanto mi piace quando smonta motori e scorazza con le chiavi inglesi per casa...certo anche i bimbi ogni tanto hanno bisogno di essere richiamati all'ordine.... magari per la cena.... è che se non mangia poi sparisce, già che è secco di per sé...

Ah, per inciso, noi ci siamo conosciuti nella sua officina 16 anni fa, gli avevo portato a vedere la mia XT600 prima di comprarla e siamo rimasti a parlare di motori fino a tardi sulla porta dell'officina....fate voi!

Cmq buon smontaggio a tutti, ma sopratutto dategli il gas!

Loredana

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

SMR73

B.sera a tutti,gran bel lavoro di gruppo e soprattutto ben,ben documentato,comunque oggi avevo qui di fianco al mio letto all'ospizio,dal vivo,niente popòdimenochè in carne ed ossa Max e Lory,che mi hanno portato l'altro utente del forum SDRACCIO con fidanzata,che non conoscevo,grazie della visita.

P.S. andate a leggere sul mio topic le ultime gesta di GpsMax,che oltre a volermi sabbiare anche la carrozzella,ne ha fatta una delle sue,su mia indicazione.... ;D ;D
loris

gpsmax

Di ritorno dalla visita a SMR73 aka Loris, eccomi a continuare l'improbo lavoro di raccontare per immagini il sacro lavoro del meccanico. Consentitemi di spezzare una lancia in favore dei tanti, bravissimi tecnici che aiutano a risolvere i problemi dei motociclisti con professionalità, onestà ed a prezzi equi, siano essi stradisti, rallysti o freestyler. E di maledire sempre invece le bestie, che non solo a volte fregano il cliente, ma anzi spesso anche quando decidono di fare il lavoro, lo fanno male perché sono arroganti e incapaci. Che lo strale degli Dei si abbatta su di loro.

... capirete anche voi che leggete, prima o poi...

ora è infatti il momento della

[SEGUE] TERZA PUNTATA: LO SMONTAGGIO DEL CILINDRO ED IL CONTROLLO DELLA TOLLERANZA DEL PISTONE

Qui, signori, andremo a tirar giù la testa, e puranco il cilindro, e vedremo lo stato d'usura alfine, del pulsante cuore del nostro amato motore. Altro che Manzoni, tzé...

Prima di tutto, dotatevi dei ferri giusti: una testa di un'XR 600 non si smonta con pinze e cacciavite. La chiave giusta è una 12 a T o a bussola da 3/4" (quelle "normali " sono da 1/2", troppo larghe, non entrano) con la prolunga lunga, in modo da farla entrare perfettamente per smontare dapprima i 6 bulloni della testata, e successivamente i quattro bulloni del cilindro. Senza questa chiave, lasciate perdere: riuscireste a smontare forse la testa, ma i bulloni del cilindro sono davvero tosti da svitare, rischiate di farvi male e/o di fare dei danni. Ricordo che una serie di chiavi a bussola di sottomarca, in un'utensileria, costa una trentina di Euro: soldi ben spesi.

Per il resto non ci sono grossi problemi, quindi avanti:


Si comincia togliendo il bulloncino che fissa il tubetto dell'olio, poi i due dadi a lato dx. Usate una chiave a occhio, sono spesso arrugginiti. I nostri lo erano...


Poi si svitano i sei bulloni della testata, per questo lavoro si può usare anche una comune bussola da 1/2" con la barra di manovra lunga. I bulloni vanno tolti, non lasciateli nelle sedi. I bulloni di Mao erano evidentemente mai stati smontati, a conferma dell'ottimo stato di usura dell'albero a camme: questo motore non è mai stato aperto, se non per la catena di distribuzione. Importante: allentate i bulloni della testata progressivamente, in croce, ossia non svitate i bulloni da destra a sinistra (per esempio) ma alternati.


Soliti colpetti col mazzuolo di gomma e la testa si dovrebbe staccare senza grande resistenza. Poi va alzata in asse, e la guarnizione dovrebbe rimanere incollata sulla testa o sul cilindro. Questo nella mente di mamma Honda, e forse accade sulle moto da 1000 km. Su una moto di 20anni, invece, la guarnizione rimane sicuramente attaccata un pò sul cilindro ed un'altra metà sulla testa.


Se è indispensabile usare una leva per staccare la guarnizione, agite con calma e lentamente, cercando di staccare la guarnizione sollevandola, senza intaccare i piani di testa e cilindro. La vostra leva (nel nostro caso un grosso cacciavite a taglio con lama larga) dovrà toccare esclusivamente la guarnizione, ma mai i piani di alluminio, o molto probabilmente li dovrete far rettificare. Nella seconda immagine si vedono nitidamente i quattro pozzetti profondi, entro i quali sono celati i bulloni che serrano il cilindro ai carter.


Il cielo del pistone appare umido d'olio, con grassi residui carboniosi molto scuri. Il motore mangia olio... ma questo, chi ha seguito Mao per un tratto, lo sa benissimo...  ;D Togliete con la pinza le due boccole di centraggio della testata, e mettetele da parte.


Togliete i due bulloncini chiave 8 a destra del cilindro (come sopra, usate tassativamente una chiave a occhio) e... e qui viene il bello. Come vedete nella foto, per allentare i bulloni del cilindro abbiamo agito in due: io tenevo in forte tiro la chiave, e Mao ci picchiava sopra col martello. Abbiamo usato una chiave a T professionale, con due tubi da 40 cm infilati sui manici, uno per lato, per aumentare la forza in maniera uniforme. Dopo tre/quattro sonore martellate, ogni bullone ha ceduto senza colpo ferire con un secco schiocco. Abbiamo usato un martelletto leggero e non una mazza, in quanto l'intento delle martellate era di creare delle vibrazioni, che sbloccassero la filettatura, come infatti è avvenuto. Un trucco utile anche con gli estrattori dei volani...


Questo è il modo corretto di sfilare un cilindro, bene in asse col pistone. Non tirate soltanto verso l'alto (l'attrito delle fasce farebbe salire il pistone assieme al cilindro), ma fate oscillare il cilindro verso destra/sinistra con piccoli movimenti dolci, aiuterà molto. Prima che il pistone cada, fatevi aiutare per reggerlo o mettete uno straccio.


Ed ecco qui il pistone, il cuore del motore, il componente che trasforma la combustione controllata di una miscela di aria e minuscole goccioline di liquido infiammabile... in quelle fantastiche sgommate di traverso fuori dalle curve, l'emozione per cui noi tutti viviamo.

Tornate sulla terra dai pensieri sgommerecci, e levate e mettete da parte le due boccole di centraggio del cilindro, prima che si perdano rotolando sotto al bancone...  ;)


Poi mettete uno straccio sul foro del carter, e levate con una pinza a becchi il fermo dello spinotto. Sul pistone c'è una cava dove si può inserire facilmente uno dei becchi della pinza, quindi sollevate e ruotate il fermo: uscirà docilmente. Basta levare un solo fermo, non serve toglierli entrambi.


Per far uscire lo spinotto, munitevi del solito tubo e battete LEGGERMENTE col solito martelletto. Non dovete sfilare lo spinotto a martellate, solo spostarlo dolcemente fino a poterlo afferrare e sfilarlo. Se fa troppa resistenza, molto probabilmente l'alloggiamento del fermo si è un pò sbavato mentre l'avete tolto, fermatevi e non insistete. Prendete invece un taglierino, e rifilate dolcemente il bordo esterno della cava del fermo dello spinotto, per eliminare le piccolissime bave che avete creato togliendolo, e che fanno spessore ostacolando il libero scorrere dello spinotto. Riprovate, e vedrete che magicamente lo spinotto scivolerà fuori senza resistenza.

E ora, sapete smontare anche il cilindro. Contenti, neh?...

Anche per stavolta basta, ma ci leggerete ancora molto presto... domani pomeriggio c'è un'altra turnata di "meccanici dilettanti allo sbaraglio" qui da me, prepariamo i carter per la verniciatura...

... stay tuned...                                                                                                          ... stay stoned...                                                                                                         ... stay tuning...
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Gianni65

Molto bello e veramente esauriente  questo " fotoromanzo"  ;D
Ma vedo che i bulloni della testata sono "normali". io ricordo che una 15na di anni fa , quando smotai la mia XR, i bulloni rano diversi.
Mi spiego meglio meglio, la parte liscia che si vede li nei bulloni delle foto, da me era  divrsa, era a forma di elica , un po' come la famosa pasta Barilla , i fusilli.........
ricordo che quando andai a rimontarli si pezzarono tutti e sei, e dato che il ricambista della mia zona non li aveva e voleva un botto di soldi all'epoca , io li sostituì con del banalissimi bulloni in ottimo ferrazzo 8/8 ai quali dovetti solo allungare la filettatura con l'apposita madrevite.

Qualcuno mi sa spiegare il motivo?, di questi bulloni differenti?
Gianni656

Salvia

Stamattina abbiamo fatto il bagnetto al mio Miccuni  ;D

Dai, non era messo proprio male...era solo pieno d'acqua e di incrostazioni    :-X

A breve avrete aggiornamenti...adesso mi guardo TG2 Motori, poi corro a rimontarlo, accendo l'Iccserre e torno in "Quella casa lì sulla collina", altri smontaggi (e lavaggi) ci attendono     ;D ;D ;D
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


Salvia

Max, il carburatore non perde più, il ticchettio che si sentiva dalla pompa dell'olio è sparito come suggerivi appena la moto si è scaldata...e mi sono dimenticato di passarti le foto    ::)

Preparo un CiDdì e te lo faccio avere.

Grazie dell'assistenza!!!!
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Mao

Tommi adesso capisco perché ci stai mettendo così tanto.. :-\

Oggi abbiamo dato un'occhiata da quello che si puo'vedere...agli ingranaggi del cambio.Le notizie non sono delle migliori, gli ingranaggi di 3_a e 4_a hanno un'usura ben visibile.Pregherei il Salvia di postare immagini chiaritorie in merito non appena puo'.

Premetto, ho iniziato questi lavori per un eccessivo consumo di olio ed una compressione non nella norma ma mai avrei pensato di dovermi preoccupare del cambio.Il suo comportamento sino ad un istante prima di aprire tutto e'stato sempre impeccabile!!

E adesso che fareste voi??Il mio cervello frulla!!!
1) Mi volto dall'altra parte..cambio solo pistone con rettifica e distribuzione, cambio l'olio spesso e tiro a campare magari altri 20000 che equivarrebbero a 9 anni con i miei ritmi..

2)Trovo un altro cambio completo usato e lo sostituisco.Solo che sono molto combattuto.E se dopo inizio ad avere i classici problemi di innesto marce che fino ad ora non ho mai avuto??

3)I quattro ingranaggi costano tipo 450 euro nuovi più le guarnizioni  più ci sono sicuramente i cuscinetti e che faccio la biella non la cambio?Già che ci siamo...Chiaramente non so ancora nulla dell'albero motore.C'e qualcosa d'altro li' sotto?Fiiiiga che botta!!

E' un dilemma cambiare un cambio che cambia ;D :-[ :-\

Rai67

Azzz...Mao che sfiga.
So cosa vuol dire (già fatto alcuni anni fa, preso motore con cambio smontato in discrete condizioni e per ora....SGRATT SGRATT) oltre tutto devi guardare anche la forchetta del selettore se è consumata, certo il buon senso direbbe ..CAMBIALO, però devi valutare le condizioni in cui è,  e calcolare che è sempre un motore con un bel po di chilometri quindi l'usura è un po generalizzata, tipo  cuscinetti di banco....
Se valutate (e chi meglio di Max) che vada avanti x almeno 4/5 anni magari aspetta ...se oltre alla cementite sono partiti dei pezzetti di materiale......
SWM125 SIXDAYS 1976  KTM2501986 XR6001994

SMR73

Fiiiiiiiiiiiiiiigaaaaaaaaaaa,ciao Mao,che sfiga,apri per un lavoro e devi farne altri,ma si sa già che sui motori un po' datati e sfruttati quando metti mano....le sorprese ci possono essere,io cercherei di fare tutto,magari con un cambio usato,ma almeno già che ci sei,per altri 20anni sei a posto,ciaaaaaaaoooo fiiiiigaaaaaaaa
loris

Tomminoo

e daje Mao che un cambio completo magari te lo rimedia Tommino Natale 8) 8) 8)
io sul mio motore è l'unica cosa che non devo cambiare.... (pechè lo avevo già fatto tanto tempo fa!!!!)
e calcola che ho altri 2 motori ::) ::) ::)
seguendo il buon senso dovresti aprire tutto e rifare il motore dalla a alla z....
ma visto che state facendo tutto in casa lo potresti non aprire sotto e rifare solo cilindro e pistone....
e quando sarà riapri tutto e lo rifai per bene! ma son passati parecchi anni nel mentre.... ;)

gpsmax

@ Gianni65: i bulloni di XL600 e XR fino all'88 (mi pare) sono in effetti col fusto elicoidale, è fatto così perché va "in tiro" cioè si allunga in maniera predeterminata quando li serri alla coppia giusta. questi bulloni andrebbero sostituiti ad ogni smontaggio, ma a me è capitato di riusarli almeno una volta su diversi motori, prima di cambiarli. fondamentale lubrificarli tanto su filettatura e rondelle prima di montarli. con le filettature di bulloni e cilindro rigorosamente pulitissime. li odiavo, quando mi capitavano... evidentemente, purtroppo hai sbagliato qualcosa nel rimontare, probabilmente hai usato i valori di serraggio di un modello più nuovo... e quelli giustamente si sono spezzati...

@ Mao: come detto a voce, al telefono, via e-mail e fax, per piccione viaggiatore ed ora anche nel forum... tu hai tre possibilità:
1- te ne freghi. se ci hanno messo 20anni a perdere un pò di cementazione ed a bucarsi un pò, i tuoi ingranaggi (... e piantala di chiamarli "anelli", sennò te parto de capoccia...) oggi sono abbastanza stabili, e perdono molto meno materiale di quando hanno incominciato a cedere, quindi se cambi l'olio spesso, anche rimontandolo così ci fai anni, alla tua percorrenza media di 2/3000 km/anno. e rompere non si rompono: prima di arrivare a rompersi, un ingranaggio fa tanto di quel casino che ti vergogni ad andarci in giro, con la moto...
2- fai tutto, revisione completa. e intendo che anche se hai una caccoletta del motore rovinata, la cambi. poi, ti tieni la moto fino a che morte non vi separi (sperando per entrambi che la cosa avvenga tra mooolto, mooooolto tempo   :D :D :D )
3- prendi un cambio usato su ebay o dove lo trovi (che magari è un pò rovinato da qualche altra parte. e magari da due ne fai uno...) e non cambi nient'altro, per contenere le spese.

la mia modesta opinione: la soluzione 1 è cinica ma sostenibile, la tua moto capirà e non si offenderà. la 2 è sicuramente l'ideale, ma devi accendere un mutuo. la 3 è una stron*ata, butti i soldi, e ti ritrovi un motore che vibra e ha più rumorosità meccanica di prima.

i perché della modesta opinione: se segui la 1 e devi riaprire il motore fra 2 anni, perdi solo i soldi della serie guarnizioni della testa, che non costano molto. nel frattempo hai messo 1 euro al giorno nel porcellino, e ti puoi permettere di rifarti il motore alla grande, magari nel frattempo ti sei comprato oggi una biella, domani un Wiseco... se segui la 2 non ho nulla da dire, ovviamente. se invece decidi per la terza via, per me vai incontro a casini... un motore di 20anni, se lo apri e lo richiudi senza cambiare niente, va la metà e fa molto più rumore di ferraglia di "prima della cura". questo accade perché i pezzi non riesci a rimetterli ESATTAMENTE com'erano prima, con tutte le usure assestate tra loro.

il concetto è che meno gli si rompe le palle, ai motori, meglio vanno. io voto la 1: pistone nuovo, telaio rifatto, grafiche nuove... avrai una moto-spettacolo che non andrà affatto male e te la godi. poi, fra due anni, rompi il porcellino e rifai il motore. le XR dei primi anni 90 e le ultime degli 80 avevano questo tipico difetto che hai scoperto tu oggi. all'epoca se ne rifacevano molti, di motori... ma il difetto principale era che la forchetta centrale del cambio (che è fissata sull'alberino, e non è scorrevole come le altre due, ma essendo fissa era l'alberino che scorreva assieme alla forchetta... lo so, questo non lo capirai, Mao... e nemmeno tutti gli altri che non hanno mai smontato un cambio...) si incastrava, non scorreva bene, e quindi faceva attrito sull'ingranaggio e si "bruciava".

la tua forchetta centrale del cambio (che si vede benissimo) non è bruciata, quindi da questo punto di vista hai cul*... inoltre, pensandoci bene la situazione è questa: testata mai smontata, cilindro originale, cambio un pò rovinato ma tutto sommato in discrete condizioni, pistone e cilindro rovinati dai "cocci" degli ingranaggi, che essendo di acciaio quando finivano tra pistone e cilindro... tracciavano irrimediabilmente una bella riga... direi che questa moto forse forse davvero ha pochi chilometri, fatti da uno che però non cambiava l'olio certamente come me o altri "pazzi" che ho conosciuto qui nel forum... quindi, sorridi che la vita è bella, e dopo la cura avrai una gran bella moto, comunque. ... e noi tutti ti porteremo con piacere in luoghi dove maledirai di averla comprata...  :D :D :D

e diamogli un pò d'ottimismo, a 'sto topic...

;D

... e magari, quando fra due anni riapri il motore, hai imparato davvero a guidare e metti su il 630... e passi tutti di traverso sgommando su una ruota...   8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)
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Gianni65

Citazione di: gpsmax il Dicembre 13, 2010, 21:15:54 PM
@ Gianni65: i bulloni di XL600 e XR fino all'88 (mi pare) sono in effetti col fusto elicoidale, è fatto così perché va "in tiro" cioè si allunga in maniera predeterminata quando li serri alla coppia giusta. questi bulloni andrebbero sostituiti ad ogni smontaggio, ma a me è capitato di riusarli almeno una volta su diversi motori, prima di cambiarli. fondamentale lubrificarli tanto su filettatura e rondelle prima di montarli. con le filettature di bulloni e cilindro rigorosamente pulitissime. li odiavo, quando mi capitavano... evidentemente, purtroppo hai sbagliato qualcosa nel rimontare, probabilmente hai usato i valori di serraggio di un modello più nuovo... e quelli giustamente si sono spezzati...



In effetti ai tempi non avevo la chiave dinamometrica, e mi basavo solo sul "Tic-tac" dei bulloni, tant'è che si ruppero.........
Ma quelli in acciaio8/8 son durati  tanti ma tati anni............





gpsmax

Tommino, a Roma c'ho vissuto 40anni... he he he...

comunque basta con gli OT: bisogna tornare alla terza parte della

[SEGUE] TERZA PUNTATA: LO SMONTAGGIO DEL CILINDRO ED IL CONTROLLO DELLA TOLLERANZA DEL PISTONE

Dove, avendo alfine terminato il dismontaggio, ci si accinge alla disamina de li pezzi, anco non fossimo certi di volerli quantunque cambiare. Non mi dite niente, che non ve la riscrivo... è uscita così.

L'esame dei pezzi ci ha fatto giungere prematuramente alle conclusioni, svelando il mistero che aleggiava intorno al motore ed al perché si è rotto. Già, il perché: una cosa che molti (pseudo) meccanici non si chiedono, e commettono lo stesso errore, facendo e rifacendo lavori che avrebbero tutt'altra soluzione...

Quindi vediamo di capire. Servirebbe un alesametro ed un micrometro per misurare il pistone ed il cilindro, ma in genere, quando si smonta è perché c'è un guaio, e sempre in genere in questi casi l'analisi delle usure è presto fatta ad occhio. Micrometro ed alesametro si usano quando c'è un dubbio, e qui come vedrete di dubbi ne abbiamo avuti ben pochi.


Già durante lo smontaggio avevamo immediatamente notato le righe sul cilindro e sul pistone, che confermavano il consumo d'olio del Mao.


Anche la biella e lo spinotto sono decisamente graffiati, inizialmente avevamo pensato che questo motore avesse girato senza filtro aria in Africa...


Ma poi abbiamo controllato meglio ed abbiamo visto i pezzetti di ingranaggi ancora conficcati nel mantello del pistone, un accenno di grippaggio nella parte bassa del cilindro e addirittura tracce di grippaggio negli alloggiamenti dello spinotto sul pistone. E ci è venuto il dubbio di fare capolino dal buco del carter, per vedere come stava il cambio, e ci siamo resi conto del problema: non sabbia, ma pezzi di metallo. Ecco la causa delle gran fumate del Mao...

Per sfizio, abbiamo misurato le fasce, inserendole nel cilindro e misurando la "luce" del taglio. Per assicurarci di mettere bene in squadro la fascia, si usa il cielo del pistone (ovviamente senza fasce...) per spingere la fascia da misurare all'interno del cilindro, circa a metà, in posizione di lavoro.

Poi si misura la luce del taglio con lo spessimetro. Le fasce di Mao erano clamorosamente fuori tolleranza, ne taciamo i valori per pudore e solidarietà con il nostro amico, ormai ad un passo dal suicidio mediante ingestione di cocci di bottiglia...


Abbiamo poi controllato il gioco sullo spinotto e la biella: abbondante, ma uno spinotto nuovo ne recupererà gran parte. L'alternativa, lo sapete, è il porcellino... o il mutuo... Ma questa biella non farà rumore, ed assolverà il suo lavoro senza farsi notare.

... e qui vi diamo una sola... le immagini degli ingranaggi sono ancora nella fotocamera del Salvia, prigionieri di una scheda XD per la quale ieri non avevamo l'adattatore per scaricarle... Salvia se ci sei batti un colpo e posta tu le foto... se no qui ci vengono a cercare a casa...

;)

e per inciso complimenti: lo scioglilingua ha un senso compiuto realmente: ADESSO MAO DOVREBBE CERCARE UN NEGOZIO DI ALBERINI DEL CAMBIO, provate a metterla su Google Translator...! ma soprattutto provate a pronunciarla...

:megalol:
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Mao

Lo sapevo che andava a finire cosi'..preparati Max mi sa che rompo subito il purceddu.. :santo:
Mi sembra inutile cambiare il pistone per fargli fare la stessa fine di quest'ultimo.

Cosi' ti faccio scrivere un altro capitolo...meriterei una colletta dai seicentisti...vi do l'Iban?? :P

gpsmax

scaricate... ieri, dopo aver postato il messaggio me ne sono accorto, non avevo guardato la posta...

eccole qui:


Nella foto di sinistra, signore e signori, l'ingranaggio della quarta con ben visibili i "buchi" nella cementazione. Nella foto di destra, invece, care amazzoni e cari cavalieri (di destrieri d'acciaio, ovviamente), potete osservare l'ingranaggio della terza. Dal foro si vede abbastanza bene anche la quinta, ma la seconda e la prima sono irrimediabilmente nascoste. Ci vorrebbe uno specchietto da dentista o simili... mò rovisto in giro in cantina...
Il pezzo in basso con le righine, tondo, è nientepopodimeno che la testa della biella.

Quindi possiamo addivenire alla dignosi, ordunque: il motore di Mao non ha tantissimi km, il suo contakm segnava 18.000, ma non è possibile. La catena di distribuzione non avrebbe dovuto subire già un intervento... quindi diciamo che siamo tra i venticinque/trentamila almeno, a buttarsi ad indovinare. Nessuno lo potrà mai sapere con certezza, comunque... probabilmente nemmeno se interroghiamo stile KGB tutti i precedenti proprietari.

8)
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