Menu principale

termostato XRsonly

Aperto da Paolino, Dicembre 08, 2010, 22:05:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Paolino

Ciao,
ho verificato il termostato originale e, ovviamente, era bloccato.
Mi sono fatto spedire da amici negli USA il termostato di xrsonly ma ho notato che è molto differente da quello originale (nella foto quello di sx è di xrsonly).
Qualcuno di voi l'ha montato? E' quello giusto?
Grazie
Ciao
Paolo


Gogo

Ma hai prima provato a montarlo? Magari calza.
Io ho messo quello della ford Focus, se non ricordo male era diverso anche lui.

Paolino

certo, già montato e calza (con il diametro) a pennello ma volevo sapere, date le differenze soprettutto per il diametro e lunghezza del "pistoncino" inferiore se qualcuno l'aveva già montato e valutato.
Grazie
Ciao
Paolino

Rudy Mc Queen

Hello Paolino,
anche io ho trovato il temostato dell'XR650R bloccato su "TUTTO APERTO".
Ora sono fortemente combattuto fra' alcune ipotesi.
Secondo me, girare con tutto aperto non fa' affatto male al motore, basta avere l'intelligenza di lasciare scaldare bene il gruppo termico prima di spingere a fondo, sopratutto l'inverno.
Le scelte sono le seguenti:

a) siccome dopo averlo fatto bollire quello originale Honda apre, rimontarlo cosi come è infischiandomene se dopo qualche apertura si bloccherà su "TUTTO APERTO".
b) comprare da XRonly quello USA che almeno e' gia' modificato
c) comprare quello della Focus e apportare la modifica molando un po' la piastrina tonda ai lati.
d) toglierlo del tutto e mettere  solo il bulbo vuoto.
Sono intrinsecamente convinto che girare senza termostato non faccia male al mezzo anche perche' sono molto "umano" nella guida e non ho mai tirato un motore freddo in vita mia.
Chiedo a chi è piu' esperto di me sul Forum per avere pareri di qualita'.
Tenete conto che uso moderatamente anche in inverno la moto e che qui al mattino sono -7°C.  ( sette gradi sotto lo zero )
Grazie a tutti dei commenti.
Rudy

Gogo

Io lo lascerei montato, e possibilmente funzioneante.  ;D
Trovo che il termostato aiuti a tenere l'acqua della termica ad una temperatura costante e ottimale. Il termostato serve per tenere l'acqua calda e non per aumentare il raffreddamento.
Se fà molto freddo e hai già scaldato il motore, magari, basta un pezzetto di strada dritta e percorsa a bassi giri del motore, per far scendere la temperatura dell'acqua e a far lavorare il motore ad temperature non ottimali.
Se fai un uso motard-cittadino potrebbe essere ancora peggio...
:) :)

Salvia

So che qui se ne è parlato un pò    ;)

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=14895.0

Io quando ho visto il numero delle pagine mi sono bloccato ma mi sa che dovrò leggermelo tutto prima o poi....
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


Rudy Mc Queen

Consiglio.
Quanto andate a smontare il blocco del termostato, dovete mollare le tre fascette che tengono in posizione i tre tubi in gomma che giungono al termometro.
I tre tubi sono tenuti in opera da tre fascette,mollate le tre fascette, si deve sfilare la gomma dai tubi dei termostati.
Si fa' un po' leva con un cacciavite grosso tentando di sfilare i tubi, state attenti che basta appoggiare il dorso della mano e le nocche delle dita al radiatore per creare dei microschicciamenti alla superficie radiante.
Veramente incredibile, basta appena appena appoggiarci le dita e si schiaccia.
Non credo questo inconveniente porti danni al lavoro che deve fare il radiatore, ma esteticamente non sono segni belli da vedere.
Un saluto.
Rudy

RAZZO

Cos'è ... il segreto di Pulcinella ?  :P

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Rudy Mc Queen

Sempre nello spirito collaborativo e divulgativo dei segreti di Pulcinella,
metto a conoscenza che il termostato dell'XR650R puo' essere sostituito anche con quello della Suzuki SWIFT  marca Napa.
Mi sembra che questo a differenza di quello della Focus non richieda modifiche anche minime.
Un saluto.
Rudy

P.s. non sono meccanico, e non avevo mai constatato che appoggiando il dorso della mano al radiatore per  togliere le tre tubazioni dal termostato, le parti radianti si deformavano come nutella. Non sono un meccanico.
Non ho rivelato questo "segreto di Pulcinella" per sentirmi bravo ma solo per evitare ad altri l'inconveniente, nello spirito collaborativo del forum

RAZZO

Nemmeno io sono meccanico .... ma siccome la moto la vivo da quando avevo 14 anni (come un pò tutti forse) credo che il segreto di Pulcinella sia stato svelato all'età di 14 anni e mezzo.  :D :D ;) ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Rudy Mc Queen

Carissimo Honda Razzo,
anche io la moto la vivo dai 12 anni andavo in giro a impennare la Vespa 50 senza' l'eta' e con il 90, dentri dritti 19, epressione gergale di una nota elaborazione della Vespa 50 di allora.
Nella tua onniscienza non hai pensato che per me l'XR potrebbe essere la prima moto con raffreddamento ad acqua?
Leggendo una tua ovvieta' non mi sarei permesso di definirla tale pubblicamente.
Evidentemente le regole non sono uguali per tutti.
Chiudo così la sterile polemica.
Rudy


RAZZO

Ok ... chiudiamo qui che è meglio ....  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Salvia

Citazione di: Rudy Mc Queen il Gennaio 09, 2011, 22:31:41 PM
il termostato dell'XR650R puo' essere sostituito anche con quello della Suzuki SWIFT  marca Napa.
Mi sembra che questo a differenza di quello della Focus non richieda modifiche anche minime.

Ottimo!!!
L'hai già provato?
Mi sa che è meglio se controllo anche il mio...
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


Rudy Mc Queen

#13
Ciao Salvia,
guarda ho appreso queste notizie su un post in USA, ti invio il link cosi valuti Tu.
Col mio inglese maccheronico ho capito che quello della Suzuki Swift sia adattabile solo facendo il buchino laterale sulla flangia, che appunto non e' presente. Per la flangia invece essa dovrebbe posizionarsi senza apportare modifiche.

Ecco il link : http://www.thumpertalk.com/forum/archive/index.php/t-367546.html



If you have Auto Zone stores in your area get a thermostat for a Suzuki Swift. I think it's part # 7203-180 - called a failsafe, made by Motorad. Cost about $12 and will fit perfectly, all you have to do is drill a weep hole in the same place as your stock t-stat.

--------------------------------------------------------------------------------
Spero cio' possa esserti utile.
Dal canto mio parlando con meccanici di vario tipo, ho capito che la continuita' di calore al motore, in pratica l'assenza di picchi di calore seguiti a rapidi raffreddamenti  (dannosi) e' garantita piu' che dall'acqua, dall'olio. Tutti mi hanno detto che Honda mette il termostato per avere un mezzo privo di tentennamenti e ruvidita' iniziale all'avviamento. Anche se non viviamo ai tropici è sufficiente scaldare bene il motore, non necessariamente da fermo prima di "darci dentro" per non danneggiare il motore.
Per questi motivi penso che togliero' il termostato e lascero' il bulbo completamente vuoto.
Avendo sistemato il termometro e dopo averlo provato in un bollitore sul fornello,nonostante ho constatato che apre bene, ora, non so' perche' mi e' venuta la paura che improvvisamente decida di non aprirsi. A suffragio di cio', noto che ad esempio la Honda CRF 450 non monta nessun termostato.
E' pero' vero che la CRF ha i radiatori piu' piccoli dell'XR650R.
In sintesi non penso che il circuito "libero" possa danneggiare il motore, salvo in caso di tirate da freddo che non faccio mai.
Vero rimane pero' sempre il fatto che di solito su moto come l'XR650R , Honda usa la procedura "quello che non c'e' non di rompe" e percio' vien da pensare che se e' stato montato un temrostato esso abbia una ben forte utilità.
Sono al punto di partenza,perfetto.
Un saluto.
Rudy


fedeturk

Io ho controllato il termostato la settimana scorsa e dopo aver verificato che si apriva e chiudeva regolarmente ho rimontato il tutto!!però mi è sorto un dubbio: il termostato è rimontabile in una sola posizione vero?? mi sembra che ora la moto a freddo abbia un rumore più "cupo" e presenti scoppiettii in rilascio :-[ magari l'ho montato sbagliato(non credo :)) oppure la mia è solo suggestione!!