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Info su carburazione

Aperto da fabione123, Dicembre 14, 2010, 09:43:12 AM

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fabione123

Buongiorno a tutti,
la mia XR che sto usando da pochi giorni monta una scarico GPR aperto, senza db-killer (che ho tra gli accessori che mi sono stati forniti),
Ora non ho la piu pallida idea di che getti monti attualmente e il filtro dell'aria è quello originale,
Visto che sicuramente qualcuno ha uno scarico aperto puo consigliarmi quale filtro dell'aria montare ed eventualmente suggerirmi quali getti utilizzare ?

Grazie.

Mario Rd03

Ciao!
Ma prima di metterti a smanettare (cosa peraltro sacrosanta, specie quando si è diventati proprietari da poco della mitica XR!), hai notato qualche irregolarità nell'erogazione o problemi di sorta?
Chi ti ha venduto la moto e ha montato lo scarico aperto - credo - avrà già fatto le sue prove per trovare la carburazione ottimale, e se la moto gira bene non la modificherei.
Quanto ai filtri, non montare un K&N (più performante, ma più adatto ad un uso stradale) se vai fuoristrada; io uso il suo originale, alternandolo con un Twin Air preso su ebay, e mi trovo bene: non cambia la carburazione tra uno e l'altro.
I getti.... prima di toccarli, sempre e solo se noti irregolarità nell'erogazione del motore, puoi agire sullo spillo e variare la tacca: se alzi arriva più benzina, se abbassi ne giunge di meno; però ricorda che queste operazioni andrebbero fatte dopo avere fatto una bella "sparata" a manetta aperta, spegnendo subito dopo il motore e controllando il colore della candela per capire se il motore gira magro o grasso di carburazione.
Se è giusto, non toccare nulla se non per pulire il carburatore.
Se invece dovesse essere proprio una "ciofeca", allora smonti il carburatore, e aumenti/diminuisci di 2 punti alla volta il getto del massimo; generalmente il minimo va bene.
Buon divertimento... e facci sapere!

fabione123

allora, diciamo che non avendo riferimenti di altre XR,è la prima volta che ne guido una,il dubbio mi è sorto perchè specialmente nelle marce lunghe diciamo nell'ultimo quarto di accelleratore se apro repentinamente fa dei vuoti,non che mi dia particolarmente fastidio perchè tanto la uso solo in off con qualche breve trasferimento su asfalto e riesco a tenere anche una media di 100 km/h senza problemi.

Nella  mia ignoranza credevo fosse un po colpa dello scarico aperto e un pò della rapportatura quasi crossistica che è stata montata.

Mario Rd03

Se riesci a fare una foto del sottosella scatola filtro, ed a postarla sul forum, può aiutare a capire la configurazione della tua moto!
Lo snorkel c'è o no?
Ma questo scherzo te lo fa anche con il filtro aria pulito? per mettere a punto la carburazione, questo è un requisito di base!
Una prova veloce veloce che puoi fare senza metterti a smontare tutta la moto è quella di installare il dbkiller e fare un bel giro; se avverti ancora questi vuoti, allora non è lo scarico aperto!
Se rimangono, allora togli il dbkiller e prova ad alzare di una tacca lo spillo (=ingrassare, cioè mettere l'anello di tenuta una tacca più verso la punta) e vedi come si comporta.
La telediagnosi è difficile, specie a distanza, per cui non c'è altro da fare che armarsi di santa pazienza e provare, provare... ma il colore della candela è poi il modo più sicuro di verificare la giusta carburazione.

fabione123

allora,
appena riesco faccio un paio di foto e vedo di postarle e verifico anche se c è lo snorkel (se c'è che fo ? dovrei toglierlo giusto ? perchè limita l'afflusso di aria)
poi chiarisco una cosa,lo scarico GPR non ha un vero e propio DB killer cioè è semplicemente una riduzione (ma non riduce poi molto) del beccuccio dello scarico(che è montato) per il resto è un bel tubone vuoto,poi c è un cono forato che andrebbe inserito nella parte finale del collettore che non è inserito,


Mario Rd03

Tutti i 400 che conosco girano senza snorkel; se c'è, toglilo pure.
Il dbkiller della GPR, allora, non è uno di quelli che si applicano all'uscita del terminale, ma all'ingresso del collettore (non lo sapevo...), quindi un pò più scomodo da mettere e togliere.
Fai due fotine, che capiamo meglio e magari anche qualcun altro si azzarda a darti qualche consiglio. ;)

fabione123

#6
allora lo Snorkel c è,ma se lo tolgo non smagrisco troppo ???
sbaglio ???
cioè se voglio migliorare ll'erogazione in alto non la dovrei ingrassare
La magrezza puo dare il problema dei vuoti in alto,ero convinto che se bucasse in alto fosse perchè è grassa...

é vero però che avendo lo scarico aperto dovrei comunque aumentare l'afflusso e la velocità dell'aria,
Quindi a parte la prova empirica della candela come faccio a capire se è da ingrasare o smagrire...?

grazie.