Menu principale

Collettori CRD su XR 250

Aperto da MicbotarD, Dicembre 23, 2010, 06:54:01 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

MicbotarD

Ho fatto una breve ricerca sull'accoppiamento 250/Collettori CRD ma non ho trovato nulla
sul forum.
L'altra sera giocando in garage ho trovato dei collettori del mio ex 400 originali che montano sul 250 senza grosse modifiche.
In pratica occorre far avanzare i collettori di circa 1 cm spessorando con 2 boccole gli imbocchi dei 2 tubi alla testa,questo allo scopo di far lavorare le 2 flange di tenuta che diversamente risultano inefficaci, ed all'ulteriore scopo di far avanzare l'intero collettore che,nella sua parte finale, interferisce seppur minimamente, con il filo frizione che sul 250 scende lungo il trave dx del telaio,e con la pedivella d'avviamento quando è nella posizione di riposo.
Il laovoro di modifica richiede si e no 4 minuti tra taglio del materiale e saldatura delle 2 boccole ai collettori...quinidi si fa senza problemi.
Ora considerando che tra i tubi dei collettori originali del 250 (post '96) e del 400 ci passano la bellezza di 4 decimi (quindi sono praticamente uguali nel diametro e molto simili nella forma) potrebbe a vostro avviso essere sensato l'adattamento dei CRD su un 250 ?
..sul 400 la maggior resa mi pareva ben avvertibile..
L'incremento del diametro dei tubi è notevole ma non sempre "più è grosso meglio è"....
voi che dite?
Vale la pena che sottragga i crd al buon Tinto per non farglieli rivedere mai più??
E' una giusta causa?
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

Tinto

...a mio avviso non ne vale la pena   ::) ::)...ma magari sono di parte  ;D
WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

mxa125

Anche per me non ne vale la pena, è sicuramente più facile fare un passo inditro che uno avanti.
O comunque avventurarsi in una impresa che a fronte di tanto impegno porta scarsi risultati.

MicbotarD

Citazione di: mxa125 il Dicembre 23, 2010, 08:55:29 AM
.... avventurarsi in una impresa che a fronte di tanto impegno porta scarsi risultati...

ma l'impegno è minimo...e poi è anche un po divertente!   ::) ::)

Tinto

...certamente che vale la pena sperimentare (almeno io la penso così)...io dicevo che non valeva la pena sottrrli vita natural durante a me... ;)
WR 250 F 2008

EddioGaddy

Ciao,
posso darti la mia esperienza visto che con collettori e Xr è da parecchio che ci gioco!
;)
ne ho fatte un pò di tutti i colori sulla dueemezzo e ti garantisco che solo i collettori maggiorati non fanno la differenza purtroppo.....poi passare da 28 a 32 è eccessivo per un motore di serie!
però visto che devi fare le boccole per distanziare i collettori dalla testa potresti farli dello stesso diametro dei condotti di scarico e raccordarli con uno scalino netto ai CRD...così da creare una barriera al ritorno dei gas in testata...questo si che funziona!!

spero di essere stato chiaro!!

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

MicbotarD

chiarissimo!  :)  passo alla fase 2.

estirpare crd dalla Tinto's 400....

:bang01: :bang01: :bang01:

EddioGaddy

Ottimo!
ma ricorda.....qualsiasi modifica fai deve essere possibilmente reversibile!!!
haaaa...ma i collettori sono della Tinto's  bike? allora sino anche ex EddioGaddy racing project!!
mi ridai il mio kit A-Loop che ci ho ripensato???

hahaahhaha

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

Tinto

...scusate ma mi state smontando la moto.. :-X
..ameno chiedere.. 8)

Belli i collettori che hai sul tuo 400 .... sono ordinabili??

PS: se vuoi ti posso dare delle grafiche come le tue ex...
WR 250 F 2008

MicbotarD

Ok Eddio, ad inizio gennaio ti rispedisco per posta l'A loop...
ora sento anche Gab così gli spediamo a venezia il suo ex 400.
...tanto Tinto ha il 250... e reclama che non lo usa mai!

Per i collettori 2 belle boccole di alluminio / ferraccio lievemente piantate credo facciano al caso suo!

EddioGaddy

Ciao tinto!
credo che il mio amico sia in grado di realizzarne una piccola serie....se vuoi mi informo sui costi!
le grafiche senza il kit A-Loop non mi servono a molto!!!

hehehehehe

Ciaooo

Eddio

Tinto

...ok tienimi informato...magari me li compra mic per il mio 400...
WR 250 F 2008

MicbotarD

non averfretta eddio! tanto tino per natale non avrà più il suo 400!  ::)

RAZZO

Basta con gli O.T.

Grazie.  ;)

Honda-Razzo.

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM