Menu principale

Rottura flangia avviamento elettrico XR650R

Aperto da NikiNok, Dicembre 30, 2010, 11:25:53 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Webbo

ma non serve mettere olio dove c'è lo statore se non c'è l'avviamento elettrico !
Honda ha ragionato quel carter come secco, non lubrificato come le vecchie 600
a che pro mettere olio se non ci sono ingranaggi ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Sebring

#31
Quando ho comprato il volano KS, mi è arrivato in mano un pezzo di ferro con diversi punti di ruggine...
Prima di montarlo l'ho dovuto scrostare per bene con la spazzetta di ferro...
Quell'olio che metto nel carter mi fa da anticorrosione, in effetti dopo un anno che ho montato il nuovo volano è perfetto... Magari lo sarebbe anche senz'olio, eh! Però l'abitudine l'ho conservata...
Se poi scopro che l'olio è dannoso allora smetto di mettercelo, per carità, ma per adesso non ho mai avuto problemi...

Gogo

Io non l'ho mai messo l'olio in quel carter, semplicemente perchè non ci và....anzi l'unica volta che c'è ne ho trovato un poco era perchè avevo rotto il paraolio dell'albero e avevo grossi trafilamenti anche dalla guarnizione.
Il mio volano non presenta segni di ruggine o ossidazione (e ho sempre solo usato la moto in Off) se quando hai ricevuto il pezzo lo hai trovato con punti di ruggine probabilmente è perchè era stato conservato in un luogo non adatto o molto umido o all'aperto.
Il discorso "io c'è lo metto e poi se scopro che è dannoso lo tolgo" non ha molto senso  :D ..........in teoria l'olio non và messo neanche nelle camere d'aria però prova a metterlo anche lì, al massimo se scopri che fà qualche danno lo puoi sempre togliere  :D :D ;)
...si scherza hè  :P

Sebring

si, per carità...  ;D... non mi sogno di mettere l'olio in posti in cui non ci va...
Anche se onestamente la storia delle camere d'aria non calza proprio tanto, dai...  :)
Ritengo scontato che l'olio nel carter volano non è dannoso, altrimenti anche con l'avviamento elettrico sarebbe stato prescritto di non metterlo, e magari avrebbero utilizzato solo ingranaggi ingrassati...
Se però qualche esperto XRista mi dice che dopo 50000km che l'alternatore è a contatto con l'olio va tutto a farsi friggere allora smetto di mettercelo e piuttosto per evitare problemi di corrosione apro ogni tanto e do una passata con WD40...!
Altrimenti continuo a mettere la mia ombra d'olio e vivo felice...

NikiNok

Tutto è bene quel che finisce bene!
Sono rientrato in possesso della mia bella, sana e salva.
Dopo un mese di silenzio ho potuto riascoltare il rombo del mio porcellino e sono rimasto con una "paresi a 36 denti" stampata sul viso per una intera giornata!
Il concessionario si è infine avvalso economicamente su Dall'Ara poichè la flangia crepata era il modello difettato (quella senza rinforzo per intenderci)  e quindi la "colpa" è inesorabilmente ricaduta sulla casa bergamasca.
Posto la foto del "nuovo" modello rinforzato, così che chiunque abbia una avviamento elettrico possa verificare che tipo di flangia monti.
Dall'Ara ha assicurato che il modello rinforzato dovrebbe essere montato di serie sulle moto immatricolate dopo il 2006 e che la manutenzione si limita all'inserimento "una tantum" di 200 cc di olio motore nella finestrella indicata in figura.
L'olio non va controllato in quanto non esiste un indicatore e quindi non va ripristinato.
Su quest' ultima info sono un po' dubbioso.  ???
Penso che periodicamente sostituirò il vecchio con dell'olio nuovo così da controllarne anche il livello.
Un grazie di cuore a tutti x il supporto psicologico, ne ho avuto davvero bisogno!  :(
Grande vita al forum!
:applausi: :applausi:



Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

SledgeHammer

mmmmmmmm , corro subito a verificare la flangia della mia...

grassie per la foto
Mauro

fede954

MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

gianfranco1104

non so perchè andrò a verificare se ho quella staffetta....
se non la ho... me la farò fare... non mi sembra nulla di così complicato...
poi ordinerò una guarnizione carter... così apro... pulisco.. e ripristino...
::) ::) ::)

rickyx

ho notato che l'olio dell'avviamento elettrico tende a '' volatilizzarsi'' molto in fretta e spesso... per questo gli ho fatto l'astina di controllo e il tappo di drenaggio... sul monnier e' possibile, sul dallara solo il drenaggio.. senza olio si distrugge la frizione a senso unico della ruota libera.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

NikiNok

Citazione di: rickyx il Febbraio 03, 2011, 16:52:48 PM
per questo gli ho fatto l'astina di controllo e il tappo di drenaggio...

azz... foto please!!!!!

gianfranco1104

Citazione di: NikiNok il Febbraio 03, 2011, 09:55:59 AM
Dall'Ara ha assicurato che il modello rinforzato dovrebbe essere montato di serie sulle moto immatricolate dopo il 2006 e che la manutenzione si limita all'inserimento "una tantum" di 200 cc di olio motore nella finestrella indicata in figura.
la mia è immatricolata nel maggio 2007 e della staffetta neanche l'ombra... domani chiamo dall'ara e me la faccio spedire subito...
:brucio: :brucio: :brucio:

dadede

Due domande! non essendoci astina di controllo se metto troppo olio cosa succede? e poi come si fa a mettere l'olio, bisogna sdraiare la moto? chiedo scusa , forse sono un pò rimba ma non ho ancora capito come fare. Dall'ara dice di aggiungere una tantum 200 cc ma la cosa è troppo approssimativa! se mi dovesse succedere la stessa cosa fuori garanzia"una tantum" due randellate in testa penso non gli facciano male!

Barte

CitazioneL'olio non va controllato in quanto non esiste un indicatore e quindi non va ripristinato.

Non va controllato perchè non c'è un indicatore  ??? :D :D
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Webbo

vista la quantità esigua direi che ogni due tagliandi si potrebbe drenare l'olio presente, ripulire con del wd 40, richiudere e aggiungere la quantità prevista.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.