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Rottura flangia avviamento elettrico XR650R

Aperto da NikiNok, Dicembre 30, 2010, 11:25:53 AM

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NikiNok

#45
Citazione di: dadede il Febbraio 03, 2011, 21:36:35 PM
e poi come si fa a mettere l'olio, bisogna sdraiare la moto?

no no.. anche su cavalletto laterale si va di ampolla graduata o siringone (senza contare che molte latte di olio motore hanno il beccuccio estraibile che ben si presta a queste operazione)




dadede

Grazie Niki! non ci avevo pensato. Quindi si presume che il livello dell'olio sia al di sotto del tappo altrimenti esce se lascio la moto verticale.

gianfranco1104

ho sentito dallara e sul fatto di sostituirlo gratuitamente fuori garanzia non ne erano molto sicuri... diciamo che erano tendenzialmente sul "NO"
chiedendo il perchè come mai un pezzo soggetto ad un richiamo dovuto ad un difetto congenito non fosse sostituibile anche fuori garanzia mi han detto che sostituendo l'olio e controllandolo regolarmente non si verifica la rottura...
ora ho due domandine..
1) è vero che chi ha sostituito regolarmente l'olio non è incappato nella rottura?
2) in caso di rottura la moto è ugualmente fruibile utilizzando solo il kick?

l'xr l'ho presa per andare a fare il sardegna legend rally... mi roderebbe un pò aver speso dei bei soldini... sprecare ferie (che per averle ho dovuto fare un casino non da poco essendo turnista) per poi ritirarmi per 300€ (costo dei due carter più guarnizioni)

la modifica dallara non è solo la staffetta... ma un carter con più spessore...
e io che pensavo di risolvere con una staffetta da pochi iuriiii...
:( :( :(

dadede

Ti hanno spiegato come togliere l'olio vecchio? non c'e vite di spurgo

NikiNok

Citazione di: dadede il Febbraio 05, 2011, 13:34:20 PM
in caso di rottura la moto è ugualmente fruibile utilizzando solo il kick?

Ti hanno spiegato come togliere l'olio vecchio? non c'e vite di spurgo
Nel mio caso  la "sdentatura" di un ingranaggio ha creato un po' di schifeza metallica che si "aggirava" nel carter dove risiede anche il volano (anche lui con crimagliera). Girando in queste condizioni avrei sicuramente aggravato  la situazione rischiando di rovinare anche quest'ultimo.
Penso che in teoria sarebbe bastato eliminare le ruote dentate danneggiate e relativa sporcizia, richidere bene il tuto ( in assenza di rottura della flangia ma solo sdentatura di un ingranaggio) e non utilizzare l'avviamento elettrico.
In questo caso la moto sarebbe rimasta perfettamente funzionale con il solo kick starter.
Per quanto riguarda la sostituzione dell'olio penso che vada  smontato il carter sx. Forse qualche guru del forum  ha fatto qualche modifica per controllarne il livello e/o spurgare?



gianfranco1104


dadede

#51
Perchè fasciarsi la testa prima di rompersela! comincia a fare la manutenzione, se poi dovesse succedere fai voce grossa con dall'ara.
Al tuo posto toglierei l'avviamento, ci stò pensando pure io anche se ho la versione con staffa di rinforzo. Tutte le volte che la moto non la uso per più di una settimana fatico a metterla in moto con il pulsante e dopo due tre tentativi la batteria che ha 6 mesi muore. Per la cronaca con la pedivella al secondo tentativo parte. Oltre tutto chi l'ha tolto dice che la moto è più performante, fai un pò te ma fossi in te non avrei nessuna esitazione toglierei tutto e sopratutto risparmierei 300 euri!

gianfranco1104

#52
l'xr l'ho preso proprio per l'ae...
toglierlo sarebbe come aver speso soldi per nulla...
cercavo una moto che sostituisse il 59X ma col bottoncino... vista la mia altezza....
le ho provate tutte... ma di erede del 59X ho trovato solo l'xr...
e che erede!!!!!
la modifica dovrò farla... perchè come già detto... non vorrei ritirarmi al sardegna legend rally per 300 stupidi iuriii...
vabbè... farò qualche sacrificio in più... tanto per prepararla al SLR ci spenderò un bel pò.... e non saranno certo 300 iurii a fare la differenza...
??? ??? ???

lelef

se non c'è il tappo scarico olio puoi, spazio permettendo,aspirarlo con le pompe per cambio olio delle vetture(molte non sono più dotate del tappo scarico) per il quantitativo da inserire l'unica è misurarlo prima dell'inserimento

dadede

#54
se smonto il carter non è più facile?c'è il rischio di combinare qualche casino? Quasi quasi domani mi tolgo il dente e provo a smontare. non dovrebbero esserci molle e ingranaggi che saltano via.

gianfranco1104

#55
il problema è che se apri devi se vuoi fare un lavoro fatto bene cambiare la guarnizione....
e se non ho capito male costa 28€!
:o :o :o
mi sa che me la farò io... con 28 euro mi prendo 30m2 di guarnizioni!
:D :D :D

dadede

e allora aspiro l'olio e ne metto 200 cc di nuovo, ho solo 5000 km, aspetto magari al prossimo cambio d'olio

xr650bis

Ma quindi per azzerare il livello e poi rifarlo si può tranquillamente togliere la vite/tappo del carter volano e aspirare l'olio?? sicuro che non si peschi olio del motore?

rickyx

per togliere l'olio vecchi bisogna aprire il carter, 4 viti e passa la paura..
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

gianfranco1104

#59
non fa sdraiando la moto????
il problema non sono le 4 viti... ma anche la guarnizione da cambiare....
pensavo di togliere il serba... togliere il tappo del carter... e sdraiare la moto... dovrebbe uscire tutto... giusto????