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Rottura flangia avviamento elettrico XR650R

Aperto da NikiNok, Dicembre 30, 2010, 11:25:53 AM

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xr650bis

Citazione di: gianfranco1104 il Marzo 05, 2011, 20:42:24 PM
non fa sdraiando la moto????
il problema non sono le 4 viti... ma anche la guarnizione da cambiare....
pensavo di togliere il serba... togliere il tappo del carter... e sdraiare la moto... dovrebbe uscire tutto... giusto????
Esatto...io intendevo dire per togliere l'olio con una siringhetta senza necessariamente andare a smontare il carter....quindi posso direttamente svitare la vite "della fasatura" e poi aspirare senza problemi?

NikiNok

#61
Secondo me, visto che non è una operazione frequente, sarebbe utile aprire il carter  per dare una controllatina allo stato degli ingranaggi. Una eventuale usura di qualche dentino (evidenziata anche da depositi metallici all'interno del carter) rimarrebe latente con la tecnica dell'aspirazione.

Tico

Potete pubblicare più foto possibili della modifica fatta per l'indicatore di livello?
E' importante, mi sembra.

E poi, come si distingue il pezzo modificato da Dallara di spessore maggiore, con quello precedente?

Grazie
:)
Yamaha RD 350 - Yamaha RD 500 - Yamaha FZR 600 - Yamaha FZ 750 - Aprilia ST 125 - Honda NSR125 - Vespa 50 4M - Honda XR 650

paolopmn

Se può servire nell'ambito della consuete revisione annuale ho anche aperto il carter per verificare "di persona" la presenza dell'olio per l'avviamento elettrico (la moto ha 3500km esatti).
Ne ho trovato circa 100cc.
Naturalmente la guarnizione va sostituita (10 euro).
Chiamai Dallara e mi dissero di mettere 200-250cc di olio motore, quindi ho eseguito (ho messo 200cc di motul 15w50).
Ho provato con una fascetta ad ispezionare il livello, ma non è facile per nulla.
Ecco le foto:


Tico

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gianfranco1104

ho comprato il kit rinforzato... 281 euro!!!!!!
a breve foto con differenze tra i due...
intanto mi preme dire due cose...
la prima è che non è necessario comprare tutto il kit...
il carterino coperchio ae si può riutilizzare il vecchio...
le guarnizioni... compratele da altre parti....

altra cosa la quantità di olio da aggiungere, un non ben precisato olio motore... che serve solo per lubrificare gli ingranaggi... e a questo punto mi viene da dire che sia meglio un olio cambio e non un olio motore.... la quantità è 250cc e non 200...
ci aggiorniamo... smonto tutto quando so news del gda statore...
8)

Felino68

   Magari prima di montare la flangia nuova rinforzata prova a vedere se c'è modo di ricavare un foro di scarico nella parte bassa della flangia stessa, così da evitare lo smontaggio del carter statore e la sostituzione della guarnizione ogni volta. Per l' olio nello statore a me hanno detto di usare lo stesso olio che usi per il motore. Per il quantitativo, io sono arrivato fino a 350 grammi, e non me lo sputa da nessuna parte. Ciao.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

Ste16

Interessante fai qualche foto giusto per capire le reali differenze... Ormai ne sappiamo più noi che Dallara