Menu principale

Rottura flangia avviamento elettrico XR650R

Aperto da NikiNok, Dicembre 30, 2010, 11:25:53 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

NikiNok

Aiuto! iIeri tornando da lavoro ho sentito strani e sospetti rumori di ferragglia provenire sporadicamente dal carter sinistro del motore. Mi sono fermato e inizialmente non ho notato nulla di strano, ma incuriosito ho provato ad avviare la moto con il magico bottoncino ( non lo uso mai!!!!!)
ORRORE!   :-X Ne è venuto fuori un rumore assordante di ingranaggi e ferraglia.
Da una occhiata + accurata ho notato DUE incrinazioni sulla flangia di montaggio degli ingranaggi (penso si chiami così) dell'avviamento elettrico del mio maialino. Non so come si chiama, ma praticamente è la scocca che si trova a contatto con il carter sinistro, dove alloggiano gli ingranaggi dell'avviamento elettrico (come si chiama questo componente ?  :-[)
Ho fatto un po' di ricerche sul forum e mi è parso do capire che gli ingranaggi dell'avviamento sono in bagno d'olio, ma che spesso per mancanza di adeguata lubrificazione può "sdentarsi" qualche ingranaggio e causare qualche danno.
Da qui i dubbi  che mi torlano da ieri il cervello .
Potrebbe essere questa la causa?
Ho acquistato la moto a Marzo di quest'anno da un concessionario Honda, con soli 2000 Km ed il tagliando appena fatto, e ne ho fatti su altri 3000 controllando TUTTI i giorni il livello dell'olio motore. Come è possibile che si sia verificato già tale inconveniente?
La moto sarà ancora in garanzia?
Quanto dura la garanzia su una moto usata?
La porto a loro?
Ho cercato tra i vari siti che presentano esplosi dell'XR ( ben evidenziati qui sul forum) ma di questo ricambio non riesco neanche a individuarne il nome.
Si venderà separatamente?

Un grazie a chiunque possa darmi qualche consiglio.   :(










Webbo

#1
non il primo che vedo, la solita modifica di Dall'Ara.

l'olio che va controllato non è solo quello motore sulle XR con AE, ma anche quello che sta dentro quel carter, che è diverso e ne vanno pochi cc (mi pare 200)

la moto presa da conce come usato (non conto vendita) ha un anno di garanzia, se hai sempre fatto i tagliandi previsti da loro, te la devono riparare in garanzia.

che culo.

dimenticavo, di quella modifica non troverai mai nulla sugli esplosi honda e nemmeno i codici ricambio
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

NikiNok

Grazie per la velocità Web, mi sento molto + sollevato.
Come si fa un controllo del livello dell'olio nel carter?
In effetti la moto non perde assolutamente olio, ma trasuda in prossimità delle crepe

Webbo

se non ricordo male dovrebbe esserci un tappo ricavato sulla flangia che citi ,oppure può darsi che si faccia direttamente dal coperchio statore..
io non ho l'AE sulle mie..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rickyx

#4
purtroppo sull' ae dallara non c'e' un foro di drenaggio... bisogna farlo... da quello che vedo e' il primo lotto di carter flangia che soggettissimo a rottura... il secondo lotto e' modificato anche con una staffetta di rinforzo che prende sulle due viti della foto marchiata col 2, proprio per evitare quella crepa...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

fly#07

A me è successo lo stesso ma meno vistoso...ero da ricky e mi è venuto un colpo...

Trovi foto e commenti qui:

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=34471.0

verso il fondo del primo post, contatta dall'ara.. ;)
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

dadede

Come si fà a controllare l'olio del carter? ogni quanto? come mai sul libretto di manutenzione non se ne parla?Aiuto non ne sò niente

NikiNok

Citazione di: fly#07 il Dicembre 30, 2010, 22:36:04 PM
A me è successo lo stesso ma meno vistoso...ero da ricky e mi è venuto un colpo...

Trovi foto e commenti qui:

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=34471.0

verso il fondo del primo post, contatta dall'ara.. ;)

Chiarissimo, sewguiro' il tuo consiglio grazie!
Una domanda... ma la crepa  della flangia non ha avuto altri effetti collaterali?
per come è descritto nel post è solo un problema di debolezza della struttura e non una mancata lubrificazione o rottura di qualche dente di ingranaggio interno.
Giusto?

danilo1969

foro di frenaggio?
dove e come farlo?
la scritta 2 sulla flangia dove si trova, per sapere se è la seconda versione?

danilo
africa twin 750 1996 preparata deserto
ex proprietario di xr650r 2007 AE desert

fly#07

Io non mi sono accorto della rottura finche ricky non ha smontato l'AE che poi è andato a paulo...ha sempre funzionato anche se era rotto... :-[
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

dadede

Citazione di: fly#07 il Dicembre 30, 2010, 22:36:04 PM
A me è successo lo stesso ma meno vistoso...ero da ricky e mi è venuto un colpo...

Trovi foto e commenti qui:

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=34471.0

verso il fondo del primo post, contatta dall'ara.. ;)
Cambiavi l'olio ne carter?Ogni quanto

fly#07

Mai cambiato, nessuno mi aveva detto di farlo e sul libretto di dall'ara non ricordo ci fosse scritto...
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

dadede

Sono un pochettino preoccupato! Non c'è nessuno che sà dirmi qualcosa di più? Sarà mica che i "maestri" sono tutti in vacanza alle Maldive?

Webbo

perchè ti devi crucciare ? che risposte vuoi ?
la manutenzione te la doveva fare il conce, se te l'ha fatta e la moto si è rotta lo stesso, te la devono aggiustare, punto.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dadede

#14
A me non si è rotto niente! Volevo solo sapere che manutenzione dovevo fare visto che sul libretto di manutenzione non si parla di controllo olio ne carter.