Menu principale

Rottura flangia avviamento elettrico XR650R

Aperto da NikiNok, Dicembre 30, 2010, 11:25:53 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rickyx

Citazione di: danilo1969 il Dicembre 31, 2010, 07:39:11 AM
foro di frenaggio?
dove e come farlo?
la scritta 2 sulla flangia dove si trova, per sapere se è la seconda versione?

danilo
appena posso posto delle foto rischiaratrici...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Gianni65

Ma far rifare la flangia presso un officina, con una lastra di alluminio "serio" quanto costerebbe??

Gianni65

fly#07

Secondo me uno sproposito, a meno di non conoscere l'officina e pagare solo il materiale..

E poi bisogna avere il disegno..
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

Paolino

Se posso permettermi questi sono i miei consigli.
Non girare così perchè se si rompe rischi di fare danni.
La flangia dell'avviamento elettrico è difettosa ed è cosa nota a tutti (Dallara compreso). Tu non devi fare altro che chiamarli, far presente il problema, mandare una mail con delle foto della flangia crepata e loro ti mandano il pezzo nuovo gratuitamente con le istruzioni di montaggio (almeno così si sono comportati con me poco tempo fa; non c'è motivo per cui non lo devono fare con te!).
Insieme alla flangia nuova, che è uguale alla precedente, ti mandano anche il rinforzo che serve per evitare rotture future.
Tutto questo anche se la moto è fuori garanzia.
Per la sostituzione, dato che il lavoro è semplice ma devi avere un minimo di "pratica meccanica", se non te la senti il conce che ti ha venduto la moto è costretto per legge a farti il lavoro (anche perchè non paga il pezzo di ricambio). In alternativa, probabilmente un conce Honda o un meccanico di fiducia con la guida che Dallara ti spedisce può fare il tutto.
Per la manutenzione poi basta che cambi l'olio del motorino ogni 5-6.000 km (poi se ti interessa ti spiego come fare).
Ciao e se hai bisogno chiedi pure
Paolino
p.s.: valuta anche se rimontare l'avv elettrico. La moto senza va decisamente meglio e guadagna molto in temini di manegevolezza. Se non lo monti però devi cambiare il volano....

NikiNok

grazie Paolo, seguiro' i tuoi consigli.
Per ora la moto è e resterà ferma nonostante da ieri parta la mia agoniata settimana di ferie  :( ed avevo pianificato qualche uscitina :-\ .
Lunedì la porto dal concessionario che me la ha venduta e non penso avrà problemi a contattare dall'ara e svolgere il tutto.
Spero non ci voglia tempo.
Vi terro' aggiornati sull'evolversi della cosa.
Per quanto riguarda il ricambio, sono quasi sicuro che provenga da qualche altra moto e che dall'ara lo abbia riutilizzato per i propri fini.
Per quanto riguarda l'eliminazione dell'avviamento elettrico ci avevo pensato anche io, ma il magico bottoncino rimane comunque un buon aiuto quando si fa fuoristrada e devi centellinare le energie.
Buon Anno a tutti... spero di darvi buone nuove  :)

Webbo

il ricambio non è di un'latra moto.. vai tranquillo
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

NikiNok

Purtroppo son passate + di tre settimane da quando ho portato la mia bella al concessionario HONDA che me la ha venduta e non ne sono ancora rientrato in possesso.
Arranco tra le tante telefonate che quotidianamente scambio con la concessionaria e non ho ancora alcuna informazione sulle condizioni in cui giace il mio porcellino.
Ho inizialmente dovuto sudare con il gestore della concessionaria per appurare l'effettiva validità della garanzia.
Insisteva infatti nel motivare il danno ad un mio maldestro utilizzo dell'avviamento elettrico.
La prima  settimana è passata nell'individuare le possibili cause del guasto e decidere su chi avesse colpa dell'accaduto. Morale: la moto è rimasta ferma senza che nessuno svitasse un solo bullone.
Dopo una serie di telefonate  alla Dall'Ara si è appurato che il guasto è un problema noto, dovuto ad una possibile mancanza di lubrificazione. Il concessionario si rassegna e mi dice di riparare la moto in garanzia.
Inizia un silenzio stampa per un po' di giorni in cui penso: " a breve mi chiamano per andarla a ritirare, non vedo l'ora! Non voglio certo assillarli ogni secondo! ".
Dopo qualche giorno telefono  ( in tutto questo non sono MAI stato chiamato per essere aggiornato sullo stato dell'arte, ma ho dovuto sempre prendere io l'iniziativa!) e mi ritrovo a ri-combattere per vedere affermare il mio diritto sulla garanzia della moto.
Aprendo il carter si sono resi conto che il danno non era limitato alla sola flangia crepata, ma una serie di ingranaggi si erano sdentati e di conseguenza il preventivo della riparazione è salito ad oltre 600 euro!
Morale: il concessionario vuole dividere le spese dei ricambi garantendomi la manodopera gratis (che generoso!)!
AAAAARRRGGGHHHHH! ma come! ma dove è finito l'accordo preso qualche giorno fa?
Ed io che aspettavo una telefonata per ritirare la moto!!!!!
Mi calmo e spiego al concessionario quale è il concetto di "oggetto usato acquistato in garanzia" e quali obblighi comporta da parte del venditore nonchè i diritti dell'acquirente.
Mi ha risposto che avrei dovuto controllare IO il livello dell'olio nel carter e che quindi c'era una ripartizione delle colpe da ambo le parti!!!!
Calma
SaTaNaMa RaMaDaSa Sa Say So Hung
respiro....ce la posso fare.
Riparte il dibattito.
Si arriva alla conclusione che il danno è dovuto ad un "pezzotto" marcato Dall'Ara di cui un incauto acquirente non puo' avere alcuna colpa. Ci lasciamo con cognizione di causa.
Si riparte con il silenzio stampa.
La moto rimane inerme con un fianco "sventrato" ed i miei sogni notturni si affollano di lunghe passeggiate tra sentieri e mulattiere a cavallo della mia bella.
Richiamo ancora una volta. Scopro che il concessionario è in trattativa con Dall'Ara per fare ricadere le spese dei ricambi su quest'ultima e quindi mi chiede ancora di aspettare l'esito della "trattativa" prima di ordinare i ricambi ed avviare la riparazione della moto.
morale: ancora calma piatta.
Comincio a farmi sentire due volte al giorno, questa situazione si deve sbloccare!!! L'unico a rifarci le spese sono IO!!!
Dopo l'ennesima telefonata il concessionario mi assicura che i ricambi sono stati ordinati e non resta che aspettare divagando poi su chi se ne accaparrerà le spese. Sono alla frutta. Non mi interessa, rispondo io.. fatti vostri. Voglio solo la mia moto sana e salva.
Ho richiamato ancora una volta oggi e dopo + di una settimana  mi hanno assicurato che a breve arriveranno i ricambi.
Mi cadono le braccia. Quanto tempo ci vuole per ricevere un ricambio?
Tra un mese mi scade l'anno di garanzia e non so cosa pensare. Conto i minuti in attesa della prossima telefonata e non posso fare altro che aspettare. 
mi scuso per lo sfogo, punto

uolter72

io avreio colto l'occasione per eliminare completamente l'avviamento elettrico...........

paolopmn

Citazione di: Paolino il Dicembre 31, 2010, 18:05:53 PM
...
Per la manutenzione poi basta che cambi l'olio del motorino ogni 5-6.000 km (poi se ti interessa ti spiego come fare).
Ciao e se hai bisogno chiedi pure
Paolino
p.s.: valuta anche se rimontare l'avv elettrico. La moto senza va decisamente meglio e guadagna molto in temini di manegevolezza. Se non lo monti però devi cambiare il volano....

A me interesserebbe sapere come si cambia l'olio del motorino, francamente non immaginavo nemmeno che ci fosse.
Il mio AE funziona bene anche se la batteria è sottodimensionata (come anche il resto motorino compreso) però mi interessa prevenire i problemi. Puoi scrivere come fare e che olio usare ? confermo che sul libretto uso manutenzione non c'è scritto nulla.

Sebring

Se per te l'avviamento elettrico è un'effettiva esigenza allora non puoi fare nient'altro che dibattere col concessionario e sperare che lui e dall'ara se la giochino onestamente senza rivalersi su di te, se la moto è in garanzia (come mi pare che sia...)
In altro caso, esiste una soluzione mooooolto pratica... Con 50€ ho comprato da un ragazzo sardo il volano della sua XR KS sbiellata, un'oretta di lavoro (con calma) e mi sono liberato della questione... Cercando, puoi risolvere in tal senso anche tu...

Per il fatto della lubrificazione, anche il manuale dell'XR non mi pare che lo dica, comunque il sottoscritto, come penso anche tanti altri, mette sempre 150/200cc di olio motore nel carter del volano...
Gli ingranaggi dell'avviamento ciucciano da li e se lo portano in giro...

Ciao! ;)

fede954

#26
Che brutta storia sono dispiaciuto per te :(
Se effettivamente va controllato il livello dell'olio un po' di responsabilità morale forse ce l'hai anche tu, certo che una volta spaccato tutto è difficile dimostrare quanto olio ci fosse dentro quindi per me devono riparare in garanzia e stop :)
Però c'è da dire che è veramente delicato sto avviamento elettrico, di rogne se ne sentono tante.... e che se il rabbocco continuo di olio fosse così importante dall'ara avrebbe dovuto precisarlo per bene, per esempio mettendo almeno un'ettichetta, un adesivo ecc... :hmmm:
Beh dai speriamo bene, che nonostante la lunga attesa ti riconsegnino la moto in ordine e soprattutto aggratis :)

Citazione di: uolter72 il Gennaio 26, 2011, 18:24:04 PM
io avreio colto l'occasione per eliminare completamente l'avviamento elettrico...........

Radicale ma non così strampalata come idea... ;D
Dopotutto a detta di molti l'ae dall'ara ha più svantaggi che vantaggi.... peso aggiuntivo, inefficenza, guasti ecc...
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Webbo

lo fai anche dopo aver tolto l'AE ?

Citazione di: Sebring il Gennaio 26, 2011, 23:13:34 PM
Per il fatto della lubrificazione, anche il manuale dell'XR non mi pare che lo dica, comunque il sottoscritto, come penso anche tanti altri, mette sempre 150/200cc di olio motore nel carter del volano...
Gli ingranaggi dell'avviamento ciucciano da li e se lo portano in giro...

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

NikiNok

Citazione di: Sebring il Gennaio 26, 2011, 23:13:34 PM
Con 50€ ho comprato da un ragazzo sardo il volano della sua XR KS sbiellata, un'oretta di lavoro (con calma) e mi sono liberato della questione... Cercando, puoi risolvere in tal senso anche tu...

Ciao! ;)

Ci sto' seriamente pensando. Per 50 euro lo farei subito: smonto l'intero impianto (una volta aggiustato pero'), me lo conservo  e monto il volano senza corona.
iN alternativa  pensavo di eliminare solo motorino, batteria ed ingranaggi lasciando il volano + pesante per addolcire la risposta e guadagnare un po' di inerzia agli alti regimi.
Questa soluzione mi obbligherebbe a mantenere la flangia e trovare una soluzione per "chiudere" il vano lasciato aperto dal motorino. ???


Per la cronaca la moto la ho acquistata a 2000 Km con tagliando Honda appenna fatto ed il guasto è accaduto a 5000 Km nonostante io usi molto di rado l'avviamento elettrico. Sono abituato a controllare l'olio motore quasi tutte le volte che la prendo, ma non penso di dover controllare l'olio nel carter dopo solo 3000 km percorsi (anche perchè non ne sapevo neanche l'esistenza).
Penso piuttosto che lo avrebbe dovuto fare la Honda nel tagliando dei 2000 Km.

Sebring

@webbo: si, continuo anche adesso...

@niki: si, effettivamente però se la porti da un concessionario ufficiale a fare la manutenzione, mi aspetterei che l'olio ce lo metta lui, se ci va...
Per quanto riguarda l'avviamento elettrico, io non mi sono mai davvero pentito di essere passato al KS, tranne ovviamente un paio di volte in cui ero su sterrato sassoso su salita impervia... Ma in qualche modo ti arrangi sempre!  ;D