Menu principale

pneumatici stradali e fermacopertone

Aperto da vincenzo, Gennaio 02, 2011, 16:31:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

vincenzo

Ciao, stavo pensando di montare degli pneumatici con disegno piu' stradale sui miei cerchi off (tipo pirelli mt 90). Il gommista pero' mi ha detto che pneumatici di questo tipo si montano senza fermacopertone. Inoltre, considerando che i miei cerchi sono stati utilizzati per off, converrebbe portarli da un buon raggiatore per una buona equilibratura.
E' giusto tutto cio'?
Grazie.
Vincenzo

Cako

Se poi la moto la userai su stradail fermacopertone e superfluo. Non si hanno "strappi " violenti come in off che possano far girare il copertone.

Un cerchio a raggi non sarà mai perfettamente equilibrato per cui prova a vedere cosa dice l'equilibratrice mettedo i pesetti se necessario e vedi come si comport in strada.

Io ho girato parecchio con semistradale col 125 e anche con 1 raggio rotto(anteriore) non ho mai avuto problemi e non ho mai equilibrato nulla.
Se sei incerto...tieni aperto...

Webbo

la necessità di usare il fermacopertone nasce dal fatto che in fuoristrada la pressione si tiene bassa e si ha più possibilità che il copertone giri sul cerchio strappando la valvola della camera.
Per strada la pressione che si usa è di solito dagli 1.8 bar in su e tale pressione non si hanno probelmi di scorrimento tra pneumatico e cerchio (tutti gli SM che viaggiano a 1.6 bar con camera e senza fermacopertone ne sono la prova)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

orso

8) 8) 8) personalmente ho sempre girato con i ferma copertone,anche con gomme stradali,con le mie xr, 8) 8) 8) oramai ho totalizzato,più di 200.000 km,  problemi non me ne hanno mai dati, anzi con la neve,viaggio con gomme stradali,tipo metzeller,ecc. a 1 atm, senza temere di strappare la camera d'aria. 8) 8) 8)
non sò ancora cosa farò da grande

vincenzo

Perfetto, grazie per le risposte.
Vincenzo

rickyx

Citazione di: vincenzo il Gennaio 02, 2011, 16:31:31 PM
Ciao, stavo pensando di montare degli pneumatici con disegno piu' stradale sui miei cerchi off (tipo pirelli mt 90). Il gommista pero' mi ha detto che pneumatici di questo tipo si montano senza fermacopertone. Inoltre, considerando che i miei cerchi sono stati utilizzati per off, converrebbe portarli da un buon raggiatore per una buona equilibratura.
E' giusto tutto cio'?
Grazie.
Vincenzo
e' giustissimo quello che ti ha detto il gommista.  la pressione a 2 bar di una gomma stradale, tiene il copertone fermo senza il fermacopertone che serve a non strappare la valvola con pressioni da 0,8/ 0,9 nelle ruote da off. se tu montassi il fermacopertone, dovresti bilanciare la ruota supergiu' con 80 grammi di piombo, e ad alta velocita' ballerebbe lo stesso. in teoria devi portare i cerchi dal raggiatore, solo se il cerchio e' bozzato dalle sassate o ha qualche raggio molle. se gira dritto dappertutto non serve. ad ogni modo un controllo ed un eventuale manutenzione ai raggi non fa male visto che in strada si va un po' piu' veloci ed e' necessario un occhio in piu' alla sicurezza.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0