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consigli assemblaggio impianto freno anteriore

Aperto da Tronco, Gennaio 03, 2011, 19:42:02 PM

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0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Tronco

ciao a Tutti!
mi appresto ad assempblare il mio nuovo impianto freno anteriore composto da pompa assiale nissin,pinza brembo racing 4p e tubo in treccia...
ho già letto sul forum qualcosa in merito,ma due sono le domande che volevo rivolgere:
la valvola di spurgo ha la posizione dedicata o può essere montata indifferentemente su una delle due sedi della pinza?
inoltre,nell'avvitare il bullone forato sulla pinza,lo stesso dopo un paio di giri oppone resistenza....al che mi sono fermato e non ho sforzato oltre.
ho smontato la valvola e lo fa anche su quella sede....che cosa significa?il passo dovrebbe essere giusto: 10x1

grazie a chi ha voglia di rispondermi

Ciao!




ArTheX

Mettici 2 rondelle di rame io c'è l'ho uguale  ;)
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Tronco

ciao Arthex!
...quindi posso sforzare? :-\
...e la valvolina in che sede la hai? è ininfluente la posizione?

ArTheX

#3
Non sforzare devi metterci 2 rondelle di rame
La valvolina è in basso

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Tronco

Grazie Arthex,
la pinza mi è pervenuta con la valvolina nella posizione "sopra" (...quindi posso spostarla?!?) e senza bullone...
visto che quello nuovo sforza dopo solo due giri,mi sono preoccupato che non ci fossero problemi di filettatura....
proverò a fare come dici!

ancora Grazie ciao!


rickyx

nella pinza brembo in oggetto, i filetti di valvola di spurgo e di attacco tubo sono 10x1. non si possono invertire, perche' lo spurgo e' a chiusura conica. fare attenzione che la filettatura da 10x1, si confonde moooolto facilmente con il tipo 1/8gas, con conseguenze disastrose, o drammatiche trattasi di freno. qualunque filetto non deve mai sforzare per tutta la sua lunghezza, a meno che si tratti di organi autobloccanti.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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ArTheX

Rickyx dubbio ma le rondelle di ottone bisogna metterle ?
Grazie
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rickyx

si, le rondelle di ottone o di rame che siano, bisogna metterle sempre, sono le guarnizioni di tenuta! con il bullone forato montato nel raccordo del tubo, il controllo da fare e' che la parte filettata che ne esce, sia sempre leggermente inferiore al foro filettato della pinza dove si andra' a posizionare, oltre che si avviti fino in fondo a mano senza intoppi. solo allora stringere a 1/4 di giro quando l'assieme e' impaccato, o non oltre 25 nm in caso di uso con torsiometrica.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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ArTheX

Grazie Rickyx anche la coppia di serraggio  ;)
Sei un mitooooooooooooo
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Tronco

Citazione di: rickyx il Gennaio 03, 2011, 22:59:22 PM
nella pinza brembo in oggetto, i filetti di valvola di spurgo e di attacco tubo sono 10x1. non si possono invertire, perche' lo spurgo e' a chiusura conica. fare attenzione che la filettatura da 10x1, si confonde moooolto facilmente con il tipo 1/8gas, con conseguenze disastrose, o drammatiche trattasi di freno. qualunque filetto non deve mai sforzare per tutta la sua lunghezza, a meno che si tratti di organi autobloccanti.

Grazie per i chiarimenti!
la mia pinza differisce un pò da quella di Arthex...provo a linkare l'immagine...

http://img52.imageshack.us/i/allegato1.jpg/

il tappo azzurro è conico anch'esso,da qui il dubbio di poter invertire...

ho comprato il bullone in un negozio....verificando la difficoltà di inserimento del bullone, il commesso mi ha anche messo addosso le paranoie che la pinza fosse falsa (sosteneva che la e di brembo era scritta male!!  :o ) a sto punto penso mi abbia dato un bullone sbagliato,anche se ho chiesto un 10x1...!....proverò a cambiare negozio và!

ArTheX

La mia è diversa  :-[ :-[ :-[ :-[
Attendi Rickyx lui ti risponderà in merito  ;)
:stop: MotoMocio In Action

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Tronco

...dalle informazioni che ho raccattato su internet la mia dovrebbe essere un pò più vecchiotta del tuo modello... :-[

ciao e grazie!

rickyx

#12
quella di artex e' come la mia, ed'e' invece la tua adf essere piu' nuova! fai una cosa, togli il tappo blu, togli lo spurgo, fai delle belle foto macro con tutte le illuminazioni possibili, e postale in modo che io possa vedere i fori sul fondo e il piu' possibile di lato i filetti, cosi' ci capisco meglio, mica che hanno davvero invertito lo spurgo col raccordo...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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Tronco

#13
ok!...domani vedo di fare le foto!
ciao e grazie!



eccoci !
ho fatto le foto...spero che la qualità sia decente !

http://img703.imageshack.us/i/filettoa.jpg/
http://img199.imageshack.us/i/filettob.jpg/
http://img191.imageshack.us/i/foroaefilettob.jpg/
http://img718.imageshack.us/i/foroaefilettob2.jpg/
http://img8.imageshack.us/i/forobefilettoa.jpg/
http://img829.imageshack.us/i/forobefilettoa2.jpg/
http://img820.imageshack.us/i/valvolaetappo.jpg/

posso dirti che la valvola ben si avvita ad entrambe le sedi arrivando a fondo filettatura...forse nella posizione originaria (come l'ho ricevuta) potrebbe sporgere un poco il filetto ma in misura quasi impercettibile!...

ciao e grazie !


rickyx

ottime foto, da cui ho potuto rilevare che entrambi i filetti non sono danneggiati in nessun modo, e sono perfettamente compatibili con l'alloggiamento della valvola di spurgo e/o col raccordo del tubo, quindi, a seconda del raccordo che hai sul tubo, entrambe le allocazioni sono intercambiabili. il tappo blu, e' un semplicissimo tappo che non devi usare se non per conservare la pinza. quindi, quando monterai il tubo, assicurati che il raccordo sia il piu' adatto con la linearita' dell'assieme, che il bullone forato si avviti bene senza attriti come hai verificato col filetto dello spurgo, montagli le due guarnizioni in rame o ottone, stringi come ho detto ad arthex nella locazione migliore, poi spurghi. per logica lo spurgo sarebbe meglio montarlo nel filetto piu' in alto a pinza montata sulla moto. e non necessita di guarnizioni perche' la tenuta la fa la parte conica nel fondo del foro filettato.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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