Menu principale

Regolazione Vite (minimo?) per partenza a freddo. Dubbio!

Aperto da malser, Gennaio 12, 2011, 11:05:37 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

malser

ciao a tutti  ;) , come da presentazione ho portato a casa l'xr 650 motard questo lunedì.
Dopo vari tentativi e lividi al polpaccio sono riuscito ad accenderlo :).

Ora il dubbio...... premetto che ho cercato nel forum ma non ho trovato risposte esaustive e chiare ..... il precedente proprietario mi fece vedere come si accendeva la moto, esattamente come la procedura standard, ma  mi disse anche una cosa in più: a freddo , dovrei agire su una vite che si trova a sinistra del carburatore , sinistra in basso di fianco alla vaschetta, dove c'è questa vite che è attaccata ad un cavetto inguainato.

Praticamente sta vite alza e abbassa il minimo, ma sinceramente non mi è chiaro come devo usarla per accendere la moto a freddo.

Per essere più chiaro , una volta accesa la moto, con la mano regolo sta vite per avere un regime del minimo normale e non  la tocco più, e se devo accendere la moto a caldo si avvia subito senza bisogno di agire nuovamente sulla suddetta vite. Il problema sorge a freddo , che se non giro sta benedetta vte non parte un tubo :-[.
Qualcuno mi sa spiegare a cosa serve e come devo utilizzarla?
Abbiate pietà se ho sparato delle minch.iate ;D

ArTheX

Di solito il minimo non si tocca al massimo tiri l'aria  :-[
:stop: MotoMocio In Action

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28738.0
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of XR-italia
East Coast

kronos


NikiNok

#3
Ciao, la vite che intendi tu è la vite del minimo che va regolata a caldo e non + toccata.
Forse il vecchio proprietario intendeva la levetta dell' "aria" che si trova sul fianco sinistro del carburatore che serve per ingrassare la miscela aria/benzina, da utilizzare per l'avvio a freddo.
Questa ha tre posizioni, una di "riposo" , una per l'avvio a freddo ed un'altra per ingrassare ulteriormente la miscela (non la uso mai, rischi di ingolfare la moto).
Fai riferimento alla procedura decritta qui:
Tecnica per un facile avviamento

http://www.xr-italia.com/node/110

malser

invece intendo proprio la vite che alza e abbassa il minimo che si trova a sinistra del carburatore. L'aria la conosco bene ;) .

volete dire che solo la mia xr fa così? :o :-X

Cako

Regola il minimo a caldo e non toccarlo più...
se mai d'inverno metti la leva dell'aria sulla seconda tacca(levetta orizzontale) così ingrassi la carburazione e vedrai che parte.
Se sei incerto...tieni aperto...

beppoxr65o

Se solo la tua fa così?? Mi sa di si...Se devi agire sulla vite del minimo per accenderla hai  problemi di carburazione  ;) Anche non avendo il carburatore originale, la procedura se hai la carburazione Ok è la stessa...Il mikuny tm 42 ad esempio ha un pomellino per regolare il minimo , ma non va toccato per accendere la moto...Semplicemente si tira l'aria...NON LO ASCOLTARE IL PRECEDENTE PROPRIETARIO...almeno sul fatto di girare la vite del minimo per accenderla  ;D ;D ;D ;D ;D
KAZZEMBERGHER SM TEAM

Stefano80

alcuni lo fanno, è una pratica che ho già "visto"

in pratica danno un giro alla vite del minimo per alzarlo..
accendono..
e poi lo ri-abbassano...

se la moto è carburata a dovere non serve a nulla...


c'è anche chi si ostina a tenere il minimo estremamente basso..  e poi ovviamente non riesce ad accendere il motore :-)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


malser

#8
é esattamente quello che faceva il precedente proprietario  :-\

essendo ancora inesperto ho seguito il suo metodo visto che l'accendeva al primo colpo a freddo, ma facendo alcune prove ho visto che non è una operazione fondamentale, il più è impratichirsi con la scalciata e capire quando tirare l'aria :P.
Sarà il caso di comprare anche una candela nuova di zecca...

Stefano80

più che altro cerca di capire se il minimo è corretto..
magari è semplicemente basso...

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


malser

Pensa che una volta accesa e scaldata regolo il minimo in modo che non sia troppo alto, ma quando la vado ad accendere a freddo ,senza aver mosso il minimo ,faccio un pò fatica a farla partire.
Sono proprio alle prime armi con un 4tempi con kick starter ::)

daniele70

Ho sempre regolato bene il minimo subito dopo un giro, a motore caldo.
Quando invece ho provato a regolarlo  dopo avere acceso e scaldato la moto( senza fare un giretto) ha funzionato meno efficacemente
Devi trovare la corretta posizione del minimo, non demordere..tutto quello che si suda è poi esperienza  :) :)
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of xr-italia.com

vincenzo

Quando avevo ancora il carb originale mi si è presentato un problema simile ed anch'io ho smanettato con la vite del minimo. Come tutti dicono il minimo si regola a caldo e non si tocca più. Il problema per me era invece la valvola cilindrica e il leveraggio di comando della stessa, che , ormai usurati, non chiudevano perfettamente quando rilasciavo il gas e la moto restava un tantino accellerata. Abbassavo il minimo e con la moto calda non avevo problemi, ma a freddo  mi ritrovavo con una regolazione del minimo troppo bassa per la messa in moto e quindi giustamente la moto non partiva....avvitavo di qualche giro e via...
Dopo qualhe giorno di questa storia il carb originale giace in una delle varie scatole del box ed il mikuni tm 40 ha risolto tutti i problemi.
Vincenzo


malser

Ah  ! allora non sono una mosca bianca ::)

Quindi il problema, se così si può dire, è imputabile al carburatore, e solo in parte al proprietario maldestro ::) ;D

Per curiosità, quanto costa il mikuni ?

beppoxr65o

Citazione di: malser il Gennaio 14, 2011, 08:58:29 AM
Ah  ! allora non sono una mosca bianca ::)

Quindi il problema, se così si può dire, è imputabile al carburatore, e solo in parte al proprietario maldestro ::) ;D

Per curiosità, quanto costa il mikuni ?

Ho avuto il carburatore originale per molto tempo....Se ben carburato non da di questi problemi, anzi, rispetto a quelli aftermarket mi sono sbattuto MOLTO  MENO  a carburarlo ...
Ottimo carb il mikuni, il TM40 è SUI 300euro il TM 42 oramai viaggia sui 500 ma è un vero gioiello

Citazione di: malser il Gennaio 12, 2011, 17:19:47 PM
Pensa che una volta accesa e scaldata regolo il minimo in modo che non sia troppo alto, ma quando la vado ad accendere a freddo ,senza aver mosso il minimo ,faccio un pò fatica a farla partire.
Sono proprio alle prime armi con un 4tempi con kick starter ::)
La risposta ai tuoi problemi te la sei data da solo qua... ;D ;D ;D  Esercitati a metterla in moto in maniera corretta invece di smandruppare il carburatore!!!!!! Se hai la moto con configurazione scarico filtro aria standard,  metti la vite come da manuale e lasciala stare! Ci sono dei topic dedicati alla corretta messa in moto...Ma come dicevano i vecchi...." Meglio la pratica che la grammatica"
KAZZEMBERGHER SM TEAM