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Regolazione Vite (minimo?) per partenza a freddo. Dubbio!

Aperto da malser, Gennaio 12, 2011, 11:05:37 AM

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malser

he he, mi sa proprio che devo fare i compiti a casa e imparare bene  ;D

Visto che ho ottenuto le spiegazioni che mi servivano, ovvero che sono una schiappa con il kick start ::) vado off topic e chiedo due cose.....

1- Per tirar via i graffietti sulle fiancatine bianche si può usare il polish o la pasta abrasiva?

2- Le grafiche vicine al serbatoio si sono un po' scollate ai bordi, può essere utile usare la colla a caldo, o meglio qualche altro metodo?

dadede

Per quanto riguarda i fianchetti vai pure di pasta abrasiva e polisch (senza esagerare) ma per quanto riguarda le grafiche non usare assolutamente colla a caldo. Penso che l'unico rimedio sia quello di cambiarle anche se originali costano una tombola

malser

mi metterò all'opera al più presto!
Per curiosità , come mai non va bene la colla a caldo? cosa potrebbe rovinare? ;)

vincenzo

La colla a caldo crea troppo spessore e non tiene. Per grafiche vicine al serbatoio quele intendi? Quelle dei convogliatori? Se sono in cristal e ancora integre puoi provare a staccarle col fon senza rovinarle, asportare la vecchia colla ed usare un biadesivo.
Vincenzo

teppo

Mi rifaccio al problema di avviamento a freddo:
io ho cambiato il carburatore montando il Mikuni TM40 anche per quello, e lo spiegai in un post che adesso non ho tempo di cercare ma che in sostanza diceva così:

il carburatore originale è di fascia economica e non possiede un circuito separato di starter ove all' avviamento a freddo tirando l' apposito pomello si apre un condotto supplementare di aria e benzina a titolo grasso che consente un agevole avviamento, bensì ha una semplice lamiera che quando azionata chiude il condotto di aspirazione limitando l' ingresso dell' aria e perciò ingrassando la carburazione. Questo però affoga il motore perchè non aumenta l' ingresso di aria e benzina in maniera calibrata per l' avviamento, ma chiude l' ingresso dell' aria a parità di benzina, ingrassando la carburazione in maniera indefinita e perciò abbassando il regime di minimo impostato con l' apposito pomello di cui parlavi, rendendo difficile l' avviamento. Un rimedio è tenere il gas leggermente aperto oppure alzare temporaneamente il minimo agendo sulla vite, che in pratica è la stessa cosa perchè di fatto si alza la ghigliottina del carburatore, cosa che comunque oggettivamente dà fastidio come lo ha sempre dato a me !
Se quindi non ti va di cambiare il carburatore, all' avviamento a freddo fai prima a tenere leggermente aperto il gas piuttosto che agire sul pomello di regolazione minimo, poi quando avrai messo via 2 lire ti consiglio di cambiare carburatore, i benefici saranno molteplici !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

malser

#20
Grazie Teppo per la super spiegazione! ;D.Ora  mi è chiaro il motivo del non avviamento. Quindi la storia del minimo andrebbe inserita nella procedura standard se si ha il carbu originale?!

Comunque oggi : aria al massimo , un giro di pomello del minimo , calcione fino in fondo e la moto si è avviata subito :-* mi sono quasi emozionato  ::).

mi sa tanto che questa sarà la prassi, a freddo!  

Purtroppo i carburatori alternativi costano un botto....e visto che sono ancora in cerca di lavoro è meglio "sparamiare" (risparmiare)!

Domanda: con il carbu originale capita o capitava anche a voi che rimanesse  accelerato un pochino al minimo e bastasse dare una sgasatina che tutto tornasse normale? Comunque un difetto da poco

Ah per tornare Off topic ,oggi ho messo a posto gli adesivi della black bird sul serbatoio e convogliatori, erano scollati ai bordi, ma con  silicone e phon sono tornati nuovi!

Paolino

Teppo,
io con il TM-40 monto il 25 di min e vite miscela svitata di 1,5 giri ma penso di essere grasso.
Da freddo faccio una fatica della madonna ad accenderla; con l'aria tirata non parte (tende ad ingolfare) e senza aria dando qualche "cicchetto" con il gas piano piano parte (ovviamente da fredda  fa fatica a tenere il minimo). Poi, se appena partita tiro l'aria, rimane molto accelerata. Dato che ho notato che il mio TM-40 ha un solo scatto dell'aria (non si riesce a parzializzare) volevo sapere se era così anche il tuo e se hai dei consigli da darmi.
Grazie
Ciao
Paolino

vincenzo

Sul mikuni la vite pilota regola l'afflusso dell'aria. Con 1,5 giri dal tutto chiuso dovresti essere un pò grasso, prova a svitare di un altro giro.
Vincenzo

Paolino

Vincenzo,
nel mikuni la vite pilota è lato cilindro quindi agisce sulla miscela. Se svito ingrasso....
Ciao
Paolino

vincenzo

#24
Io anche monto il mikuni ed ho sempre pensato fosse il contrario come confermato anche  da altri.....se erro chiedo scusa...comunque adesso mi sono incuriosito e vado a cercare gli altri topic.
Io del resto ho avuto il tuo stesso problema ed ho risolto smagrendo.



Trovato il post inziato da Teppo: " carburazione di fino mikuni tm 40 " ed in effeti pare che svitando smagrisce e avvitando ingrassa, il contrario del'originale.
Ciao,
Vincenzo

malser


DOMANDA :  quando muovo la pedalina di accensione per trovare il PMS , una volta arrivato al punto giusto sento distintamente un " CLACK " . è nella norma o dovrebbe essere un rumore quasi inpercettibile?

aisenauer

#26
Citazione di: Stefano80 il Gennaio 12, 2011, 15:17:41 PM
c'è anche chi si ostina a tenere il minimo estremamente basso..  e poi ovviamente non riesce ad accendere il motore :-)

io lo tengo volutamente basso, con la leva dell'aria alla seconda tacca ed un minimo di acceleratore al momento giusto parte al primo colpo...
con i grossi mono, al di là della messa a punto del motore, ci vuole pratica e sensibilità, se no meglio optare per una moto con l'avviamento elettrico.

Stefano80

Citazioneed un minimo di acceleratore al momento giusto

se conosci bene la moto la puoi accendere in mille modi..
io nella mia non ho nemmeno l'aria!!
a seconda della temperatura ambiante so quante "smanigliate" dare all'acceleratore per spruzzare con la pompetta di ripresa la benzina necessaria :-)

Per chi non ha pratica con i grossi mono a kickstart dare gas durante la scalciata può essere estremamente doloroso!!!!
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Citazione di: vincenzo il Gennaio 16, 2011, 20:00:31 PM
Io anche monto il mikuni ed ho sempre pensato fosse il contrario come confermato anche  da altri.....se erro chiedo scusa...comunque adesso mi sono incuriosito e vado a cercare gli altri topic.
Io del resto ho avuto il tuo stesso problema ed ho risolto smagrendo.



Trovato il post inziato da Teppo: " carburazione di fino mikuni tm 40 " ed in effeti pare che svitando smagrisce e avvitando ingrassa, il contrario del'originale.
Ciao,
Vincenzo

Vale anche per il tm 42... vite a lato  dell'entrata airbox sul carburatore ;)
KAZZEMBERGHER SM TEAM

teppo

Leggete bene i post sui Mikuni:

il TM40 ha la vite miscela al minimo verso il motore, quindi svitando ingrassa;
il TM42 ha la vite miscela al minimo verso il filtro aria, quindi svitando dimagrisce !

Il TM40 e gli altri carburatori seri hanno un solo scatto del pomello dello starter a freddo perchè con quello si aziona un condotto supplementare a carburazione grassa, e non una lamiera che chiude il venturi come sul carb originale, cribbio !

per avviare il motore con un mikuni TM40 non si deve limitarsi ad azionare il pomello dello starter, perchè si fa una fatica boia a mettere in moto; se invece a ciò si accompagna una leggera apertura del gas per far si che la pompa di ripresa spruzzi un pò di benzina nel condotto, allora il motore si accende al primo colpo.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.