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acquisto xr 600

Aperto da mex, Gennaio 14, 2011, 17:43:57 PM

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mex

ciao a tutti! sto per acquistare un xr600 del 90 e vorrei qualche consiglio dai più esperti.
-la moto si presenta bene in foto  a parte sella strappata
-km segnati 26mila
-è ferma da un annetto dice che è un po dura da accendere
-il terminale non è originale
- non vedo frecce (ma in nessuna xr. non le hanno? come si fa per la revisione?)
vuole 1500 trattabili, la mia idea sarebbe di metterla originale , mi piacciono come mamma honda le ha fatte! vorrei avere un idea di quanto mi costa.

ho avuto tt600 e xt che sono dei muli, ma non conosco l'xr. se avete dei consigli da darmi anche su cosa guardare ve ne sarei grato

ciao ;)

paulogas

qui sei nel posto giusto chiedi a gianfry,rainbowsix,cubanonano,tacco ,comunque se giri un po' il forum trovi tanta robbaaaa !!!!!

ottime moto xt e tt ,l'x r  600 e' il top , io non ho piu' l'eta' per accenderla a pedale  comunque gran bel mezzo !!!!!!!

mex

sapevo che questo era il posto giusto ;) del tt ho bei ricordi e anche un bel buco sullo stinco  :P però lo accendevo senza troppi problemi.
aspetto consigli dagli esperti

rainbowsix

#3
ciao...allora sarebbe ,meglio mettere una bella foto e vedere cosa c'è o non c'è di originale..

se è dura da accendere..controlla lo statore....che sta per partire...e nelle serie 88 al 90 era delicato.Se lo prendi nuovo e originale...costa un occhio della testa...ma c'è anche la concorrenza che tiene duro.
se ha 26000km...controlla il cambio....la 3°e la 4° marcia.controlla il millerighe dell'albero del pignone..che si sgranava in quei modelli.per darti una diagnosi seria bisognerebbe aprire a pezzi il motore e verificare anche come è messo cilindro ( quelle serie non sono rettificabili 88-90) e la biella....Bisogna controllare anche lo sportellino dell'aria del carburatore (se originale) che è un altro difetto della XR di tutti gli anni...poichè col tempo si rompe e il motore se lo succia con le conseguenze che si possono immaginare.
Il terminale originale manca?? quello con l'innesto a doppio tubo è difficile da reperire...e non passa la revisione se nn lo hai. le frecce non sono comprese...vai tranquillo...sono obbligatorie solo dopo il 96 o il 97.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

mex

dura da accendere intende la pedivella, (o e lui che non è tanto capace). quindi non penso siano problemi elettrici a meno che lo statore non causi questi sintomi?
il motore ovviamente non lo potrò aprire posso solo sentire come gira e sperare che sia  a posto.
sportellino dell'aria del carburatore non ho capito a cosa  ti riferisci
il terminale mi sa che è un problema allora...mettere una bella arrow paris dakar? che non è originale ma su sta moto stava benissimo
come si allegano le immagini? comunque esteticamente è tutta originale tranne scarico.

Gianfry

#5
senza una foto  come si fà  :-[ , per l'accensione basta vedere la persona che accende l'xr per definirne il problema ( persona ?  moto ? ) ,

Tacco

...accendere a spinta e sentire motore...se il motore fosse rotto potresti trovarti anche 1000 euro di spesa (è più se la fai riparare da un meccanico)...
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

Tomminoo

Citazione di: mex il Gennaio 14, 2011, 18:57:29 PM

sportellino dell'aria del carburatore non ho capito a cosa  ti riferisci


ecco lo sportellino che si rompe e ti fa grippare.......


ciaoo ;)

rainbowsix

#8
o il tipo nn è buono ad accenderla o c'è qualche problema sul decompressore....oppure se nn si riesce ad accendere..potrebbe essere fuori fase...scarburata...ecc ecc...

lo sportellino malefico è quello...e chi nn cambia il carburatore originale (come me) la sostituisce con quella di XR Only (ditta americana) indistruttibile...
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
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2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

mex

grazie per le risposte,
bè mi pare di capire che magagne c'è ne potrebbero essere molte.. dovrò andare a visionarla e vedere se parte, non posso certo guardare il motore (ah mi ha detto che cè un leggero trafilaggio sulla guarnizione coperchio valvole, poca roba ) però capire cosa assolutamente non deve succedere magari si
provo a inserire il link cosi potete vedere l'annuncio
http://www.subito.it/moto-e-scooter/honda-xr-600-epoca-originale-alessandria-19060100.htm

rainbowsix

#10
disco anteriore non è originale, come le leve freno e frizione e scarico, mancano i paramani e il portatarga originale con fanale e serve x la revisione. la staffa del cavalletto sarà stata risaldata male...e lo noto dall'inclinazione della moto...e il cavalletto sembra nn essere originale oppure è stato riverniciato. I fianchetti nn sono originali. se la serie è del 1990 i colori di questi devono essere azzurro sotto e bianco sopra..e l'adesivo portanumero sulla mascherina faro. per il resto è una ottima base x un ottimo restauro..motore permettendo.

P/S trasmissione nn originale e la strumentazione sembra mancare
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

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mex

quante cose ... :o secondo voi quanto vale se è a posto di motore? comunque mi sa che vado a vederla cosi ho qualche info in più
grazie per le dritte

Webbo

è il solito discorso, come fai a sapere se il motore è ok ?
ogni volta è un terno al lotto. una questone di fortuna insomma..
sono comunque moto di 20anni e magari rimaste feme per chissà quanto tempo.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rainbowsix

come dice il WEB il motore è un terno al lotto...o conosci chi lo aveva...oppure sei uno che ne capisce...oppure fai un'offerta. io la mia con motore ROTTO e l'ho dovuto rifare tutto...per non parlare le condizioni penose dell'intera moto, l'ho pagata 300€. io direi 1000-1200€ max col motore funzionante ma da prendere con le pinze. le cose che ti ho elencato cmq sono sciocchezze...tranne lo scarico che con pazienza cerchi sul web.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

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Stefano80

#14
Citazioneoppure sei uno che ne capisce..
anche se sei uno che se ne capisce avolte è difficile dare un giudizio su un motore...

si può guardare la fumosità allo scarico (sentire con la mano se brucia olio)
magari guardare la candela e fare un giro per controllare il cambio (soprattutto che non escano le marce)
e tenere ben teso l'orecchio ad eentuali rumori...

ma tutto questo non garantisce nulla...  una certa dose di rischio c'è sempre..


dimenticavo...

controlla sul libretto le misure delle gomme
e verifica che quelle montate siano corrette...

sulle moto vecchie è facile trovare gomme "sbagliate" ..
e in caso di fermo c'è il sequesto del libretto...

www.specialmotors.net

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