Menu principale

OMOLOGAZIONE

Aperto da saetta01, Giugno 20, 2003, 16:40:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

saetta01

SCUSATE LA RIPETIVITA' MA VISTO IL FATTO CHE SONO NUOVO DEL GIRO VOLEVO DELLE  DELUCIDAZIONI A RIGUARDO. OGGI VA DO A VEDERE UN XR 600 DEL 92 SPROVVISTA DI OMOLOGAZIONE SM.
VOLEVO SAPERE PER CERTO SE E' POSSIBILE OMOLOGARLA CON UN KIT FAI DA TE  E SE, NEL CASO IN CUI NON SIA POSSIBILE SE E' VERO CHE SI PUO AVERE REGISTRATE LE NUOVE MISURE DEI CERCHI IN CASO DI SMARRIMENTO DELLA TARGA!!!
ATTENDO RISPOSTE GRAZIE
 :-[ :-[

Golia

Ci sono migliaia di post sull'argomento...

"Sgatta" un po' indietro e/o dalla home page cliccando "Supermotard... superche?" o qualcosa di simile.


PS Ti dispiacerebbe non urlare?

Grazie!
[glow=red, 2, 300]I'm the one your mother warned you about...[/glow]

Stefano80

..da quello che so io (leggendo i vecchi post)
dall'ara non rilascia più il nullaosta.. a meno che non compri il kit..

e se non sbaglio da questo mese non fornisce più nemmeno quello perchè è scaduta l'omologazione che aveva fatto (durava 4 anni) e non gli conviene rinnovarla..

Ciao!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Stefano80

..dimenticavo..
l'altra ipotesi è "nebbiosa", prima di tutto non è smarrimento targa (costa MOLTO di più) ma il semplice "rifacimento" del libretto..

TEORICAMENTE le gomme che ha omologato dall'ara DOVREBBERO risultare in motorizzazione come "misure omologate non riportate" e se ne può chiedere l'aggiunta al libretto.. (automatica se si rifà)

però non è detto che risultino.. e molto spesso dipende dalla motorizzazione (si perdono le circolari e quindi non gli risulta)

un mio amico con la macchina è dovuto andare ad alessandria perchè a genova non sapevano niente delle misure aggiuntive rilasciate dalla casa!!!

Riassumendo non ci contare troppo.. magari prima vai in motorizzazione e informati..

Ciao!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Golia

 Io penso che per un botta di  [pat] mi sia andata bene.

C'era un mio vecchio post che ti riassumo:
quando ho fatto reimmatricolare la moto, mi sono trovato su le misure motard...

Errore? Be', troppo tardi, ormai le ho sul libretto e da lì non me le tolgono +!

Però ho saputo che non funziona sempre...   :(
[glow=red, 2, 300]I'm the one your mother warned you about...[/glow]

gianpivr

No, la cosa non funziona! Fate fare una visura presso un' agenzia pratiche auto-moto...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Fred Krueger

Mi ha contattato una persona per acquistare la mia, credendo fosse un post '91...riferisce di aver contattato stamattina Dall'Ara e che gli è stato confermato che i nullaosta vengono rilasciati di nuovo, a condizione di comprare il loro kit (ca 1700€).

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

David

Sentite questa possibilità:

Allora, Xr del '90 (non omologabile SM quindi).
La smonto, rimonto tutto il kit motard, non quello originale però, ad esempio i cerchi della mito.
A questo punto mi faccio fare una perizia tecnica da un ingegnere che attesta la "validità" del mezzo.

Ci vado alla motorizzazione e chiedo una reimmatricolazione del mezzo.

Ci può stare come storia?

A me hanno detto di si!

saetta01

ALTRA IPOTESI:

SE ACQUISTO UN KIT DALL'ARA DI SECONDA MANO DALL'ARA RILASCIA OMOLOGAZIONE PER UN SUO KIT?

Fred Krueger

La vedo dura in tal senso...

ps.: saetta, puoi evitare il maiuscolo per favore? Grazie  ;)

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

David

E' vero fred, in un certo senso la cosa è dura, ma se ci rifletti bene, ti presenti in motorizzazione con un atto redatto da un Ingegnere (che quindi ha una certa valenza nel caso concreto) e, in linea teorica, non avrebbero motivi per contestare quanto attestato da una persona competente in materia.


Stefano80

..credo che la risposta di Fred si riferisse al nullaosta per un kit usato..

..l'attestato di un ingegnere è valido, ma sorgono un paio di problemucci...

1) non troverai mai un ingegnere disposto a farlo, perchè firmandoti il foglio diventa responsabile della modifica, quindi se per esempio fai un incidente anche banale e l'assicurazione periziandoti la moto dimostra che la modifica non era eseguita correttamente sono tutti ca@@i tuoi e suoi..
(e le assicurazioni sono solite a questi giochetti)

2) la moto non sarebbe più un Honda XR ma un veicolo unico, quindi assicurazione alle stelle!!

Ciao!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Fred Krueger

Confermo, mi riferivo all' acquisto dei cerchi usati...l' importatore ci tiene a vendere i suoi kit...per quanto concerne la perizia di un ingegnere, mi vengono gli stessi dubbi di Stefano (se fossi ingegnere non mi impegolerei mai in una cosa del genere).

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

David

#13
Per il prezzo dell'assicurazione sono d'accordo con te Stefano.

Per quanto riguarda invece l'altro problema no:
supponendo di trovare un Ingegnere disposto in tal senso (un amico ci potrebbe essere), se la moto viene immatricolata, è esattamente come tutte le altre: il collaudo l'ha passato e di conseguenza la assicurazione non potrebbe mai andare a contestare un atto ufficiale quale è la nuova immatricolazione rilasciata dalla Motorizzazione.

Naturalmente sono discorsi teorici, ma sul primo punto sono convinto che sia come dico io. A maggior ragione se consideri anche che, nel momento in cui stipuli la polizza, facendo presente all'assicuratore il "caso particolare" di fronte al quale si trova, lui è liberissimo di dire "no, con la mia compagnia non puoi essere assicurato".

Nel momento in cui, al contrario, accettasse di stipulare la polizza, significa che c'è un'accettazione delle condizioni generali di contratto, per cui poi non potrebbe più tirarsi indietro o inventarsi storie in caso di (SGRAT SGRAT) incidente!

Ciao

icserre

Ciao frati ;)

Citazione2) la moto non sarebbe più un Honda XR ma un veicolo unico, quindi assicurazione alle stelle!!

cosa vuol dire?  :-[ Se non sbaglio il modello di moto, a patto che non si stia stipulando una "furto e incendio", non dovrebbe rientrare tra i parametri del premio RCA basandosi questo, credo, solo sulla cilindrata.

Liberi di bastonarmi se sbaglio  [martello2]

Ciaoooooo ;)