Menu principale

OMOLOGAZIONE

Aperto da saetta01, Giugno 20, 2003, 16:40:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Stefano80

X Icserre:
..sinceramente non so bene come funzionino le assicurazioni in casi come questi, da quello che i prezzi vanno a fasce, disolito organizzate in base alla cilindrata, però molte assicurazioni tengono conto anche dei cavalli..
ammesso di riuscire ad immatricolare un mezzo simile secondo me lo farebbero finire nella fasci più alta, perchè non esiste un "campione" di mezzi simili su cui effettuare una statistica degli incidenti.

X David:
oltre che il "foglio" dell'ingegnere (che alla fine firma solo un progetto) serve anche un attestato da parte dell'officina che effettuerà la trasformazione.. per la legge una persona qualsiasi non è qulificata per lavori simili.

ti faccio un esempio di ciò che intendo..
supponiamo che l'ingegnere che ti firma il foglio "calcola" male la staffa della pinza anteriore..   il meccanico ti monta il "kit" e ti fornisce un foglio dove dichiara di aver montato tutto correttamente..  vai in motorizzazione con la moto ed i foglietti..   loro disolito controllano solo che le misure delle gomme che hai dichiarato siano uguali a quelle sul foglio dell'ing. (il foglio serve proprio a quello, per manlevare la motorizzazione, loro ti omologano qualsiasi cosa)
(un mio amico ha montato una gomma che fregava sul forcellone e l'hanno scritta ugualmente sul libretto perchè aveva il nullaosta della casa!!!!)

ora hai il tuo motard..  però un giorno si rompe la staffa della pinza..  nell'incidente c'è un ferito grave..  interviene la polizia.. sequestro del mezzo e relativa perizia..
..a questo punto il loro ingegnere si accorge che la "colpa" è della staffa che si è rotta..
1) - L'assicurazione ti dice che il mezzo non era regolare per circolare e non paga (o paga e fa rivalsa su di te)
2) - la motorizzazione ti dice che loro hanno solo scritto sul libretto ciò che il tuo ing. a dichiarato
3) - il meccanico ti dice che il montaggio è stato effettuato correttamente (infatti non si sono mollati i bulloni)
4) chi paga è l'ingegnere che ha firmato.

è un caso estremo ma con certe cose è meglio non scherzare!!
Tutto questo per "capire" come mai (quasi) nessuno ti vorrà firmare il fatidico foglio..

Ciao!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


David

Sinceramente Ste non so, il discorso dell'assicurazione che si tira indietro mi suona un pò strano:

ti ripeto che se loro acconsentono a farti la polizza, se poi non pagano, vengono meno a un obbligo contrattuale: naturalmente, al momento della stipula, l'assicuratore va chiaramente informato della situazione del mezzo.

Mi farebbe piacere sentire anche il parere di altre persone, perché il discorso è parecchio complesso.

Ciao

Stefano80

..ovviamente spero che non succeda mai a nessuno..

comunque le assicurazione si tirano indietro molto più spesso di quanto immagini!!

si attaccano a qualsiasi cos pur di non pagare..
..io ho girato 4 anni con la moto completamente non in regola, (motore da 350 a 650 e gomme fuori misura e tante altre cose) l'ho cambiata proprio per questo.. cominciava ad essere un po troppo pericoloso...

Ciao!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


David

Ok Ste, ti ringrazio delle informazioni che mi hai dato.

Stefano80

..mi è venuto in mente che forse c'è un altra strada.. il TUV
..se non sbaglioi ora c'è un ufficio a milano..

..fanno un rigiro "strano" ma poi la moto è regolarissima..
..loro reimmatricolano la moto in germania, la provano, omologano i pezzi che ci hai montato (ma devono essere pezzi commerciali con omologazione TUV) ed infine la immatricolano nuovamente in italia.. ovviamente la moto non si muove da milano.. è solo un giro di pratiche per "aggirare" le nostre fantastiche leggi.
Il tutto viene fatto in giornaata (su appuntamento) e costa circa 500€  .. (l'avevo letto da qualche parte, ovviamente è da verificare)

Informati anche per questa strada..  Ciao!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Golia

Citazione di: David il Giugno 21, 2003, 00:59:27 AMSinceramente Ste non so, il discorso dell'assicurazione che si tira indietro mi suona un pò strano

Hey, David, ma dove vivi? A Fantasilandia?

Le assicurazioni ci provano sempre! e si attaccano a qualsiasi cavillo pur di NON pagare, te l'assicuro! (ehm... scusate il gioco di parole!)

Poi, come se non bastasse, come premio, ti arriva l'aumento del premio! (ehm... riscusate il gioco di parole!)
[glow=red, 2, 300]I'm the one your mother warned you about...[/glow]

nik

Citazione di: Stefano80 il Giugno 21, 2003, 09:37:01 AM..mi è venuto in mente che forse c'è un altra strada.. il TUV
In effetti, non essendone certissimo, mi ha detto la stessa cosa anche un mio cliente-amico, che è il presidente di un del "consorzio gommisti specialisti triveneto", che in materia di gomme ne sa qualcosa. Mi raccontava infatti che essendo l'europa unita, l'Italia e quindi le sue istituzioni, non possono rifiutare le certificazioni fatte da enti attendibili come il TUV appartenenti alla C.E.
Io l'avevo chiesto per le misure da fuoristrada, ma credo che la cosa valga altrettanto per il SM. ;)

pdp

Ciao a tutti.
Risposta per Saetta01:

Dall'Ara NON rilascia il nulla-osta per un kit usato.
Lo so perchè il giorno che ho comperato il kit ho fatto proprio questa domanda.

pdp