Menu principale

foto pignone 15 denti

Aperto da Rudy Mc Queen, Gennaio 19, 2011, 23:20:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Rudy Mc Queen

Un saluto a tutti,
mi e' arrivato da PBR il kit trasmissione.
pignone 15 denti
corona 46 denti
e catena EK 520 SRX con or.
due le domande.
La corona in ergal ha le svasature per scarico fango, inutili sul motard, hanno qualche controindicazione del tipo dura meno la corona oppure no?

Altra domanda, guardando la foto allegata, si nota come i fori di alleggerimento del pignone siano fortemente asimmetrici, e' normale, e' un errore, con le macchine a controllo perche' non farli centrati? Tre per parte dai due piccoli fori filettati?
Grazie ancora a chi dirà il suo parere.
Un saluto a tutti.
Rudy

fede954

A me sembra tutto normale, il mio vecchio pignone era come il tuo, i due fori più piccoli servono per fissarlo ed è normale che siano asimmetrici ;)
Il pignone che monto attualmente non ha altri fori ::)
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Phyl

Qualche giorno fa anch'io ho avuto modo di vedere quel pignone e mi era venuto di fare la stessa considerazione. L'unica spiegazione dell'asimmetria che riesco a darmi è che quei fori oltre ad alleggerire servano anche per bilanciare un pezzo che evidentemente non lo è.

Un'altra cosa che mi ha colpito di quel pignone è che nonostante i fori è bello pesantuccio lo stesso.

Rudy Mc Queen

#3
grazie mille Fede,
intendevo che se si guarda dei due fori piu' piccoli, quelli filettati, quello in basso a sx nella foto, ecco, alla sua destra vi è una parte considerevole di materiale prima di incontrare il primo foro di alleggerimento.
Tutto li.
Grazie ancora della/e risposte.

.........grazie anche a Te, Phyl
si in effetti la prima volta che prendi in mano la corona in ergal ti sembra un pezzo di polistirolo e il pignone è bello pesante.
Altra cosa impressionante del pignone se lo guardi bene la quantità VERAMENTE ESIGUA di materiale resistente fra' il foro centrale millerighe e i fori di alleggerimento, non è piu' di un millimetro.
Parlo della misura minima delle scanalature "millerighe" del foro centrale e dei fori alleggerimento.
Sembra incredibile che nonostante la forza in Nm che arriva giu', tenga.
Un saluto.
Rudy.

Stefano80

probabilmente perchè la macchina che fa la foratura è la stessa per tutti i pignoni che producono..
e avendo questo pignone i fori filettati si limitano a non forare quella zona..

spostare la foratura avrebbe sicuramente un costo maggiore..

la bilanciatura è inutile, il pignone è di piccolo diametro e gira lento, le forze in gioco sono esigue...
specialmente rispetto a quelle del tiro catena/trazione !!!!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


fede954

Citazione di: Rudy Mc Queen il Gennaio 19, 2011, 23:53:11 PM
Altra cosa impressionante del pignone se lo guardi bene la quantità VERAMENTE ESIGUA di materiale resistente fra' il foro centrale millerighe e i fori di alleggerimento, non è piu' di un millimetro.
Parlo della misura minima delle scanalature "millerighe" del foro centrale e dei fori alleggerimento.
Sembra incredibile che nonostante la forza in Nm che arriva giu', tenga.

Tranquillo che tiene, pensa che il mio è anche fresato di 3 mm per lo spostamento del giro catena ;)
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Phyl

#6
Se è come dice Stefano la cosa è un po' triste.........
Non avrebbero una macchina per fare i fori simmetrici per questo tipo di pignone............ :hmmm:

Per quanto riguarda l'eswiguità del materiale tra foro centrale e quelli di alleggerimento penso sia dovuto al fatto che lì la forza si esercita soprattutto sui denti del foro centrale, sono quelli a dover sopportare il carico maggiore.

P.S.: Rudy, è sempre un piacere discutere tranquillamente di moto|  :) ;)

Rudy Mc Queen

Ciao Phyl
grazie della tua affermazione, siccome per me è un hobby un divertimento, spesso mi pongo domande, e quando non le trovo chiedo risposte.
Un bel pignone cosi e' un peccato sia brutalizzato da una serie di fori posti in modo non simmetrico.
Se poi esiste il motivo di cio', chiedo venia.
Ribadisco stupito, se osservi in foto la sezione minima resistente,fra' foro centrale "mille righe" e fori di alleggerimento, noterai come essa sia nel punto a minor distanza pari ad un millimetro.
Calcolando che il pgonone e' "profondo" 13 mm. avrai una sezione resistente di 13 millimetri quadrati.
Vogliamo stare in sicurezza dicendo che l'acciaio resiste a trazione circa 2000 kg / cm?
1 cm2 = 100 m2 segue che  13 mm2 = circa 260 kg.
Penso che quei pignoni non si rompano tuttavia leggero' con piacere le considerazioni di tutti coloro che vorranno farne.

rickyx

se non si e' rotto a me con tutte le vaccate che ho fatto, puoi star tranquillo...  :D :D :D :D se non ti piace la sequenza dei fori, o pensi che possa sbilanciare il complessivo, puoi prendere un pignone della cht che e' pieno, e forarlo con una punta in widia integrale sotto divisore, oppure con elettroerosione a tuffo.. in quanto a 56 hrc non c'e' molta scelta di lavorazioni..
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Rudy Mc Queen

Ciao Rickyx............
grazie delle dritte,
è ovvio che la rotazione del pignone con raggio cosi corto....non potra' mai produrre momenti significativi tuttavia, come dico io quando costruisco le mie cose...gli Dei sono dappertutto...anche nell'asimmetria inutile ( credo ) dei denti del pignone.
Per la foratura, avevo pensato al taglio ad acqua mi hanno forato con quel sistema acciaio inox spessore 20 mm.
Allego foto
Grazie per risposta.
Rudy

p.s. guarda foto, acciaio inox 20 mm forato con taglio ad acqua.
http://www.guazzoni.it/



rickyx

 :) si si, lo conosco bene la waterjet.. :) :)  ne abbiamo una in ditta che taglia con tolleranza di 0,04mm il Ti6Al4V dal grado 5 al grado 29 di spessore 100mm con avanzamento di 20mm/min.. potresti farlo asolato!!! :) :) :)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Rudy Mc Queen

...........ehi Rickyx....
quasi quasi me lo faccio come le mie iniziali.....RMQ......che ne dici tutto sta' nel farlo a divisore per non sblanciarlo...
La Waterjet mi pare lavora a 5000 bar....

RAZZO

Stop agli O.T.

Grazie.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

rickyx

si si, ce ne sono anche da 8000bar, una pressione esageratissimissima.. e' una macchina fantastica... al posto del pignone, fatti fare le piastre di sterzo... :) :) :)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0