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Sbilanciamento dovuto alla catena di distribuzione ?

Aperto da p3trux, Gennaio 17, 2011, 23:27:47 PM

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p3trux

senti ti chiedo scusa ma l'esame di meccanica delle vibrazioni lo devo ancora dare...

il discorso sullo sbilanciamento dovuto alla catena di trasmissione non l'ho proprio capito  :-[ :-[ :-[

potresti aiutarmi a comprendere?

rickyx

#1
Riguardo al caso in oggetto si discuteva se la porzione di catena che impegna una sezione ''X'' della circonferenza dell' ingranaggio condotto, per cui di piu' grosso diametro e numero di denti rispetto al conduttore , ( vedi trasmissione della distribuzione) comandante  masse sbilanciate, ed avendo una massa anche lei di fatto sbilanciata,(albero a camme originale)  impegnando sezione ''X'' quindi una variazione di peso sull'ingranaggio, potesse o potrebbe influire sulla bilanciatura totale, e in dinamica, riguardo alla sezione di catena che impegna in quel momento, in relazione naturalmente, alle masse eccentriche, in questo caso le camme, che ovviamente di serie sono sbilanciate. ergo, io bilancio staticamente l'albero a camme, questo in qualunque posizione lo metto sta fermo, questo e' bilanciato, il quesito e' : la porzione di catena che lo comanda , impegnando per tot gradi l'ingranaggio,che lei stessa ha un peso che al momento e' sbilanciato perche' impegna una sezione che e' prossima a 180°, sbilancia il complessivo o no?
mi e' stato risposto di no... che non influisce in quanto e' la trasmissione stessa della rotazione, per cui non influisce. allora perche' con l'albero a camme bilanciato perfettamente , quando monto la catena  e provo a farlo ruotare in complessivo, una minima variazione esiste? evidentemente per l'inerzia e il peso della catena stessa... d'accordo che bilanciando qualsiasi cosa ruoti si hanno dei vantaggi, ma se si riesce a trovare pure il pelo nell'uovo e' anche divertente...  un lato oscuro dell' invenzione del Grande Ingegnere di 500 anni fa... :) :)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

lelef

mmmmm ho letto ora della bilanciatura camma e ci ho ragionato un pò su.
per come la vedo una bilanciatura statica è inadeguata su un pezzo con un rapporto lunghezza diametro come una camma bisognerebbe andare di dinamica.
Quello però che è più importante è che la camma sbilanciata potrebbe lavorare meglio.
analizzando il moto di una singola camma essa nel momento di spinta nell'apertura valvola compensa con la forza centrifuga dell'eccentrico la forza di accelerazione della valvola e la resistenza delle molle
ora la forza delle molle è una costante mentre sia la forza centrifuga (sbilanciamento camma) che l'accelerazione valvola sono quadratiche con la velocità sia in un sistema in radianti come il moto rotatorio della camma che in un lineare ossia moto valvola quest'ultimo avrà ovviamente disuniformità di curva determinati dalla fasatura e legge di alzata scelta.
questo è giusto un'abbozzo di analisi ma l'uniformazione della distribuzione dei carichi risulta vantaggioso anche nella sezione di riposo della camma e ovviamente essendoci più forze in gioco và tutto mediato in funzione del regime e delle caratteristiche che vogliamo ottenere ed anche dei cambiamenti delle altre parti, con fasi più aperte a parità di alzata servirebbe meno eccentricità idem se metto valvole o piattelli alleggeriti.

rickyx

si, lelef, mi sono accorto infatti, che bilanciando staticamente l'albero a camme, e poi successivamente facendolo ruotare con aria compressa, naturalmente montato insieme a testa e coperchio valvole, ad un certo regime, le vibrazioni nell' assieme compaiono ugualmente, molto meno rispetto alle camme originali, ma ci sono.  allora, ho preparato un attrezzo che in accordo con un contagiri per eliche di aeromodelli, mi dara' l'indicazione delle massette da variare per raggiungere quella bilanciatura dinamica, che con limite fissato ad un range da 3500 rpm a 4400rpm (naturalmente sappiamo che le camme girano la meta' dell'albero motore) non generi vibrazioni toccabili con mano, o perlomeno vengano limitate al minimo possibile, rispetto alla quantita' notevole delle camme di serie.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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p3trux

ok ho compreso il problema, ti suggerisco due riflessioni sulla questione.
1 - come suggeriva lelef il comportamento dinamico dell'albero a camme è molto complesso per cui il bilanciamento statico potrebbe addirittura portarti ad un peggioramento in termini di vibrazioni trasmesse alla testata. Il profilo della camma genera un cinematismo estremamente complesso per cui andare ad analizzarne la dinamica è enormemente più complicato, il fenomeno vibratorio è lo step ancora successivo, per cui ti sconsiglio di fare modifiche nella speranza di attenuare le vibrazioni perchè ti stai muovendo alla cieca.
2 - la catena di trasmissione stessa (in generale), per come è costruita, genera nell'albero condotto delle accelerazioni angolari in senso opposto anche a regime di rotazione della movente costante.

Stefano80

forse la risposta la puoi trovare in questo libro:
http://www.giorgionadaeditore.it/scheda_prodotto_182.aspx

(cel'ho ma non ricordo se questo caso specifico è stato trattato, se mi ricordo controllo)

parla d tutte queste "rifiniture" nella progettazione di un motore da competizione (Motori da F1)

www.specialmotors.net

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p3trux

ah ma lo conosco benissimo il libro ddell'ingegner pignone, me l'ha consigliato un amico, nostro ex motorista del Team

Sebring

petrux, visto che tu stai ancora studiando e sei fresco, guarda i miei post precedenti e dammi un parere...
Per me l'esame di meccanica delle vibrazioni è un ricordo del 2006... ;D
E da quello, insieme al corso di motori, scaturiscono le mie rotture di palle a ricky... :D

Ciao... ;)

p3trux

#8
dove li trovo i post precedenti??? sul topic di ricky?

rickyx

Citazione di: p3trux il Gennaio 21, 2011, 00:41:41 AM
ok ho compreso il problema, ti suggerisco due riflessioni sulla questione.
1 - come suggeriva lelef il comportamento dinamico dell'albero a camme è molto complesso per cui il bilanciamento statico potrebbe addirittura portarti ad un peggioramento in termini di vibrazioni trasmesse alla testata. Il profilo della camma genera un cinematismo estremamente complesso per cui andare ad analizzarne la dinamica è enormemente più complicato, il fenomeno vibratorio è lo step ancora successivo, per cui ti sconsiglio di fare modifiche nella speranza di attenuare le vibrazioni perchè ti stai muovendo alla cieca.
2 - la catena di trasmissione stessa (in generale), per come è costruita, genera nell'albero condotto delle accelerazioni angolari in senso opposto anche a regime di rotazione della movente costante.
certo, capisco tutto il funzionamento del sistema, e le dinamiche in gioco... non credo di muovermi alla cieca, in quanto ho visto molti motori da corsa, e motori di serie, (ktm) avere delle bilanciature anche minime in caso di massa molto sbilanciata, come nel caso del 650 che ha le camme molto grosse e pesanti. chiaro che i bilanceri, le valvole e le molle hanno una bella parte nel complessivo, per questo le buone norme della meccanica da corsa prevedono ormai anche sui motori di serie, valvole e piattelli in titanio o in lega.. quando tempo fa questi particolari erano off limits ai motori di serie,  io gia li realizzavo sui miei motori, non avendo mai avuto problemi di sorta, quindi viene normale spingersi un po' piu' avanti nelle varie bilanciature, alla ricerca di un guadagno che seppur minimo e' sempre un guadagno!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

p3trux

Citazione di: rickyx il Gennaio 23, 2011, 19:59:49 PM
certo, capisco tutto il funzionamento del sistema, e le dinamiche in gioco... non credo di muovermi alla cieca, in quanto ho visto molti motori da corsa, e motori di serie, (ktm) avere delle bilanciature anche minime in caso di massa molto sbilanciata, come nel caso del 650 che ha le camme molto grosse e pesanti. chiaro che i bilanceri, le valvole e le molle hanno una bella parte nel complessivo, per questo le buone norme della meccanica da corsa prevedono ormai anche sui motori di serie, valvole e piattelli in titanio o in lega.. quando tempo fa questi particolari erano off limits ai motori di serie,  io gia li realizzavo sui miei motori, non avendo mai avuto problemi di sorta, quindi viene normale spingersi un po' piu' avanti nelle varie bilanciature, alla ricerca di un guadagno che seppur minimo e' sempre un guadagno!

scusa, non volevo mettere in dubbio la tua esperienza, la pratica insegna a volte molto più di quello che tu possa mai sperare di imparare sui libri.

Cmq per la questione sullo sbilanciamento dovuto alla catena ho chiesto al prof. e ha confermato le mie osservazioni, non influisce sullo sbilanciamento delle masse rotanti.
Per la questione del bilanciamento delle camme studierò più approfonditamente il problema visto che mi hai incuriosito

fede954

MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

rickyx

Citazione di: p3trux il Gennaio 24, 2011, 01:06:15 AM
scusa, non volevo mettere in dubbio la tua esperienza, la pratica insegna a volte molto più di quello che tu possa mai sperare di imparare sui libri.

Cmq per la questione sullo sbilanciamento dovuto alla catena ho chiesto al prof. e ha confermato le mie osservazioni, non influisce sullo sbilanciamento delle masse rotanti.
Per la questione del bilanciamento delle camme studierò più approfonditamente il problema visto che mi hai incuriosito
no no.. nessuna scusa, non preoccuparti! :) :) :) io invece senza gli ingegneri, e chi ha avuto una dedizione allo studio superiore alla mia, non potrei mai sapere e calcolare determinate cose che a me sono negate dall'asineria cronica, essendo un somaro di IIImedia per intercessione della santa sede, e pure bi-ripetente con la condotta da riformatorio..... :D :D :D :D
per le camme il prof ti confermera' che ad esempio un normale 4 cilindri ha uno sbilanciamento irrisorio e trascurabile, per l'ovvia disposizione dei lobi,  mentre se gli fai toccare con mano quello del 650, e lo fai girare, ti suggerira' che e' meglio bilanciarlo dato il peso sbilanciato evidente !
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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