Menu principale

Registro precarico forcella

Aperto da malser, Gennaio 22, 2011, 17:20:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

malser

ragazzi, ho cercato in tutte le sezioni e mi sono fatto una cultura su static sag e race sag, precarico , freno in estensione ecc... ma adesso che sono in procinto di misurare tutti sti sag e regolare un po' il precarico se ce ne fosse bisogno............ non capisco quale sia il precarico :-X

nelle guide non c'è un'immagine chiara.

Allora, vista da sopra , la forcella ha  una vite al centro dell'esagono  e sotto di essa ci sono le frecce con + e -  , poi c'è un'altra vite  fuori dall'esagono, verso il frontale, .

Qual'è il precarico? e a cosa servono le viti che ho descritto? sul serio, non so cosa muovere!

Webbo

il precarico forcella nell'XR non c'è
c'è solo la regolazione del freno di compressione o estensione.
un precarico lo puoi fare inserendo boccole interne che spingono la molla, di solito max 10mm, dopodichè se non è sufficente si cambiano molle
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

malser

 :o nooooo, che bidonata....., ho letto delle boccole..... ma non ho capito se mettendo le boccole si abbassa anche la forcella o se l'altezza da terra rimane invariata.

fede954

Se le metti sotto al tappo precarichi solo la molla e l'altezza non varia
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

malser

ok, ma quando svito il tappo che si vede da sopra (quello esagonale) c'è il pompante o ci posso mettere subito la boccola? 

ho misurato i sag:

Anteriore: static sag 37mm  Race sag 70mm

Posteriore : static sag 15mm Race sag 75mm

L'anteriore ha un po troppo sag? mi sa di si.

Nella guida "manuale taratura sospensioni" c'è scritto che la boccola va bene anche in pvc tipo tubo da idraulico.....

Webbo

è corretto, è chiaro che precaricando la molla, il sag diminuisce, cioè la moto si abbasserà di meno sotto il suo stesso peso, e di conseguenza si abbasserà di meno con il pilota a bordo.
di solito non si precarica di più di 10 o 15mm
oltre meglio cambiar molle.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

malser

aspetta ::)... cosa è corretto? il sag di 70mm all'anteriore? lo spessore in pvc?

Webbo

boccola in pvc va bene, puoi metterla sotto il tappo
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

malser


fede954

Citazione di: malser il Gennaio 22, 2011, 18:17:17 PM
ok, ma quando svito il tappo che si vede da sopra (quello esagonale) c'è il pompante o ci posso mettere subito la boccola?  

Leggiti questo bell'articolo vedrai che ti sarà molto utile ;)
http://www.xr-italia.com/node/176
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

malser

infatti l'ho letto, ma in quel caso la boccola viene messa per modificare il pompante ed abbassare la forcella, mentre io vorrei solo aumentare un po' il precarico.

Nel mio caso mi basterebbe mettere una boccola-spessore sotto al tappo e non sul pompante, giusto? ::)

fede954

Giusto ma nell'articolo viene spiegato bene come smontare tutta la forcella e almeno la molla la devi smontare se vuoi infilare la boccola ;)
Te l'ho postato solo perchè è veramente molto chiaro e ben fatto ;)
Magari con l'occasione cambia l'olio ;)
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

malser

potrei farlo, non mi sembra troppo complicato da fare da soli ;)

malser

Per sostituire l'olio forcella mi basta togliere molla e l'asta di registro e vuotare l'olio vecchio vero? non devo smontare la cartuccia......
Poi con lo stelo compresso verso l'olio nuovo e rimetto molla e asta facendo spurgare lentamente l'aria.

Giusto?  :)

Webbo

leggiti gli articoli sul sito, è già stato scritto tutto
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.