Menu principale

VOI come la lavate la vostra xr?

Aperto da kronos, Gennaio 22, 2011, 18:47:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

kronos

Ciao scusate l'ennesima domanda banale, domani lavo la moto, e visto che è molto diversa dalle mie 4 cilindri con tanta elettronica, ho pensato se posso lavarla con la lancia ad alta pressione, voi come la fate bella?

Webbo

lancia a pressione dell'autolavaggio, non usare detergente per pulire i cerchi dele auto, rovina l'alluminio e le eventuali anodizzazioni
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

kronos

mxa125

Il manuale Honda CRF spiega come lavare la moto;
Evitare assolutamente l'acqua a pressione, usare la canna con la gomma, secchio con sapone, spugna ed olio di gomito.
La moto rimarrà e ritornerà come nuova....

kronos

Quindi? leggo due risposte completamente contrastanti

NikiNok

Personalmente  la lancia a pressionela uso solo dopo una uscita OFF e ci tolgo  solo  il grosso  ponendomi ad una certa distanza  e facendo MOLTA attenzione a non sfiorare parti delicate quali catena, buco terminale , cuscinetti vari etc.. il resto stracuoto x la "cannola" e olio di gomito.
P.S.  come shampo uso un qualsiasi bagnoschiuma che non aggredisce la vernice :)

Sebring

Tutte le mie moto e scooter le ho sempre lavate così e sono venute perfette...

Spruzzi (senza fare il tirchio) un po' di chante claire sulla moto... Occhio che quando ti finisce sui dischi la frenata si allunga parecchio...
Vai al lavaggio e con la lancia lavi la moto, avendo l'accortezza di non sparare forte su cavi elettrici, connettori, aggeggi elettrici vari...
Lo stesso lavoro io l'ho sempre fatto anche sulla catena ed è sempre venuta perfetta... Ovviamente subito dopo va ingrassata per bene...

E' tutto... ;)

fede954

Idropulitrice all'autolavaggio, mai nessun problema :)
Unica cosa sto attento a non sparare sui comandi elettrici, sull'impianto elettrico dietro la mascherina ecc.
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

RAZZO

.... anche sui mozzi ruote e sul carburatore.  ;)

Honda-Razzo.

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

daniele70

Citazione di: fede954 il Gennaio 23, 2011, 00:06:24 AM
Idropulitrice all'autolavaggio, mai nessun problema :)
Unica cosa sto attento a non sparare sui comandi elettrici, sull'impianto elettrico dietro la mascherina ecc.

Citazione di: HONDA-RAZZO il Gennaio 23, 2011, 00:09:01 AM
.... anche sui mozzi ruote e sul carburatore.  ;)

Honda-Razzo.

Esatto, l'accortezza sta nell'usare la lancia con modo e accuratezza senza sparare sul sotttosella dove c'è la centralina  e nei  cavi elettrici posti dietro la mascherina anteriore.
:) :)

Ps:con la lancia tolgo lo sporco più grosso poi uso secchio con acqua e sapone neutro e spugna.
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of xr-italia.com

Bluto

Non uso mai l'idropulitrice,i rischi di danneggiare qualcosa con l' acqua ad alta pressione sono maggiori dei benefici.Come gia' giustamente accennato anche mamma Honda non la consiglia.
E poi,banale,lavare la moto(se possibile)subito dopo l'uscita e non quando tutto quello che si è attaccato è ben secco e sembra cemento.Vanno tappati scarico e aspirazione.Non usare prodotti aggressivi.Per fare un buon lavoro ,quando la moto è veramente sporca ,smontare sella,fiancatine,serbatoio e,se protettivo,il paramotore.
Ogni tanto è utile sfilare le forcelle e pulire bene gli steli e(soprattutto)l'interno dei soffietti della forcella(ci ho trovato di tutto)per mantenere la tenuta di parapolvere/paraolio.Finito il lavaggio asciugare tutta la moto con stracci e aria compressa sparata dalla giusta distanza e fare girare il motore finchè non è caldo.E' un lavoro lungo(Motocross o Motociclismo fuoristrada aveva fatto un'articolo a riguardo dettagliando i passaggi e cronometrando i tempi superiori per un lavaggio accurato alle 2 ore e mezza!)ma che preserva la funzionalita'e l'estetica del mezzo.
Consigliabile anche proteggere l'impianto elettrico con spray siliconici appositi. :P

Webbo

io il motard lo lavo 2-3 volte l'anno, sempre con la lancia dell'autolavaggio.
cerco che una volta l'anno la smonto anche tutta pulisco a mano con la pezzetta ogni punto e reingrasso tutto quello che va reingrassato.
c'è chi questo non lo fa nemmeno una volta in 10 anni e poi si trovano il perno del forcellone cementato...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

kronos

Ok oggi ho pulito la moto, con l idorpulitrice al minimo, senza dover spruzzare acqua ad alta pressione, olio di gomito, compressore ed è perfetta, ma una cosa che davvero non so piu come gestire è il grasso catena...asciiugo la catena, la lavo con l olio del motore molto bene, poi l'asciugo di nuovo, la faccio girare sui cavalletti per 5 minuti, gli passo lo straccio, poi il grasso siliconico bianco, praticamente una colla e aspetto il giorno dopo per prendere la moto, eppura mi schizza sempre e ovunque gr&%$ò(/&$$!

Bracco

Lavata sempre con idropulitrice senza tanti fronzoli.
Poi, dopo aver acsiugato le sovrastrutture, un giro in moto per eliminare l'acqua in eccesso.
Al termine una verifica alla catena e, se necessario, ingrasso.

Salut

PS
Citazione di: Webmaster il Gennaio 23, 2011, 09:56:55 AM
c'è chi questo non lo fa nemmeno una volta in 10 anni e poi si trovano il perno del forcellone cementato...

E c'hai proprio ragione.
Alla fine, tra i vari smonta e rimonta per modifiche/riparazione/manutenzione, si ingrassa tutto tranne il forcellone. Ogni anno me lo riproponevo, ma il letargo aveva il sopravvento.  :o
Giuro, sul pizzetto del Webbo, che lo ingrasserò ogni anno o quasi.  :P

rickyx

io lavo senza pieta' stando attento a evitare particolari ''critici'' come o-ring catena e blocchetti elettrici.. per il resto la mia l'ho rifatta a prova di corrosione, quindi non fa testo...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0