Menu principale

PROBLEMI AVVIAMENTO MOTORE

Aperto da Sebring, Gennaio 23, 2011, 23:35:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sebring

Che ho cambiato l'albero a camme con un hotcams stage 1 adesso lo sanno anche i sassi, penso...
Però è subentrato un problema...

L'altro sabato ho montato e poi provato, tutto a posto... valvole ok, motore perfetto...
Però oggi ho avuto grosse difficoltà ad avviare il motore... Prima di uscire da casa mia la situazione pareva quasi normale visto che la moto non la avviavo da una settimana, tiro 4 o 5 spedivellate e poi si avvia... Arrivo dal benzinaio, spengo, rifornisco e CERCO di riaccendere... niente... utilizzando la solita procedura col decompressore manuale finisce che quando tiro la scalciata secca la pedivella arriva in fondo e "rimbalza" tornando su abbastanza violentemente... disingolfo più volte con la procedura classica, tirando ovviamente dei botti che neanche a capodanno, guadagnandomi il disprezzo e le madonne dei presenti... Alla fine riesco a ripartire...Dopo un giro di una mezz'oretta, GRANDE IDEA... mi fermo al lavaggio... quando devo ripartire, altro pianto... ma stavolta fermo un pischello con la macchina, gli chiedo un cacciavite a taglio, chiudo il rubinetto benzina, dreno tutto la benzina dalla vaschetta del carburatore, riapro la benzina, tre scalciate (con le immancabili petardate) e riparte...

Tornato a casa, mi vengono in mente le parole del webbo: "l'importante è arrivare sempre a finecorsa con il pedale d'avviamento"... Provo a fare come dice ed evidentemente per accenderla 4 volte sono bastate 9 scalciate...

Fatta tutta questa premessa mi chiedo:
Ma avrò mica un problema di carburatore??

...o è solo 'sto benedetto decompressore automatico, che non ho più, che mi aiutava più di quanto immagino?

Grazzzzzie... ;)

fede954

#1
Bah speriamo che sia solo una coincidenza e che non si ripeta nei prossimi giorni altrimenti è ovvio che c'è qualcosa da controllare ::)
Comunque è normale che senza il decompressore automatico all'inizio si percepisca il colpo della pedalina, quando ti sarai abituato a scalciare con forza fino in fondo non ci farai neanche caso e il decompressore automatico ti sembrerà inutile  ::)
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

beppoxr65o

Per me c'è qualche problema di carburazione...L'anticipo delle camms porta a dei piccoli scostamenti...Lo avevo anche letto nel manuale della Mikuny....Ed avendo avuto gli stessi problemi anche io, e i miei parenti OGM quando abbiamo vitaminizzato il porco..nonchè il buon Phil (la cui configurazione non contempla l'aumento di cc).....Se tanto mi da tanto.....Quasi sicuramente, dati i sintomi, bisogna intervenire sul circuito del minimo...Alzarlo un attimino ed agire sullo spillo/getto del minimo...Io ho abbassato lo spillo di una tacca...mi ha dato la possibilità di avere un miglioramento su tutto l'arco di utilizzo ...Questo mi ha permesso addirittura di aumentare il getto del minimo....
KAZZEMBERGHER SM TEAM

Sebring

Come giustamente mi faceva notare un amico, come posso cambiare qualcosa in fase di avviamento agendo sullo spillo se questo viene chiamato in causa solo quando si apre il gas???
Comunque posso mettermi a giocare con lo spillo (alzando, abbassando direi di no) per vedere se l'erogazione cambia un pochino in meglio o no...!

Grazie cmq delle risposte...

beppoxr65o

Nel mio caso, ma anche in quello degli altri 2 amiconi, il problema era non solo l'avviamento, ma anche l'erogazione, per ovviare al problema dell'avviamento bastava "forse" agire solo sul getto del minimo mettendone uno più piccolo....ma siccome la misura minima del tm partiva dal 25, abbiamo ABBASSATO lo spillo in maniera da smagrire la carburazione su tutto l'arco, questo ci ha permesso di usare un getto del minimo + grosso in quanto, quello da 25 risultava addirittura piccolo...
Il miglioramento è stato stupefacente su tutto l'arco di erogazione, soprattutto in quota oltre i 1000 metri dove una carburazione GRASSA di minimo si fa sentire in maniera + sensibile dando vuoti in prima apertura...Inutile dire, ma mi sembra che tu non ci creda, che il problema affannoso dell'avviamento, soprattutto a caldo è scomparso....A suo tempo i cugini genovesi mi avevano dato la stessa dritta che io adesso sto provando a darti... ;D ;D
Se vuoi alzare lo spillo, vai....Assicurati di avere delle belle discese....
KAZZEMBERGHER SM TEAM

Sebring

Va che non è che non ci credo eh...! :)  Ho considerato il tuo intervento e appena posso mi muovo secondo le tue indicazioni per provare a correggere il problema...! Anche se onestamente non ho capito bene la dritta che vuoi darmi... Io nonho mai aperto il carburatore ma se non sbaglio sul keihin dovrebbe essere installato un getto del minimo da 65... Secondo te devo metterne uno più piccolo senza toccare lo spillo?
Aggiungo che a mia impressione l'erogazione non sembra che vada male...

Altra domanda: i problemi che avevi avuto tu erano SOLO in avviamento o anche in erogazione? nel senso che magari avvertivi vuoti, buchi, ecc. quando aprivi il gas......

Grazie!  ;)

beppoxr65o

All'inizio, erano solo di avviamento...Uno smaronamento allucinante....A caldo poi non ti dico...L'erogazione è stata qualcosa di un pò + individuale...Ossia, la moto di Daniele aveva problemi di prima apertura anche in pianura, la mia prima di arrivare ai 1000 metri circa era un aereo..Sembrava perfetta...Poi cominciavano i vuoti in primissima apertura....E differivano solo nello scarico le due moto!!!
E' stata una bella lotta trovare il setting giusto...
Nel Keihin (meno rognoso del Mikuny) penso tu possa provare a giocare solo con i getti...prendine  di differenti misure PIU' PICCOLI!!! Se quello che hai su è il + piccolo in assoluto, allora gioca con lo spillo...
KAZZEMBERGHER SM TEAM

daniele70

Quoto Beppo  ;) :)
Fatto anch'io come ha detto e son finiti i problemi di accensione  :)
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of xr-italia.com

fede954

Vari problemi li ho avuti anch'io come i due soci ogm beppo e dani, però c'è da dire che noi avevamo anche appena montato pistone maggiorato e + compresso, lavorato la testata ecc...
Prima di fasciarmi la testa aspetterei di fare un paio di uscite, in fondo sbaglio o la scorsa settimana non avevi avuto problemi?
A volte capita anche la giornata storta a livello atmosferico che scarbura il motore... non si sa mai ::)
Altrimenti i migliori consigli ti li hanno dati il beppo e dani ;)
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

rickyx

si, devi farti il ''piede'' senza il deco auto e' un filo diverso l'avviamento poi devi ritoccare un pochino la vite pilota, prova prima ad ingrassare un pochino mezzo giro, se non funge subito, drena, spedala, e smagrisci mezzo giro, poi riprovi
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Phyl

Quoto anche io il Beppo!

Prova a smagrire un po' con la vite pilota, se non basta potresti mettere un getto del minimo più piccolo, e se il getto del minimo che monti è già il + piccolo prova a smagrire con lo spillo........

Confermo di aver avuto anch'io prob dopo aver montato stage 1 e pistone alta compr. (problemi di sola partenza e soprattutto a caldo), solo che ho risolto in maniera che può apparire controcorrente (ho aumentato, invece che diminuire, il getto del minimo di 10 punti) solo perchè il mio mecca mi ha ciappinato il carb che, dopo, se non montava quel getto del minimo lo scarico mi tirava delle cannonate in rilascio che sarebbero andate bene la notte di capodanno!!!!!
Però risolto questo problema collaterale devo dire che adesso il carb va come non mai, ..'na bomba  :D :D :P

fede954

Citazione di: Phyl il Gennaio 24, 2011, 23:36:04 PM
che ho risolto in maniera che può apparire controcorrente (ho aumentato, invece che diminuire, il getto del minimo di 10 punti)

:aahh: :aahh: :aahh: :sticazzi:

Ma non ho capito cos'altro aveva fatto al carburatore il tuo meccanico... hai ancora quella configurazione  ti trovi bene? ::)
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Phyl

#12
Si si, mi trovo molto bene....... se non ho capito male (sai com'è, i mecca fanno un po' i misteriosi sui segreti del mestiere) oltre che lucidare ha dato una smussata alle parti che potevano creare turbolenze........ ora evidentemente i flussi sono più veloci........tipo lavorazione testata motore......... :)

Sebring

Ragazzi, grazie a tutti delle indicazioni... Appena possibile mi metto li (magari con roby) e mi metto a giochicchiare con l'insieme getti+spillo+vite pilota...
Poi vi farò sapere...! ;)

uncleroby

I problemi però li aveva a caldo anche prima di montare l'Hotcams...
The rule is to improvise, adapt, overcome!