Menu principale

sostituzione catena

Aperto da Rudy Mc Queen, Gennaio 24, 2011, 13:20:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Rudy Mc Queen

Salve a tutti i Ragazzi del forum.
Desidero mettere in parte il forum della mia esperienza riguardo cambio catena eseguito sabato scorso.
Sono cosciente che per molti di voi, si tratta di ovvietà, tuttavia essendo sempre stato aiutato nelle mie esternazioni anche banali, desidero appena mi e' possibile mettere on line e condividere le mie modeste esperienze con quel mezzo mitico che e' l'XR650R.
Ho montato il kit PBR nel rapporto 15/46 e catena EK 520 SRX color oro.
La catena e' stata comprata a 120 maglie.
Ho dovuto quindi molare in rivetto e poi tramite punteruolo e martello spingerlo fuori.
Prima cosa, il rivetto una volta molato a regola d'arte a filo maglia e dopo averlo posto sopra ad un oggetto vuoto al centro, fatica ad uscire, sono necessarie alcune martellate decise, non scoraggiatevi se non esce subito.
Siccome la catena e' accorciabile allungabile solo a 2 maglie per volta ossia essere devono sempre essere in numero pari, gli incrementi/ decrementi devono per forza essere in misura di 32 millimetri per volta. Se la accorci di due maglie, metricamente essa si accorcera' di 32 millimetri.
Detto questo si capisce che con il mio rappporto di trasmissione ho dovuto mettere 110 maglie e tenditore un paio di millimetri dopo la TERZA tacca partendo dall'interno del forcellone.
Se avessi tolto altre 2 maglie avrei accorciato di 32 millimetri che sarebbero stati 32/2 = 16 millimetri di avanzamento perno ruota.
Tale avanzamento non è attuabile in quanto i perni di registro non consentono questo avanzamento.
SAggiamente la EK Enuma Chain inserisce nella confezione sia la maglia a ribadire sia quello a molletta tipo SKJ.
SKJ (a molletta - maggiore pressione) è facile da installare, è molto simile al giunto SPJ. La piastrina del giunto SKJ
richiede una pressione maggiore per l'innsesto sul perno ma offre una maggiore affidabilità ed una sistemazione più solida.
Disponibile di serie con molte catene da motocross, fuori strada, ATV e Racing. Può essere facilmente installato con un paio di
pinze classiche.
Questo tipo di maglia in effetti, una volta inseriti gli or, sembra veramente impossibile da chiudere.
Si tratta di un congegno che per impedire distacci accidentali della molletta e' molto "duro" da chiudere.
Con una piccola pinza a pappagallo e' impossibile chiuderlo.
Ho trovato in ferramenta un piccolo morsetto che sembra pensato apposta al bisogno.
Allego una foto.
Con questo strumento del costo di 3 euro è possibile modulare la chiusura in modo millimetrico fino a permettera al sieger  di incastrarsi sulle cave presenti sui due perni della maglia.
Spero questa piccola esperienza possa servire a qualcuno, ringrazio Bracco per  i suoi  competenti pareri espressi. Grazie!
Aggiungo una ultima cosa per pignoleria, la falsa maglia NON ESISTE E NON E' USATA in campo motociclistico si usa quando una catena di trasmissione ad esempio industriale deve avere una lunghezza esatta, non mudulabile, allora si usa la falsa maglia, in campo motociclistico è sempre possibile mudulare la lunghezza agendo sullo spostamento del perno forcellone.
Qui sotto potete vedere l'oggettino da 3 euro che mi ha semplificato non poco la vita.
Un saluto a tutti.
Rudy






rickyx

agisci sui perni e non in mezzo, se no fai uscire dal piantaggio i 2 perni e sei nei casini  8)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Rudy Mc Queen

......Ciao Rickyx,
sono obbligato ad agire moderatamente in mezzo per "stringere" le 2 maglie color oro per far si che quella a sx di sposti di qualche decimo per liberare la cava che ospitera' la molletta di chiusura SKJ che sale molto piu' a fatica della normale.
Ti faccio notare che non devo ribadire i perni, ho montato un giunto tipo SKJ con molletta di fermo.
I 2 perni hanno una cava per ospitare la suddetta molletta SPJ.
Ciao e grazie del tuo commento.
Rudy

Webbo

penso che lo abbia capito, lui ti consigliava di premere sui perni, un po alla volta
perchè i perni potrebbero muoversi e sfilarsi dalla piastrina dietro,mentre se la morsetta preme sul retro dei  perni ciò non può accadere.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rickyx

#4
:) esatto andrea! aggiungo che se hai una piastrina vecchia, puoi allargare i fori e usarla come guida dell'attrezzo
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Rudy Mc Queen

#5
Ottima idea Rickyx,
ora, siccome sei cosi competente, ti chiedo un parere e consiglio:
La piastrina color oro, entra per leggera interferenza, ossia senza il morsetto non e' possibile farla salire sui 2 perni.
La clip nera invece sale sulle 2 cave presenti sui perni senza nessuna fatica usando una normale pinza.
Il problema è quando voglio smontare la catena dalla moto.
La clip scende come una sposa, senza il minimo problema ma, quando si tratta di togliere la maglia color oro, quella entrara per leggera interferenza, spinta dal morsetto, quella non si toglie.
Per caso hai idea su come fare a toglierla, evitando di battere con cacciaspine sui perni?
Ho provato a posizionare la parte di catena interessata sulla corona e dopo aver tolto la clip, battere leggermente sui perni ma niente, sembrano saldati.
Tu come la toglieresti?
Grazie mille in anticipo.
Rudy
p.s. non ho necessita' di toglierla, ho  solo provato per curiosità, non riuscendovi.

.....Scusa Rickyx,
avevi perfettamente ragione, sono ora ho letto bene, certo se avessi agito sui perni era meglio ma è stato sufficiente chiudere un po' il morsetto per vedersi chiudere la maglia senza troppo sforzo.
Quello che hai detto e' comunque saggio e corretto.
Chiedo venia, son stato io a non aver capito.
Grazie, Rickyx
Rudy

rickyx

hai fatto bene a porti il problema, e devi provare per non avere mai dubbi ed avere la completa padronanza di quello che fai. al momento di smontarla, basteranno 2 cacciaviti meglio se vecchi, e sagomati con una molatura ad hoc, sui lati esterni della piastrina, facendo leva in maniera uguale, questa uscira' bene, se no, l'attrezzo smagliatore economico della buzzetti... quando monti la molletta assicurati
che la gobba sia nel senso di rotazione, e sgrassando tutto, mettici una ditata di silicone tirato bene, una sicurezza di cui non mi sono mai dovuto pentire..
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Felino68

Salve, inserimento tardivo nel topic. Secondo la vostra esperienza c' e' da fidarsi completamente della maglia con la molletta o sarebbe più sicura la maglia a ribadire ? Nel montare la maglia con la molletta e' preferibile montare la molletta verso la ruota o verso l' esterno ? Grazie a chiunque voglia rispondere.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

Sebring

Io ho la catena chiusa con la "molletta", posizionata sul lato esterno della catena...
Dopo strada, fuoristrada e pista in cui non l'ho di certo risparmiata, nessun problema!

Vai tranquillo...!

RAZZO

Montando la molletta dal lato ruota come fai ad accorgerti se la perdi ?

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Felino68

Guardi dall' altro lato ! No Razzo, la domanda riguarda i possibili danni alla moto derivanti dallo scostamento dalla falsa maglia una volta persa la molleta e la piastrina. Se la molletta e' all' esterno la falsa maglia andrà a battere contro il carter. Certo in una rottura di catena i danni sono una incognita ma farsi delle domande per cercare di ridurre i possibili danni non mi pare sbagliato. Ciao.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

Cako

Lato esterno controllabile sempre è meglio...
Ormai la ho su da 12000 km con la molletta e mai problemi con adeguato ingrassaggio e tiraggio
Se sei incerto...tieni aperto...