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XR400R - catena da 525 invece della 520?

Aperto da Mario Rd03, Gennaio 24, 2011, 15:31:04 PM

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Mario Rd03

Il titolo la dice tutta.... pensavo di montare la 525 perchè la 520 (che tra poco dovrò cambiare) la vedo un pò "giustina", mentre la 525 (che viene montata anche su cilindrate e potenze superiori) mi pare possa dare resa e durata superiori, patendo di meno le sollecitazioni.
Ma...... ci sta? qualcuno ha - per caso - già provato?

Webbo

il problema a mio parere è: fanno corone e pignoni per l'XR con quel passo ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Mario Rd03

#2
Oddio.... questo problema non me lo ero posto, davo per scontato che ci fossero. Mi documento... grazie per la segnalazione!

rickyx

la corona da 525 la puoi trovare dentata grezza e puoi fartela, il pignone puo' essere piu' difficile se non impossibile... monta una 520 dedicata alle ducati monster et similia e avrai una catena altrettanto generosa per durata, e meno problematica...
did 520 zvm2 ad esempio..
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

sdraccio (jump)

sei sicuro che sia la cosa giusta....??

sono  "pro- modifiche" in linea generale,ma questa forse,in base alla resa e alla spesa....non credo sia da fare...
poi è vero che aumenta la durata...ma.... ::)
NON PUOI SFUGGIRE ALLA MORTE....
MA PUOI SEMPRE MORIRE NEL PROVARCI.

Webbo

Pensate, per il CRF Easy della Lu la Renthal fa un kit con passo 428 per ridurre gli attriti, promette di recuperare qualche 1/2 cavallino alla ruota..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Mario Rd03

Citazione di: rickyx il Gennaio 24, 2011, 23:10:47 PM
la corona da 525 la puoi trovare dentata grezza e puoi fartela, il pignone puo' essere piu' difficile se non impossibile... monta una 520 dedicata alle ducati monster et similia e avrai una catena altrettanto generosa per durata, e meno problematica...
did 520 zvm2 ad esempio..
Da una rapida occhiata in rete non ho trovato nulla di "pronto" che si adatti.
E poi è vero che, se esistono catene più robuste nel formato 520, non ha senso aumentare a 525 per cercare di guadagnare ciò che si può già ottenere - a parità di peso - con il passo standard.
Mi sa, quindi, che cercherò una 520 adatta a moto più potenti, per stare tranquillo come robustezza pur rimanendo nell'ambito dei ricambi con le misure standard.
Grazie per le dritte... non si finisce mai di imparare! ;)

Gogo

Ottima scelta.  :)
Occhio che i prezzi delle catene crescono esponenzialmente in rapporto alla qualità.  ;)

sdraccio (jump)

Citazione di: Webmaster il Gennaio 25, 2011, 09:34:42 AM
Pensate, per il CRF Easy della Lu la Renthal fa un kit con passo 428 per ridurre gli attriti, promette di recuperare qualche 1/2 cavallino alla ruota..

su quella moto li non è un intervento stupido da fare....ha pochi cavalli e certamente non inferociti!!
un passo inferiore migliorerebbe sicuramente le prestazioni senza comprometterne la longevità!!
NON PUOI SFUGGIRE ALLA MORTE....
MA PUOI SEMPRE MORIRE NEL PROVARCI.

Stefano80

anche secondo me non ha molto senso passare alla 525, comunque in questi casi per trovare lil pignone puoi fare così.

Prendi un produttore di trasmissioni con catalogo online (per esempio CHT Chiaravalli)

Cerchi il codice del pignone della tua moto (4049K)

Scarichi il catalogo con i disegni/misure di tutti i pignoni e con calma ne cerchi uno con lo stesso millerighe ma di passo 525

Catalogo con disegni: http://chtchiaravalli.com/pdf/cht/Pignoni_Corone_Disegni.pdf


PS: così al volo non ho trovato nulla di simile.... 
www.specialmotors.net

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sdraccio (jump)

#10
heheheeh.....a volte mi chiedo: perche uno deve cercare a tutti i costi di mettersi tra le natiche un dito cosi spinoso???  heheheeh è una risposta ironica,nessuno se la prenda eh...?? ;D ;D ;D ;D
NON PUOI SFUGGIRE ALLA MORTE....
MA PUOI SEMPRE MORIRE NEL PROVARCI.

gbking

Personalmente non mi metterei a cambiare il passo della trasmissione...
Piuttosto cercherei un catena passo 520 con carico di rottura maggiore, abbinando un pignone ed una corona nuovi.
Per una maggior durata nel tempo, vai di catene con o-ring e corona in acciaio.
Per una maggiore leggerezza e prontezza, vai di catene senza o-ring (tipo cross) e corona in ergal.
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Mario Rd03

Citazione di: sdraccio (jump) il Gennaio 25, 2011, 10:57:42 AM

heheheeh.....a volte mi chiedo: perche uno deve cercare a tutti i costi di mettersi tra le natiche un dito cosi spinoso???  heheheeh è una risposta ironica,nessuno se la prenda eh...?? ;D ;D ;D ;D
Infatti, ancora prima di mettermelo, l'ho di già tolto! anche per questo esistono i forum ;D eviti di fare errori e scelte sbagliate.
Credo che prenderò la catena di qualità superiore a quella montata di serie da mamma Honda, un piccolo incremento di costo per una maggiore tranquillità.
Grazie per i suggerimenti.

lucajoebar

Il mio meccanico mi ha proposto un kit passo 520 quando dovrò cambiare la trasmissione del mio SuperDuke (120 CV e 10 Kgm), penso che una 520 buona sulla XR possa durarci quasi una vita  :)
4 polli fritti e una coca.

MicbotarD

#14
si , e avanzi anche un po di massa da trascinarti dietro rispetto alla 525...

...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!