Menu principale

Info veloce

Aperto da David, Giugno 21, 2003, 15:21:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

David

Essendo privo del libretto di uso e manutenzione, mi dite per favore quanto olio devo mettere nel mio 600?

Grazie ragazzi!

Fred Krueger

2.3 litri, di cui 1.5 da un tappo delle punterie ed il resto dal tappo del serbatoio, sul telaio.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

David

Miseriaccia Fred,
con il meccanico abbiamo svuotato tutta la moto, aprendo sia il "tappo" che sta vicino al carter sinistro, sia quello che sta di fronte alla testata, però poi abbiamo rimesso 2,3 kili soltanto dal tappo del telaio (quello di fronte al serbatoio).

Adesso che si fa?

Webbo

se il meccanico ha verificato che l'olio circola, na c'è nessun problema, tranquillo...  :D
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

David

Grazie Web,
l'olio dovrebbe circolare, perché abbiamo verificato una perdita dal coperchio del filtro olio a causa dell'O-Ring non originale.

Se perde da lì, significa che circola giusto?

Fred Krueger

A voler essere menagrami, potrebbe anche essere il punto più in alto lambito dall' olio, e le valvole/albero a cammes/bilancieri girare a secco  :-\
Per fugare ogni dubbio e dormire sonni tranquilli, puoi sempre aprire il coperchio della testata e verificare la presenza del velo lubrificante...

David

Scusate ma oltre che dal tappo vicino al serbatoio, il rabbocco dell'olio da quale altro tappo può essere fatto?

Fred parlava di un altro tappo, ma io non sono riuscito ad individuarlo.

Fred Krueger

Uno qualsiasi dei quattro tappi tondi presenti sul coperchio della testata (chiave #24).

salim

Sul manuale della Haynes c'è scritto di aggiungere una parte  dell'olio, far girare il motore al minimo, senza accelerare, per qualche minuto e poi aggiungere quanto manca per arrivare al livello giusto.
Forse può andar bene anche così, è più semplice (boh...)

Cyborg XR

per sapere se l'olio circola correttamente si puo' svitare legermente il raccordo dell'olio sulla testata .
se l'olio arriva copioso il circuito e' ok

ciao flavio
xr 600 '91

xtz supertenerè

toto

ma non c'è anche un dado, per il controllo del livello nella parte bassa del basamento? (appena sotto il filtro olio se non sbaglio).A moto dritta e dado svitato ,livello olio giusto se lambisce la parte inf. del foro.
                                 toto

ghostdancing

le nostre moto funzionano così (correggetemi se sbaglio) le pompe sono due, una manda l'olio in circolo attingendolo dal serbatoio (canna del telaio), l'altra lo recupera dal fondo del basamento tramite un filtraccio in rete d'acciaio e lo rimanda nel telaio... quando il motore è in funzione ci deve essere un equilibrio dinamico tra il lavoro delle due pompe (che fisicamente sono accoppiate), sui manuali c'è il sistema suggerito dalla casa che è quello che dici tu, i meccanici (penso per fare prima ed evitare di far trabboccare l'olio dal telaio) ne mettono parte da un tappo nella testa.. il tappino da 6mm sotto la frizione da il livello olio del basamento (quell'olio che verrà restituito al telaio quando il motore va in moto) nn so se si è capito molto...cmq nn ho mai trovato problemi di circolazione olio dovuti a malfunzionamenti su un rfvc (e voi??)

GIANT SQUID

[re] [pazzoide].......io, ad esempio.
Causa disfunzione della pompa,ho trasformato il gruppo termico in un pezzo d'arte moderna di un bel viola scuro...

GIANT..........
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

STE

...anche io , una volta rimontato tutto dopo grave "fonduta" dovuta a perdita d'olio dal carter crepato, causa pompa spompata che mandava olio ma non abbastanza ci ho rimesso un asse e danneggiato le boccole di tenuta dello stesso della testa............

Ciao Ste
...... 6 fori o 4 fori .......... questo è il problema.......

ghostdancing

sarà che vado sempre pianino... gli unici problemi di olio li ebbi su un xl 83 quando ebbi la brillante idea di partire per un viaggio con il sint 2000 nelmotore...