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Rifaccio il motore dell'XR

Aperto da baldox, Gennaio 27, 2011, 23:49:14 PM

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baldox

Ciao a tutti , finalmente apro il mio primo post dopo anni di frequentazione "passiva"  dovuta al fatto che trovavo già belle e pronte le risposte ai problemi che volevo sottoporvi , ora invece scrivo per documentare lo smontaggio e la revisione completa del motore di una HONDA XR600R dell'88  ( la mia s'intende ) il quale è stato in dieci anni sottoposto a vari rabberci  utilizzando i pezzi di altri motori che avevo messo da parte nel tempo.
In parole povere gli unici pezzi che comperavo nuovi erano solo le guarnizioni ( chiaramente d'obbligo) mentre tutto il resto lo recuperavo dagli altri motori in mio possesso fino ad arrivare a mettere per mancanza d'altro un cilindro ,pistone ed albero di una XL600 vecchissima perdendo anche buona parte della potenza originale .
Adesso ho due soldi da spenderci   :-[  e un pò di tempo libero in più perciò ho preso la palla al balzo e qualche giorno fà è iniziato lo smontaggio , ecco alcune foto



Notare il colore  nero originale del cilindro dell'XL600 con alle spalle non sò quanti mila kilometri






adesso è un pò tardi ma domani preparo le altre foto e vi inizio a spiegare cosa intendo fare

fede954

MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Tomminoo

graaandeeee... un altro malato si aggiunge alla già lunghissima lista!!!
ciaoo ;)

rainbowsix

buon lavoro! quindi abbiamo verificatoche il cilindro della XL va bene sotto l'XR.. ::)..cmq vedo che hai già manualità di smontaggio e montaggio quindi già risparmi circa 300€ di meccanico. se ti serve qualcosa proprio del 1988-1990 fai un fischio. :P
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

baldox

Il cilindro e pistone XL ci vanno solo se abbinati anche al rispettivo albero motore per via della corsa inferiore , dovetti fare questa "porcata"  perche  al tempo  avevo sbiellato quello originale XR .
Per la manualità in effetti  non mi manca di sicuro faccio il mecca  da sempre  solo che la mia passione è per la meccanica pura  , per intenderci i MOTORI , tutto quello che c'è attaccato in torno è solo un dettaglio .

daniele70

Beh ,con tutto quello che hai fatto e che farai, sicuramente hai una buona manualità e son sicuro anche che farai dei bei lavoretti.
Benvenuto tra noi  :)
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of xr-italia.com

baldox

Rieccomi , come promesso  ho altre foto del motore smontato e ripulito per capire bene  quali pezzi sono buoni e quali da sostituire anche se avevo le idee chiare ancora  prima di iniziare .


oltre ai pezzi del motore appena aperto ci sono numerosi altri componenti degli altri motori che ho per valutare quelli migliori


questi sono due alberi XR 88  entrambi sbiellatti  :(   soprattutto nella parte dello spinotto pistone


e questi tutti i cilindri e pistoni


ho anche tre o quattro testate ma le devo ancora pulire e fotografare , saranno le ultime ad essere sottoposte a restauro

superciuk12

io ho trovato un tizio che mi ha creato una boccola per ricostruire le tolleranze tra biella e spinotto
ha fatto un capolavoro.
hai pensato di recuperare sola la biella dell xl e limare il peso in eccesso

un saluto

rainbowsix

ma scusate una biella PROX o HOT ROD vi fa schifo?? :-[
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
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2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
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2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

baldox

Sinceramente ricondizionare una biella  non è difficilissimo , dopo anni  come meccanico ora  lavoro in una officina  di una grossa industria e sono operatore di maccine utensili perciò tutti i giorni ricostruisco o modifico  le piu disparate parti meccanice con qualsiasi tipo di acciaio  ma sono anche io del parere che una bielletta nuova sia la cosa migliore.
Ancora non l'avevo specificato ma la mia intenzione non è solo quella di rifare il motore bensì è quella di fare un bel mostriciattolo , come si vede dalle ultime foto ho a disposizione diversi cilindri tra cui quello di un Dominator .
Biella  PROX  o HOT   , pistone WISECO da 101 e albero a camme  sono le prime cose che  avevo messo in preventivo , lo scarico me lo cosrtuisco  , la testa modestamente me la preparo io  e un bel carburatore  lo trovo facilmente  :)  ho pure un paio di piccolissime turbine  ma le volevo testare prima nello scooter ........

Al momento stò ancora aspettando alcuni pezzi originali che ho già ordinato  come serie cuscinetti e paraoli  , kit distribuzione e guarnizioni  motore  mentre  pistone , biella ed albero a camme ancora non mi sono sbattutto  :-[  ma stò valutando se mi conviene prenderli in America e se così fosse ci metto pure frizione e valvole .

rickyx

 :D :D :D basta non ce la faccio piu' a vedere motori smontati... :D :D :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

baldox

#11
A chi lo dici... sò più di 25 anni che traffico con pistoni cilindri  e ingranaggi  , trà un pò  raduno tutta la ferraglia che ho e ci faccio un monumento

..........  ai caduti

rainbowsix

Citazione di: baldox il Gennaio 29, 2011, 21:23:53 PM
Sinceramente ricondizionare una biella  non è difficilissimo , dopo anni  come meccanico ora  lavoro in una officina  di una grossa industria e sono operatore di maccine utensili perciò tutti i giorni ricostruisco o modifico  le piu disparate parti meccanice con qualsiasi tipo di acciaio  ma sono anche io del parere che una bielletta nuova sia la cosa migliore.
Ancora non l'avevo specificato ma la mia intenzione non è solo quella di rifare il motore bensì è quella di fare un bel mostriciattolo , come si vede dalle ultime foto ho a disposizione diversi cilindri tra cui quello di un Dominator .
Biella  PROX  o HOT   , pistone WISECO da 101 e albero a camme  sono le prime cose che  avevo messo in preventivo , lo scarico me lo cosrtuisco  , la testa modestamente me la preparo io  e un bel carburatore  lo trovo facilmente  :)  ho pure un paio di piccolissime turbine  ma le volevo testare prima nello scooter ........

Al momento stò ancora aspettando alcuni pezzi originali che ho già ordinato  come serie cuscinetti e paraoli  , kit distribuzione e guarnizioni  motore  mentre  pistone , biella ed albero a camme ancora non mi sono sbattutto  :-[  ma stò valutando se mi conviene prenderli in America e se così fosse ci metto pure frizione e valvole .


prendi tutto in USA e poi fattelo spedire con www.consegnato.com
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

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2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

baldox

Ho appena ordiato turtto  : pistone JE da 101 ,  biella hot rods  ,  albero a camme  hot cam  e frizione  completa  Barnett   e visto che da anni non avevo più uno stralcio di strumentazione chi ho messo  pure un  TRAIL TECH VAPOR COMPUTER KIT   . Ora il problema maggiore è la neve ed il ghiaccio che stanno bloccando tutti gli aereoporti  USA   :(    ne approffitterò per revisionare  le sospensioni  e  verniciare il telaio .

grazie rainbowsix la tua dritta  è stata  fondamentale

gianfranco1104

Citazione di: baldox il Gennaio 29, 2011, 21:23:53 PMho pure un paio di piccolissime turbine  ma le volevo testare prima nello scooter ........
:o :o :o