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cambio gomma fai da te

Aperto da fedeturk, Gennaio 27, 2011, 23:50:57 PM

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fedeturk

http://www.youtube.com/watch?v=ZVKDcDLCbrQ&feature=related ma guarda qui..a saperlo prima l'anteriore me lo cambiavo da solo ;D!! ma i cerchi non si rovinano usando quegli "attrezzi ::)"?? l'operazione può essere più difficoltosa con i cerchi da 17?? grazie ragazzi! saluti e buona notte!

Sebring

Io con le leve ho fatto un bel po' di segni sul bordo del cerchione... A voler fare i delicati si interpone sempre qualcosa di morbido tra la leva e l'alluminio del cerchio (classicamente un pezzo di camera d'aria, ma io riesco a fare danni anche con quello! :P), facendo così "alla buona" si lasciano parecchi segni sul cerchio... ma d'altra parte le gomme van cambiate, e non vengono giù con la bacchetta magica...
Non ho mai fatto cambi di ruote enduro, ma così a naso direi che è più difficile dei cerchi da strada, solo per il fatto che si tratta di gomme più strette...
Di gomme stradali da 17 ne ho cambiate diverse sulla mia XR (qualcuna più delle camere d'aria che ho cambiato... ahahahahahhahaha ;D) e posso dire le seguenti cose:
- l'anteriore è sempre più difficile da tirare giù del posteriore (è più stretta)...
- le gomme slick hanno sempre una carcassa più morbida delle stradali e le si riesce a sfilare addirittura a mano, usando le leve solo per un tratto molto limitato... Le rain posteriori sono una libidine... le si riesce a far calzare (occhio, non a sfilare!) senza neanche le leve!!! Le gomme stradali invece sono sempre più una rogna... per tirare giù la dunlop D208 ho sudato sette camicie... :D... e ho buttato nel cesso una camera d'aria...
- prima di fare questo bellissimo lavoro con le leve bisogna stallonare il pneumatico! e il pneumatico del video era già stallonato all'inizio! Ed è un lavoro che non si fa con le leve...! ;D
La famigerata dunlop D208 è talmente bastarda che ho fatto fatica anche a stallonare... uuuffff...
E' li in cantina che mi guarda e mi dice "rimontami se c'hai coraggio!!! ahrahrahrahr"... Ma io la prossima volta vado dal gommista e la fotto...  ;D ;D ;D

Ciao! ;)

RAZZO

Sembra facile ma la prima volta ci impieghi 2 o 3 ore per cambiare una gomma !!  ;D ;D

Senza contare quante camere d'aria pizzicherai ....  :P :P

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

fedeturk

@ sebring: mi sfugge il significato di "Stallonare" :)
@ razzo: si embra facile e a leggere le vostre parole mi sto scoraggiando :D ok la porto dal gommista anche per il posteriore :P!!

Gogo

#4
Bhè...cambiare le gomme in ciabatte, con 2 leve del piffero e con i piedi sul cerchio è propio un lavoro da sporcaccioni...se sei nel bosco puo starci ma se lavori nel box conviene appena appena attrezzarsi se no fai più fatica e sicuramente segni di più il cerchio  ;)
Io mi cambio abitualmente le gomme da off delle mie moto anche con mousse e con un minimo di attrezzatura (3 leve decenti e un suppordo decente per mantenere le ruote alzate da terra, il mio è una struttura completamente artigianale ricavato da una vecchia pentola  ;D ;D ;D) è un pò di esperienza si cambiano senza troppa fatica....garantito.  :)
I segni sui cerchi se stai attento si evitano e una cosa che ho capito è che se, durante il cambio gomma, si stà facendo uno sforzo eccessivo vuol dire che si sbaglia qualcosa....se si fà tutto giusto lo sforzo fisico è poco.  :) :) e in 10 minuti si fà tutto il lavoro.  :) :) :)
PS se ci riesco io che sono un orso ci può riuscire chiunque.

Questo può essere un esempio di un valido ed economico supporto per il cerchio  :)
http://www.youtube.com/watch?v=tshm-DjgO6k&feature=related

Sebring

Durante l'esercizio del pneumatico, i suoi due bordi (quelli in cui c'è il cavo metallico, per intenderci...) appoggiano solidamente sui due bordi esterni del cerchio e vi rimangono adesi anche quando togli pressione... per poter infilare le leve tra cerchio e pneumatico devi prima separare il bordo del pneumatico dal bordo del cerchio con uno strumentino che si chiama stallonatore... cioè devi stallonare...
Ho visto su qualche video che alcuni riescono a stallonare le gomme enduro anche solo coi piedi... io con le ruote da 17 non sono mai riuscito a stallonare un pneumatico neanche saltandoci sopra...

Comunque è un lavoro come un altro, si impara a fare benissimo... basta solo fare un po' di pratica visto che, come spessissimo accade, è puramente una questione di tecnica... Io non sono un manico a cambiare gomme, comunque posso dire adesso di avere la mia piccola esperienza... finche si tratta di gomme slick cerco di cavarmela da solo... Per mettere una diablo strada probabilmente finisce che mi spacco le dita se lo faccio da solo...  ;D ;D ;D

P.S. tieni conto di quello che dice razzo... la prima volta che fai il lavoro, procurati una camera d'aria di riserva... quella ant.!  :P :P :P

rainbowsix

Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Cako

No dai anche io sono per il cambio gomma fai da te...

Il gommista non li vede più i cerchi della mia moto...
vabbe è anche vero che uso questo:





:P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P
Se sei incerto...tieni aperto...

superfrank

...il trucco qua sono le ciabatte ed l'unghia del alluce lunga!!!!  :rotfl2:

Tacco

Io uso un treppiede con stallonatore a leva...si lavora bene e, interponendo pezzettini di lastra sottile in ottone tra leva e cerchio non ho ancora  segnato nulla...purtroppo ho anche io un "mostro" che mi guarda  in attesa di smontaggio...un bel desert 140/80..
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

fedeturk

Che dire..grazie delle informazioni, ma a dire la verita mi avete un pò scoraggiato :) all'ultimo deciderò se provare a segarmi le dite o meno!!! ;D

fede954

Una domanda a tutti voi autosostitutori di pneumatici ;D
Ma poi per la bilanciatura cosa fate?
Lasciate perdere o la fate manualmente?
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Gogo

Non la faccio...tanto i cerchi da off non ne risentono  :)
Probabilmente non la farei (o meglio proverei a non farla) neanche se avessi i cerchi da supermotard....si sente molto la squilibratura con i 17?

lelef

la bilanciatura ti serve sopratutto se vai a velocità costante come autostrada e turismo
un sacco di gente che gira in pista fà da sè il cambio gomme e non bilancia neanche staticamente
oltretutto oggi sia i cerchi che le gomme da moto escono di fabbrica già molto ben equilibrati

Salvia

Dopo aver visto quel video ho provato anch'io a cambiarmele con quella pinza....dopo mezz'ora di accidenti e mani "accoltellate" sono andato dal meccanico di moto più vicino che con 5-10€ mi ha fatto il lavoro...adesso però ho 3 apposite leve che mi aspettano per la prossima occasione     :D

P.S.: quanti di voi sono riusciti a guardarsi tutto il video senza togliere l'audio?    ::)
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!