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cambio gomma fai da te

Aperto da fedeturk, Gennaio 27, 2011, 23:50:57 PM

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fedeturk


Cako

Citazione di: fede954 il Gennaio 29, 2011, 01:51:24 AM
Una domanda a tutti voi autosostitutori di pneumatici ;D
Ma poi per la bilanciatura cosa fate?
Lasciate perdere o la fate manualmente?

Al momento no la faccio, ma a breve la farò con questa:


Visto che servirà a mio fratelo per il ducati una controllatina ce la darò...ho anche comprato i pesetti dorati  ;D
Se sei incerto...tieni aperto...

fede954

#17
Infatti intendevo proprio questo aggeggio quando ho scritto "manualmente" :)
Beh vedo che i gommisti negli autodromi bilanciano così le gomme delle moto....
Ad ogni modo per le velocità che vengono raggiunggiunte con i motard, mediamente tra i 100 e i 150 km/h, probabilmente la bilanciatura non è nemmeno necessaria, che dite? ::)
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Gianni65

#18
No no, una gomma sbilanciata la senti a partire dai 90/100 kmh, su una stradale, ma penso sia lo stesso su  un motard.
Gianni65

fede954

E allora niente..... :(
Mi stavo facendo prendere dall'idea di iniziare a farmi i cambi gomma in casa ma.... alla fine sono troppi sbattimenti, tantovale andare da un gommista con le ruote in mano  :P
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"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

RAZZO

Per il tipo di utilizzo che faciamo noi della moto non credo sia così fondamentale la bilanciatura.

Una delle ultime volte che ho portato il posteriore a cambiar la gomma, ho chiesto al meccanico se mi aveva bilanciato la ruota e lui mi ha risposto : perchè ? la gomma è nuova !!  :D :D

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

dirtbag

ma è una RALLYCROSS!!

Ragazzi io ho provato a cambiarmi la camera da solo con quessta gomma e non sono nemmeno riuscito a smontarla con le leve vere, e questo con la pinzetta in un attimo ha fatto tutto!
o è un dio del cambio gomme oppure boh, io ho la versione con carcassa in marmo di carrara...
Home is wherever you can ride!

Tacco

#22
Citazione di: brix (fu dirtbag) il Gennaio 31, 2011, 00:24:57 AM
ma è una RALLYCROSS!!
Ragazzi io ho provato a cambiarmi la camera da solo con quessta gomma e non sono nemmeno riuscito a smontarla con le leve vere, e questo con la pinzetta in un attimo ha fatto tutto!
o è un dio del cambio gomme oppure boh, io ho la versione con carcassa in marmo di carrara...

...la carcassa conta parecchio...pratica ok ma anche un minimo di attrezzatura...ho appena smontato la desert 140 (gomma "difficile") che giaceva nel box (a 10°C)...un buon supporto per la ruota (come gli anelli in ferro), 4 leve lunghe infilate a poca distanza l'una dall'altra, un cacciavite a "cucchiaio" per sollevare il tallone e infilare bene le leve, solite lastrine di ottone tra leva e cerchio e si è smontata senza nessuna fatica e nessun segno...lo stallonatore a leva agevola la completa rimozione della gomma ma non è indispensabile...
Con questo voglio dire che io che sono una pippa e smonto 4 gomme all'anno con 100 euro totatali mi sono attrezzato per fare poca fatica e non ricorrere al gommista. Ammortizzerò la spesa in 3 anni ma lo  faccio da me e quando mi pare...
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

dirtbag

#23
si appunto con leve lunghe da garage e attrezzature varie ci siamo, ma nel video il tipo usa una pinzetta!

PS: anche io ho sempre sostituito gomme e camere da me con le leve da marsupio, un minimo di pratica ce l'ho.
Home is wherever you can ride!

mic_cas

rinfresco questo topic per sfogare la mia frustrazione.
è la seconda volta che provo a smontare una gomma ma non ce n'è
nun gliela fo  >:(

ma come ...azz.. si fa a togliere gli pneumatici.
dal video sembra una cazzata...

pneumatico AC10 MICHELIN
2 leve buzzetti lunghe ed 1 corta.
oltre le due leve inserite non riesco più ad andare avanti. non si infila la leva.

dove sbaglio?



eppure ho assistito in diretta il gpsmax che dava le dritte durante una girata per la sostituzione di una camera.


aral

#25
Le prime volte anch' io non ci sono riuscito e mi sentivo un pirla. Ho guardato diversi video su youtube, sentendomi un imbecille, visto che c'è gente che toglie una gomma con gli attrezzi più assurdi! Alla fine ho capito dove sbagliavo, dovevo capire a quale distanza mettere le leve una dall'altra, le mettevo troppo vicine o troppo lontane e non riuscivo.
Mettendole a 10 cm circa una dall'altra sono riuscito, le prime volte pizzicando la camera. Per fortuna avevo un cerchio sui

Appoggia la ruota in orizzontale, su un pezzo di cartone, o su un vecchio pneumatico e stallona, bloccando le prime due leve sotto la corona o sotto il disco del freno. Con la terza, stalloni ulteriormente un altro pezzo di pneumatico, in modo che ti si liberi la prima leva, da li prosegui.

Con tre leve si dovrebbe fare bene, io col tempo ne ho prese 4 più lo smontagomme, ed è una passeggiata!

Ora voglio fare pratica con solo due leve corte e senza smontagomme, visto che non ho tale dotazione quando sono in giro  ;)

Webbo

#26
l'importante è far stallonare lo penumatico in modo che i labbro dello stesso vada al centro del cerchio e dia maggior mobilità alla parte diametralmente opposta che si sta cercando di far uscire dal canale, ci si può aiutare con un martello di gomma o pestando con i piedi..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ROBY_HRC

#27
Mic....passa qui a casa mia che ti faccio vedere.
Appena preso anche io leve e stallonatore.
Stessa gomma AC10 ....5 minuti la cambio.

Prima diventavo pazzo ed ho sempre rinunciato.

guardati i video su YouTube...

tyre cross change o cambio pneumatico enduro camera d'aria.

il trucco è proprio stallonarlo bene e poi prima di scalzare con 2 leve e poi infilare la.terza....
infilane 3 a 10/15 cm di distanza  e poi una la blocchi sotto la corona o il disco e poi fai leva con le altre 2....oppure tutte e 3 contemporaneamente in modo che la lunghezza totale della parte scalzata sia più lunga e meno tesa che con sole 2 leve.

ovviamente se riesci smonta la valvola aria e svuota completamente la camera.

ciao
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

mic_cas

Grazie ragazzi

Roby
Accetterei il tuo invito e ti verrei a trovare
Fammi sapere quando puoi

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mic_cas



Armato dei vostri consigli ho compresso per bene lo pneumatico e ce l'ho fatta.
Grazie ancora

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