Menu principale

Dilemma lucidatura..

Aperto da richi92, Gennaio 28, 2011, 09:33:49 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

richi92

Ciao ragazzi, girovagando sul web mi sono imbattuto in questa bella xr http://sanfernando.olx.com.ar/xr-600-r-iid-25711263
Qualcuno ha idea di come si possa lucidare il motore in questo modo?prezzi?

rainbowsix

una ditta che lucida l'alluminio....ma devi smontare il motore....e poi ti conviene?l'effetto è tamarro..
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

RAZZO

A dir la verità basterebbe una buona pasta abrasiva e taaaaaanto olio di gomito.  ;)

Il problema è che dopo aver ottenuto un risultato del genere è veramente difficile che duri nel tempo.  :-\

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

richi92

Eh si, immaginavo che fosse duro il mantenimento della condizione lucida nel tempo..
Grazie per le risposte ;)

fede954

Non male il risultato estetico ma di certo dev'essere poco duraturo nel tempo....
Per un effetto duraturo so che ad esempio c'è chi ha verniciato il serbatoio con vernice trasparente, ma non so se esiste una vernice trasparente resistente alle alte temperature che possono raggiungere le parti del motore :-[
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Tomminoo

Fede certo che esiste il trasparente ad alta temperatura , io c'ho fatto il mio coperchio punterie :-* :-*
ho usato un tipo resistente fino a 800gradi.... speriamo che tenga e non si sfogli!!

per un motore così lucido esiste sempre il maggico tubetto di TERGICROM ;)
ciaoo ;)

dirtbag

domanda da un milione di dollari: essendo l'xr2 4 e 6 raffreddate ad aria, la verniciatura con vernici da supermercato quanto può compromettere la dissipazione del calore? Esiste qualcosa in merito?
Home is wherever you can ride!

RAZZO

Secondo me non esiste il problema della dissipazione ....

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

fede954

Citazione di: Tomminoo il Gennaio 28, 2011, 13:19:54 PM
Fede certo che esiste il trasparente ad alta temperatura

Bene allora  :)
richi92 se ti interessa fare la lucudatura ora sai anche come fare per mantenere il risultato nel tempo ::)
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

DEVIL

#9
l' effetto che tu richiedi si ottiene tramite  :

-si parte passando con la spazzolatrice a fili d' acciaio  per rimuovere vernice,sporco ecc...
-poi si passa alla lucidatura con una macchina che al posto di avere dei fili d' acciaio come la spazzola, ha una speciale "Pezza" con uno spessore di circa 0,5 o 1 mm a seconda del lavoro, viene poi utilizzato un cubo blu (pasta abrasiva speciale)   che ha il compito di ottenere l' effetto da te richiesto.

in alternativa si puo spazzolare i pezzi e colorarli con la vernice cromo.... :)

lelef

la vernice ha problemi ad aggrappare su oggetti lucidati, se fatta bene la lucidatura dura parecchio..sempre che uno non faccia off !

DEVIL

la vernice non ha problemi ad aggrappare se il pezzo viene SABBIATO! ;)

lelef

non diciamo sciocchezze, i pezzi quando vengono sabbiati diventano opachi, qui si parla di verniciare pezzi lucidati a specchio

RAZZO

#13
Citazione di: DEVIL il Gennaio 28, 2011, 18:42:40 PM
-poi si passa alla lucidatura con una macchina che al posto di avere dei fili d' acciaio come la spazzola, ha una speciale "Pezza" con uno spessore di circa 0,5 o 1 mm a seconda del lavoro, viene poi utilizzato un cubo blu (pasta abrasiva speciale)   che ha il compito di ottenere l' effetto da te richiesto.

Vorrei vederti utilizare questo metodo tra le alette del cilindro dell'XR .....  ::) ::)


Citazione di: lelef il Gennaio 28, 2011, 20:23:20 PM
la vernice ha problemi ad aggrappare su oggetti lucidati, se fatta bene la lucidatura dura parecchio..sempre che uno non faccia off !

Credo saranno ben poche le XR raffreddate ad aria che non fanno off ....  :P

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

rickyx

sull'alluminio lucido, si sfoglia qualunque vernice, anche le poliuretaniche usate in aeronautica.  l'alluminio e' uno dei metalli piu' difficile da verniciare. di fronte ad un motore si hanno 2 soluzioni,
chi tende alla lucidatura a specchio dovra' mettersi in conto una buona dose di lavoro a olio di gomito, o rivolgersi alle aziende che si occupano di lucidatura stampi con macchine a sistema cadcam, indi un impegno di mantenimento che prevede sempre l'olio di gomito con stracci, cere varie, sidol et similia anche dopo un semplice lavaggio,
oppure sabbiatura, pallinatura con microsfere di vetro, e vernice poliuretanica con strato piu' sottile possibile ma non sara' mai lucido come anzidetto. se  il colore non e' il trasparente, il risultato puo' essere migliorato con vari prodotti (alodine) e primer speciali (wox primer) prima della tinta finale.  
negli anni 60, i primi jet supersonici, erano tutti tirati a specchio, perche' le vernici non avevano raggiunto uno standard di sicurezza tale da scongiurare lo sfogliamento e la conseguente ingestione nei motori con ovvi risultati. la lucidatura impediva e rallentava anche vari stadi di corrosione, ma dopo ogni ora di volo ci volevano 8 ore di rilucidatura...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0