Menu principale

XR 310 cc

Aperto da MicbotarD, Febbraio 01, 2011, 18:36:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

MicbotarD

CIao a tutti.
Leggendo rapidamente le ricerche del tasto "cerca" ho visto commenti e ipotesi sulla maggiorazione a 310cc (alesaggio 81mm) ma non ho trovato nessun utente che abbia montato tale kit.
Considernado che sto mettendo mano da un motore "ex novo" ed ho già in mano pistone e cilindro
maggiorati (con canna maggiorata che richiede adeguamento dei 2 semicarter) volevo sapere se qualcuno ha qualche trucchetto / idea nell'approccio a tale lavoro , che non pare troppo compicato ma
se qualcuno ha già sbattuto la faccia su errori madornali e magari me lo indica... glie ne sarei moooolto grato.... detto questo sarei diversamente ben lieto di far da cavia  ;D ;D ;D

ciao

grazie

Mic
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

EddioGaddy

Ciao Mic,
il kit 310cc è un kit nato per le XR250 pre '96 e lo montavano sulle XR250 di Gritti (sponsor Dall'Ara se non ricordo male) per il campionato italiano Enduro classe 350 4T!!!

gli accoppiavano uno scarico Supertrapp e una biella con fusto ad H (non ricordo adesso la marca ma è molto famosa...) e un carb maggiorato (mi sembra FCR35 di derivazione stradale)!

La provarono su un vecchissimo numero di Motocross(anni '93-'94 circa) e mi ricordo che ne dicevano un gran bene!
ovviamente preparavano anche la testa...

haaaa.....cercando sugli archivi della rivista Motocross ho scopeto che la prova è apparsa sul numero 5 del 1994

http://www.motocross.it/index.php?option=com_content&view=article&id=407&Itemid=56

se qualcuno ce l'ha e lo scannerizza sarebbe il max! (le mie copie le ho regalate.....le avevo tutte  :-X )

Ciaooo

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

EddioGaddy

me lo sono fatto spedire.........
ecco l'articolo!!!

Buona lettura!!!!!!!!!

ps: se qualcuno vuole ho il pdf

Ciaoo

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

mxa125

Quindi non si puo' montare sui 250 post 96 ????

MicbotarD

Mamma mia che precisione e tempestività!.... grazie come sempre delle info Eddio.
non ho ancora le foto di cui ti parlavo , appena le ho le posto direttamente qui sul topic.

comunque si monta si monta anche sul post 96...anche se la "carne" che rimane intorno ai 2 semicarter del motore dopo la loro lavorazione è pochina  ??? ??? ......
documento tutto con le foto in modo da rendervi partecipi del grande botto   :birra: :kboom: :kboom: :kboom:

lelef

riesci a darmi le quote del pistone maggiorato ?

EddioGaddy

hehhe Mic,
io sono "innammorato" delle XR da sempre!!!

come dice un comico di Zelig: "le so tutte!!!"

da quando io a 16 anni uscivo in enduro con una husky WRK125(anno '89) e i miei amici più grandi avevano le XR600(serb arancio e sella blu per chi capisce....)

;)

Eddio

fede954

Cacchio bell'articolo, moooolto interessante  ;)
Ricorda i bei tempi che purtroppo se ne sono andati ;D
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

paulogas

grazie per l'articolo old old ,interessante questo post  !!!!!   

MicbotarD

Citazione di: lelef il Febbraio 02, 2011, 10:15:12 AM
riesci a darmi le quote del pistone maggiorato ?

alesaggio 81

corsa 59,5

lelef

:D :D
no non del motore, del pistone !  intendo altezza mantello, forma del cielo compressione che sarebbe la distanza tra lo spinotto e il cielo portate dello spinotto peso numero fasce tipo ,distanza ,spessore + varie ed eventuali

MicbotarD

ok,
misuro e ti faccio sapere!
però non si capisce chi sia il produttore di questo pistone.

MicbotarD

...nel frattempo oggi mi è arrivato giusto il ricambio al carter motore guasto ...
il lavoro può avere inizio   :birra2: :birra2: :birra2:

...con mooolta calma...

smoke (ex mazzata)

Mi pare di aver trovato piu' volte su questo forum consigli alla cautela rispetto al 310cc e di fermarsi al 280... :-[
La mia e' stock e quindi non so, ma occhio... ;)
Eh, che dire, W la mia XR 650 a rate (400 + 250) :)

MicbotarD

si riferisce alla canna originale concordo perchè si finisce per assottiliarla troppo ma con la canna maggiorata credo che al max possa sfondarsi il banco...vediamo come va a finire...   ::) ::) ::) ::)