Menu principale

XR 310 cc

Aperto da MicbotarD, Febbraio 01, 2011, 18:36:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MicbotarD

CIao a tutti.
Leggendo rapidamente le ricerche del tasto "cerca" ho visto commenti e ipotesi sulla maggiorazione a 310cc (alesaggio 81mm) ma non ho trovato nessun utente che abbia montato tale kit.
Considernado che sto mettendo mano da un motore "ex novo" ed ho già in mano pistone e cilindro
maggiorati (con canna maggiorata che richiede adeguamento dei 2 semicarter) volevo sapere se qualcuno ha qualche trucchetto / idea nell'approccio a tale lavoro , che non pare troppo compicato ma
se qualcuno ha già sbattuto la faccia su errori madornali e magari me lo indica... glie ne sarei moooolto grato.... detto questo sarei diversamente ben lieto di far da cavia  ;D ;D ;D

ciao

grazie

Mic
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

EddioGaddy

Ciao Mic,
il kit 310cc è un kit nato per le XR250 pre '96 e lo montavano sulle XR250 di Gritti (sponsor Dall'Ara se non ricordo male) per il campionato italiano Enduro classe 350 4T!!!

gli accoppiavano uno scarico Supertrapp e una biella con fusto ad H (non ricordo adesso la marca ma è molto famosa...) e un carb maggiorato (mi sembra FCR35 di derivazione stradale)!

La provarono su un vecchissimo numero di Motocross(anni '93-'94 circa) e mi ricordo che ne dicevano un gran bene!
ovviamente preparavano anche la testa...

haaaa.....cercando sugli archivi della rivista Motocross ho scopeto che la prova è apparsa sul numero 5 del 1994

http://www.motocross.it/index.php?option=com_content&view=article&id=407&Itemid=56

se qualcuno ce l'ha e lo scannerizza sarebbe il max! (le mie copie le ho regalate.....le avevo tutte  :-X )

Ciaooo

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

EddioGaddy

me lo sono fatto spedire.........
ecco l'articolo!!!





Buona lettura!!!!!!!!!

ps: se qualcuno vuole ho il pdf

Ciaoo

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

mxa125

Quindi non si puo' montare sui 250 post 96 ????

MicbotarD

Mamma mia che precisione e tempestività!.... grazie come sempre delle info Eddio.
non ho ancora le foto di cui ti parlavo , appena le ho le posto direttamente qui sul topic.

comunque si monta si monta anche sul post 96...anche se la "carne" che rimane intorno ai 2 semicarter del motore dopo la loro lavorazione è pochina  ??? ??? ......
documento tutto con le foto in modo da rendervi partecipi del grande botto   :birra: :kboom: :kboom: :kboom:
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

lelef

riesci a darmi le quote del pistone maggiorato ?

EddioGaddy

hehhe Mic,
io sono "innammorato" delle XR da sempre!!!

come dice un comico di Zelig: "le so tutte!!!"

da quando io a 16 anni uscivo in enduro con una husky WRK125(anno '89) e i miei amici più grandi avevano le XR600(serb arancio e sella blu per chi capisce....)

;)

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

fede954

Cacchio bell'articolo, moooolto interessante  ;)
Ricorda i bei tempi che purtroppo se ne sono andati ;D
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

paulogas

grazie per l'articolo old old ,interessante questo post  !!!!!   

MicbotarD

#9
Citazione di: lelef il Febbraio 02, 2011, 10:15:12 AM
riesci a darmi le quote del pistone maggiorato ?

alesaggio 81

corsa 59,5
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

lelef

 :D :D
no non del motore, del pistone !  intendo altezza mantello, forma del cielo compressione che sarebbe la distanza tra lo spinotto e il cielo portate dello spinotto peso numero fasce tipo ,distanza ,spessore + varie ed eventuali

MicbotarD

#11
ok,
misuro e ti faccio sapere!
però non si capisce chi sia il produttore di questo pistone.
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

MicbotarD

...nel frattempo oggi mi è arrivato giusto il ricambio al carter motore guasto ...
il lavoro può avere inizio   :birra2: :birra2: :birra2:

...con mooolta calma...
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

smoke (ex mazzata)

Mi pare di aver trovato piu' volte su questo forum consigli alla cautela rispetto al 310cc e di fermarsi al 280... :-[
La mia e' stock e quindi non so, ma occhio... ;)
Eh, che dire, W la mia XR 650 a rate (400 + 250) :)

MicbotarD

#14
si riferisce alla canna originale concordo perchè si finisce per assottiliarla troppo ma con la canna maggiorata credo che al max possa sfondarsi il banco...vediamo come va a finire...   ::) ::) ::) ::)
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!