Menu principale

La molletta del freno anteriore..... come cavolo si mette????

Aperto da malser, Febbraio 01, 2011, 21:52:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

malser

 ::) come da titolo , oggi ho  smontato la forcella cambiato l'oli e messo le boccole, rimontato tutto e poi mi accorgo che per terra è rimasta una piccola molletta che poi ho scoperto appartenere alla pinza anteriore :o

il fatto è che ho perso metà pomeriggio a cercare di capire come andasse incastrata, ho guardato nel manuale d'officina, ho cercato nel forum e ho trovato una discussione di fede954 (http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=25185.0) ma non c'è scritto da nessuna parte come si mette su!

metto una foto, sapete darmi delle indicazioni? giuro che le ho provate tutte :-X

Sebring

E' la molletta che fa da "precarico" sulle pastiglie per tenerle saldamente in sede...

Tiè, ho appena fatto una foto alla mia pinza smontata...  ;)
Io l'ho sempre montata così... Verificando sul manuale dovrebbe essere la posizione corretta...!

Ciao!  ;)


P.S. non fate caso al livello di usura delle pastiglie... è una lunga storia...  ;D ;D ;D

P.P.S. smanacciando la pinza mi sono accorto che il tappino filettato che copre la testa del perno è grippato...! limortaccccc....


RAZZO

Citazione di: Sebring il Febbraio 01, 2011, 23:12:20 PM
P.P.S. smanacciando la pinza mi sono accorto che il tappino filettato che copre la testa del perno è grippato...! limortaccccc....

Perchè ci devi mettere il grasso al rame, antigrippante per alte temperature !!!  ;) ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

malser

Grazie Sebring !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  :yahoo:   mi hai risparmiato una notte insonne ;)

un'immagine vale più di mille parole

Sebring

#4
ehm... su quel tappino insignificante che si serra addirittura a 3Nm bisogna mettere pure il grasso?  :-[ :-[ :-[

@malser: hai il sonno così leggero?? ihihih  ;D

malser


RAZZO

Citazione di: Sebring il Febbraio 01, 2011, 23:26:36 PM
ehm... su quel tappino insignificante che si serra addirittura a 3Nm bisogna mettere pure il grasso?  :-[ :-[ :-[

E' tanto insignificante da gripparsi ... quindi se tanto mi da tanto ...  ::) ::) ::)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Sebring

Nel senso... non ci ho mai badato, mi sembra un pirolino che fa un mestiere del cavolo, non mi è mai venuto in mente di metterci un antigrippante, anche perchè a 'sto punto mi aspetto di doverlo mettere anche sulla filettatura del perno stesso...
O no?

non si finisce mai di imparare... :)

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Webbo

#9
ora non vorrei dire castronerie (come a volte capita) ma la molletta di sebring non mi pare messa nel modo corretto..

ecco ho trovato una foto



i dentini che tieni rivolti verso le pastiglie (pericolosissimo)
servono ad agganciare la clip alla pinza.
parte della clip deve uscire dalla pinza ed andare dietro all'occhiello della pastiglia dove passa il perno di bloccaggio
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

malser

#10
 :tepoz: stavo per montare la molletta in modo errato!    :D :D :D

Sebring

mmm... boh... io l'ho sempre montata come mostrato in foto e non ho mai avuto problemi...
Tra l'altro le due pinze nissin del mio scooter hanno le stesse mollette, sempre montate nello stesso modo e mai dato problemi... Idem la pinza posteriore dell'XR...

Non so che dirvi... se sbaglio, ho sempre sbagliato...!  :-[

Vediamo se qualcuno ci da qualche altra risposta...!

Webbo

#12
domanda, se cambi le pastiglie con pinza montata sul fodero, la molletta rimane in posizione o cade per terra ?

edit, ho trovato un esploso, mi pare si capisca

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

malser

#13
la molletta del mio freno è finita per terra semplicemente svitando la staffa della pinza dalla forcella...... :o. che fosse montata male fin dal principio?

Sebring

La molletta cade puntualmente appena rimuovo il perno per cambiare le pastiglie, ragione per cui parte sempre la bestemmia e finisco per togliere tutta la pinza...  ;D ;D ;D...
Nella posizione che ho indicato io, la molletta non è assolutamente bloccata, è solo appoggiata sul fondo della pinza fa il mestiere che deve fare, cioè fare forza sulle pastiglie per non farle muovere...
Comunque il webbo potrebbe benissimo avere ragione! Sul manuale d'officina vedo delle immagini (qualità scarsa) che fanno vedere la molletta più o meno nella posizione indicata nella foto postata dal webbo... (pagina 16-13 del manuale d'officina)
Purtroppo dal PC dell'ufficio non ho accesso ai siti di hosting, quindi non posso caricarla, nel caso lo farò stasera...

Però a questo punto ammetto pubblicamente che io sono SEMPRE andato in giro con la molletta montata male!
Ma anche sulla 125, che aveva una pinza NISSIN molto simile (se non la stessa) a quella della XR650...
Se penso a quanti km sono....  :-X :-X :-X

:P :P :P