Menu principale

Qualche esperto di macchinine RC tra gli xrristi?

Aperto da dirtbag, Febbraio 02, 2011, 13:04:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

dirtbag

Vorrei rimettere a posto la mia Kyosho pure ten ma il mondo del modellismo è un antro oscuro fatto di sigle, nomi in codice e miliardi di pezzi di ricambio, c'è qualche guru in materia tra di noi?
Home is wherever you can ride!

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gianni65

Io con la kyosho son rimasto all ' MP5, ma se posso aiutarti son qui .
Gianni65

dirtbag

che risposte veloci!

In sostanza posseggo come ho detto una pure ten di qualche anno fa, versione elettrica da rally.
Vorrei rimetterla in piedi ma nel frattempo i costi dei brushless si sono abbassati e sono comparse batterie Li-po che a quanto ho letto dovrebbero essere, a parità di ingombri, più efficienti delle Ni-Cd.

Su questi due elementi cosa c'è da sapere?

Inoltre vorrei capire quali sono i parametri per scegliere un motore piuttosto che un altro perchè non riesco a venirne a capo.

gracias!
Home is wherever you can ride!

MicbotarD

Io faccio volere sporadicamente alianti RC e su alcuni ho messo motore elettrico e batterie Li-Po
che ti dico subito essere enormemente migliori delle altre per velocità di ricarica, peso robustezza
e rapporto durata/tempo di ricarica.
Per la scelta del motore non saprei indicarti.
Negli aerei si va un po in base al peso e alle caratteristiche di volo.
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

lelef

#5
le lipo sono anni luce oltre le vecchie ni-cd
per il motore devi guardare vari fattori il principale per chi corre limiti di regolamento altrimenti quanto ti reggono le batterie e quanto ti regge la macchina poi quanto tempo vuoi girare (più il motore và più ciuccia)
e non ultimo se riesci a guidarla! coi motori di adesso ti cappotti con un filo di gas e raggiungi velocità impressionanti
per le batterie le lipo riportano una sigla che è la capacità di scarica vedi ad esempio le caratteristiche qui http://www.modeltoy.it/product_info.php?products_id=2398
i motori vanno a avvolgimento che è un parametro di paragone ai motori normali e più il valore è basso più consuma e và forte troverai 2.5 turn 5.0 turn ecc e al valore rpm/volt ossia quanti giri fa ad ogni volt di alimentazione
su ebay.hk trovi tutto batterie carichini motori e regolatori a prezzi stracciati e vanno molto bene

dimenticavo i motori ci sono sensorizzati o meno, ossia se ir regolatore può rilevare la posizione del rotore per regolarne il controllo quindi meglio sensorizzati

dirtbag

grazie mille a tutti,
giusto oggi sono passato da un negozio a chiedere prezzi ed info, le possibilità sarebbero motore a spazzole + regolatore elettronico (io ho il meccanico) oppure kit brushless.

In ogni caso per montare le Lipo è necessario un regolatore aggiuntivo ed i kit variano da 100 a 200€.

adesso spulcio ebay, vediamo che trovo.
Home is wherever you can ride!

Brauser

Io mi divertivo 10 anni fa co le auto rc, ci ho perso qualche anno e qualche milione di lire...Qualche mese fa ci sono ricascato e sono tornato a divertirmi anche con quelle ;D Secondo me ti conviene fare un giro su qualche forum tipo baronerosso.it. ed indagare un pò (non pensare di trovare un xr-italia in 1/10, anzi...) La soluzione migliore secondo me, visto che l'avevi ferma da parecchio, è comprare un pò di materiale usato della vecchia generazione, cioè motori a spazzole e regolatore dedicato. Il regolatore meccanico puoi archiviarlo, visto che dovrebbe essere una resistenza variabile e consumare tantissimo. Con 50 euro trovi regolatore e motore validi, forse anche se li prendi nuovi su ebay. Cerchi il "motor limit" sulle specifiche del regolatore e prendi un motore con un numero di spire "turns" superiore. Potresti prendere un motore dalle 17 spire in su. Le spire sono nient'altro che il numero di volte che il filo di rame viene avvolto sulla parte rotante. Meno spire più potenza ma anche alti assorbimenti di corrente. Un'altra caratteristica del motore è il numero di fili di rame che vengono avvolti assieme per formare una spira. Ad esempio 17x3 o 17x5. Nel primo ci sono 3 fili che vengono avvolti assieme, nel secondo 5. Un numero minore ti da potenza in basso, un numero maggiore ti da potenza ( o maggior efficienza quindi minor consumo) ad alti giri. Per comiciare un 17x3 può essere il giusto.( parentesi: spero che qualcuno di voi abbia avuto il piacere di provare un 8x3...ho scariche di adrenalina solo a pensarci...) Le batterie che hai tu, le ni-cd sono 2 generazioni più vecchie rispetto le attuali. Poi sono venute le ni-mh e successivamente le li po. Se hai la possibilità di trovare qualche associazione o gruppo nella tua zona aggregati, ci sono diverse cose da capire, magari quello che ti diciamo noi non può essere sufficente per fare il giusto acquisto. Le batterie oltre a caricarle devi anche bilanciare le celle del pacco (cosa che si faceva anche con le ni-cd che avevi tu e sulle successive ni-mh). Le celle sono senza copertura di plastica e sono disposte in modo che i poli siano sui lati lunghi invece che su quelli corti. Con altri 100 euro penso che ti trovi 3 o 4 pacchi batteria ni-cd usati (anche se questo è un acquisto usato difficile, una o più celle possono essere ko). Un caricabatterie usato valido a 12 volt lo trovi per altri 50, poi devi trovare un equalizzatore per le celle (5-10 euro), così ti durano di più. L'equalizzatore è fatto semplicemente con 6 resistenze e 6 diodi che portano tutte le celle ad una determinata tensione. Un pò complicato da digerire ma accettabile dai... Se preferisci prendere tutto nuovo vai di li po che hanno maggior energia disponibile e quindi il motore va di più ed hai maggior tempo per girare. Il regolatore aggiuntivo per le li po dovrebbe essere una sorta di "interruttore" elettronico che blocca il regolatore in modo che non vada sotto una determinata tensione, a cui i pacchi li po non possono andare pena danneggiamento, ma non vorrei dire una scemenza. Come dice il buon lelef lascia perdere per il momento i motori di tipo nuovo e prendi a spazzole... Spero di non avertela fatta troppo complicata :D :D
Un salutone, Brauser
XR 650 R

dirtbag

grazie brauser, anche io ero orientato su brushed + regolatore e batterie serie, anche perchè la macchina è comunque una versione base quindi è possibile che la meccanica non regga poi tanto.

Per le Nicd avevo costruito l'equalizzatore handmade, qualche lampadina come utilizzatore e 6 diodi che non facevano scendere la tensione sotto i 0,6 se la memoria non mi inganna, ma non so se per le Lipo va bene uguale.

Per le nimh va bene lo stesso carica batterie che si usa per le nicd?

A proposito di Lipo, su ebay.com.hk ho visto che oltre ai mAh e ai volts vengono indicate delle sigle con un numero seguito da una C, a cosa si riferiscono?

Home is wherever you can ride!

lelef

c'è nella mia precedente risposta è la capacità di scarica..
le lipo sono completamente diverse dalle ni-cd non soffrono dell'effetto memoria anzi se lasciate scariche deperiscono ci vuole un carichino dedicato che fà tutto compreso bilanciamento celle ,se le carichi alla cazo possono esplodere!
carichino..batteria...regolatore+motore
ti ho fatto una ricerca spiccia senza valutare troppo costi e qualità ma più o meno le cifre son queste per del buon materiale
è tutta roba di hk che ti ho già likato nell'ebay italiano
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=150555592064&ru=http://shop.ebay.it:80/%3F_from%3DR40%26_trksid%3Dp3907.m570.l1313%26_nkw%3D150555592064%26_sacat%3DSee-All-Categories%26_fvi%3D1&_rdc=1#ht_4144wt_768
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=150411818644&ru=http://shop.ebay.it:80/%3F_from%3DR40%26_trksid%3Dp3907.m570.l1313%26_nkw%3D150411818644%26_sacat%3DSee-All-Categories%26_fvi%3D1&_rdc=1#ht_1766wt_765
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=280613906255&ru=http://shop.ebay.it:80/%3F_from%3DR40%26_trksid%3Dp3907.m570.l1313%26_nkw%3D280613906255%26_sacat%3DSee-All-Categories%26_fvi%3D1&_rdc=1#ht_3605wt_777

dirtbag

grazie mille lelef, sai tutto, quandi miliardi hai speso su ste macchinette infernali? :P

veniamo al dunque, la mia macchina monta un motore base e un regolatore meccanico che non credo reggerebbe ad motore più potente ed a batterie più capienti di quelle di serie (1800 mi pare).

Per il momento vorrei mantenermi sulla configurazione motore brushless + regolatore elettronico + lipo by hong kong e spendere qualche € per le sospensioni.

Non ho molta esperienza in merito alle componenti elettroniche come penso avrete capito e non vorrei far danni montando componenti a ucello di cane perchè suppongo che su questi mini componenti l'effetto joule sia in agguato e a fare un barbecue di servocomandi ci si stia davvero poco.

Dall'alto della vostra sapienza mi date qualche parametro per scegliere suddetti componenti (in particolare regolatore che supporti sia un motore più potente che le batt lipo)?

lelef, il motore che mi hai linkato mi pare un pò troppo potente per la mia macchina, l'hai inserito tanto per dare un'idea giusto?

Home is wherever you can ride!

lelef

no,io lo userei, considera queste cose, ti viene fornito con programmatore quindi puoi decidere le rampe le progressioni la coppia massima e i giri massimi ed anche come deve gestirla se avere la retro il freno o entrambe ,quel regolatore può gestirti anche motori più spinti e ovviamente più fiacchi mi pare che c'è anche il modo di programmarlo in modo più dettagliato tramite interfaccia usb(optional) io uso lo stesso tipo ma di un anno più vecchio su una losi xxx e come puoi immaginare da un anno a sta parte avranno fatto 4 modelli di evoluzione.
fai conto che per non avere sistemi troppo diversi tra loro ho messo a lipo anche una vecchia yokomo yz e con la vecchia radio nessun problema

con sti cosi a correre si spende un botto almeno rispetto a quando ero ragazino,mi limito ad un giretto ogni morte di papa già di per sè sono una libidine tecnica anche da fermi   :-*

Brauser

XR 650 R

Gianni65

Citazione di: Brauser il Febbraio 03, 2011, 18:33:56 PM
assolutamente...

La libidine massima è anche sugli automodelli da pista , trazione integrale a cinghie e cambio automatico a volte anche a tre marce....
Per non parlare poi degli elicotteri.......
Gianni65