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avviare xr 400 modificata

Aperto da angelocarp, Febbraio 03, 2011, 09:54:42 AM

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angelocarp

 :-[
ciao a tutti,devo chiedervi un consiglio...
ho cercato sul forum ed ho trovato molto,ma tutto sull'accensione della moto con carburatore originale.
il mio problema è questo...ho un xr 400 modificato con kit hrc,scarico collettore e carburatore kenin SENZA LEVA DELL'ARIA.
a freddo,parte abbastanza subito.....ma a caldo non c'è verso.se mi si spenge,non vuole ripartire proprio.....mentre se la spengo io,e provo a farla ripartire dopo un paio di minuti,parte ma solo dopo avermi sfinito e fatto sudare .mentre se la faccio partire in discesa riparte subito.come devo fare?da cosa dipende?
.....xr 400 e daje a ciccia!

Webbo

direi che hai la miscela aria-benzina troppo grassa sul circuiti di minimo del carburatore.
chiudi, avvitandola, la vite del circuito di minimo (non la manopola del regime minimo)
prova con 1/4 di giro alla volta fino a quando non va bene.
se avvitando,  la moto inizia a scoppiettare in rilascio quando la usi, torna indietro e svita di 1/4 di giro
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

EddioGaddy

Ciao angelocarp,
per aiutarti dovremmo sapere che carburatore monti(da come lo descrivi sembrerebbe un Keihin FCR non mx con fusto a / ).
come dice il Web sei grasso di minimo....lo si capisce abbastanza bene dal fatto che a freddo e senza aria riesci a farla partire facilmente(ricordo che quando avevo un carb senza aria sulla mia XR250 a freddo ci volevano parecchi tentativi prima di metterla in moto)...poi il fatto che il carb che monti avrà "sicuramente" la pompa di ripresa peggiora leggermente la situazione dato che con questi carb le probabilità di ingolfare la moto(basta ruotare di poco la manopola del gas) nel tentativo di riaccenderla è molto elevata!

se puoi dicci che getto del min hai e la posizione dello spillo

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

Webbo

anche io con l'FCR (non MX) senza pomelli aria uso fare così, la tengo leggermente magra, e quando è fredda do due colpetti di gas per far fare il "cicchetto" alla pompa di ripresa..
a caldo si avvia benissimo
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

EddioGaddy

Appunto Web....
come correttamente dici tu deve essere tendente al magro(e dargli il "cicchetto" a freddo è un ottimo metodo)....ma il nostro amico mi sa che ha una carburazione molto grassa....

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

angelocarp

#5
grazie per le tempestive risposte...
allora,che keihin sia,di preciso non lo so,perche tutte le modifiche alla mato sono state fatte dal precedente proprietario...
però ho tutte le scatole delle varie modifiche..
allora sulla scatola del carburatore c'è scritto:
keihin flat cr
1000-509-13000
s09b0
poi a pennarello  in grande c'è un 39
quindi da ciò deduco che sia un FCR
per il resto non so dirvi molto.

Citazione di: Webmaster il Febbraio 03, 2011, 10:13:35 AM
direi che hai la miscela aria-benzina troppo grassa sul circuiti di minimo del carburatore.
chiudi, avvitandola, la vite del circuito di minimo (non la manopola del regime minimo)
prova con 1/4 di giro alla volta fino a quando non va bene.
se avvitando,  la moto inizia a scoppiettare in rilascio quando la usi, torna indietro e svita di 1/4 di giro

quindi non intendi la manopola nera collegata con un tubo nero alla farfalla del gas,ma una vite direttamante sul carburatore da regolare con un cacciavite?
.....xr 400 e daje a ciccia!

Webbo

esatto.
si trova sotto la vaschetta, avvitata verso l'alto
esistono anche dei pomelli da sostituire alla vite, in modo da poterla regolare a mano senza attrezzi
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

angelocarp

ok,regolando questa vite non rischio di scrburare...
dovrei sentire solo che il minimo si abbassa un po giusto?come qunando regolo la manopolina nera del minimo..
.....xr 400 e daje a ciccia!

Webbo

se la tocchi a cavolo certo che scarburi, è una vite che varia la carburazione.

si certo il regime di rotazione del motore è influenzato da quella vite, se smagrisci troppo il regime tende a salire, se ingrassi troppo tende  spegnersi, la vite andrebbe regolata ad un numero di giri che sta a metà strada tra i giri che determinano i due eventi precedentemente citati.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

angelocarp

dopo queste risposte,mi viene in mente una cosa....potrebbe essere che il minimo regolato dalla rondella nera sia lui un po troppo alto.
dico questo perche il precedente proprietario per metterla in moto alzava il minimo con la rondella e lo abbassava quando la moto si era scaldata.
a me questo non è mai servito a freddo perche parte sempre,ma non vorrei che sia rimasta regolata con il minimo un po troppo alto e a caldo gli dia fastidio...
potrebbe?
.....xr 400 e daje a ciccia!

Tinto

..con la "rondella" modifichi solo il regime del minimo agendo sulcavo dell'accelleratore (inpratica è come se tenessi un po accellerato).

Per il tuo problema segui i consigli del Web e di Eddio... ;)
WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

angelocarp

ok ok...
domani provo e poi vi faccio sapere come è andata.
questi giorni non ho potuto perche sono stato con la febre a 39...
grazie ancora a tutti per le pronte e validissime risposte.

p.s.
approfitto delle vostre conoscenze per chiedervi un'altro piccolo consiglio.
dovrei vendere il carburatore originale,smontato dalla moto a circa 10.000 km.
quant'è il valore di mercato o comunque il giusto prezzo di vendita?
grazie ancora!
.....xr 400 e daje a ciccia!

smoke (ex mazzata)

#12
Citazione di: angelocarp il Febbraio 03, 2011, 12:59:26 PM
dico questo perche il precedente proprietario per metterla in moto alzava il minimo con la rondella e lo abbassava quando la moto si era scaldata.

con la mia e' l' UNICO MODO di farla partire  :-[
Una volta ho passato un pomeriggio su e giu' dalla rampa del garage...
Adesso mi bastano 4 giri di minimo e via!  ;)
Eh, che dire, W la mia XR 650 a rate (400 + 250) :)

angelocarp

ho letto sul forum in un altro articolo,che se c'è bisogno di alzare il minimo per farla partire a freddo,vuol dire che è scarburata.
a me a freddo parte subito e senza alzare il minimo.è a caldo e solo se mi si spenge accidentalmante,non vuole ripartire piu!
.....xr 400 e daje a ciccia!

Mario Rd03

#14
Appunto perchè non è ben carburata, ma grassa; se parte a freddo bene è perchè la miscela è già ricca di suo, ed a caldo diventa troppo ricca.