Menu principale

Bollo per moto storiche (XR600) in Veneto

Aperto da crisvenice, Febbraio 06, 2011, 17:00:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

crisvenice

Buongiorno a tutti,

quando comprai la mia XR600 del 1986 feci il punto della situazione per quanto concerneva anche il pagamento del bollo  ed arrivai, in modo anche abbastanza chiaro, alla conclusione che questa moto, essendo inclusa nella lista delle moto di interesse storico, ancorchè non certificata ASI o FMI,  ed avendo più di 20 anni, in Veneto paga il bollo solo in caso d'uso nel qual caso costerebbe circa 11 Euro.

Mi è arrivata una lettera della Regione Veneto (sez. grandi clienti......mi prendono in giro? Non sono un cliente se non ho la possibilità di decidere se comprare e dove comprare....) mediante la quale mi informano che entro fine febbraio devo pagare il bollo per la mia XR600 ovvero:
Euro 0 – KW 33 = Euro 90,31
Aiuto!!!
Che cosa succede? Mi sono perso qualcosa?
A qualcuno è capitato lo stesso?
Non vorrei che mi si prospettasse un futuro ricco di raccomandate, ricorsi, sanzioni e rotture di scatole varie.........
Oltretutto per moto più recenti, di cilindrata doppia,  pagoe di meno......
AIUTO!
Honda XR600R 1986 - HD VRSCA 2002 - HD XL1200C 2000

gerry.dp

90€ è normale,anche io pago quella cifra da quando è andata in vigore la legge antinquinamento.
Prima di allora pagavo precisamente la metà... l'anno dopo 90!   :angry2:
Per il fatto della lettera,prova ad andare a chiedere delucidazioni all'ACI.
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

Beppe57

Anche a me , con l'xr '87 , è capitata la stessa cosa l'anno scorso .
Ho telefonato alla Regione Veneto - Servizio tributi (840848484) per chiarire la cosa : mi è stato detto che il problema nasce dal fatto che il nome commerciale (Honda xr 600) riportato sulla lista FMI non coincide con il nome d'omologazione riportato a libretto (Honda PE 04 trasf.Dall'Ara R 87).
Potevo comunque fare tranquillamente il bollo ridotto (euro 11,36) sul c.c. 22562482 riportando la targa e la scadenza Dic.2010 in causale .
Per maggior tranquillità ho provveduto ad inviare un fax (800199500) con allegato copia del bollo scaduto a tariffa intera , copia del bollo ridotto , copia elenco storico FMI e copia certificato proprietà .
.......spero di aver usato la procedura esatta .....
Ciao , Beppe .

lelef

#3
nonostante delucidazioni che ormai mi son stufato di dare la regione lombardia mi invia cartelle pretendendo soldi sia per auto e moto che essendo nuove devono godere dell'esenzione per 3 anni sia per mezzi più che trentennali che ne sarebbero esenti.
Credo che siano alla disperata ricerca di soldi e mandano in giro tali richieste che personalmente considero una tentata truffa nella speranza che qualche rassegnato cittadino paghi lo stesso onde evitare potenziali problemi
Penso che il veneto non faccia eccezione

gianfranco1104

#4
scrivigli questa bella letterina
"salve sono il vostro grande cliente
come dal sito della FMI risulta che

VENETO
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se inserite nell'elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.

e che

ELENCO MODELLI MOTOVEICOLI PARTICOLARE INTERESSE
STORICO E COLLEZIONISTICO
INDIVIDUATI SULLA BASE DI QUANTO PREVISTO
DALLA LEGGE 342/2000 - ART.63 - COMMA 2 e 3

honda 600 XL - TRANSALP – CBR -tutte le versioni- XR 1984-91

per cui pagherò la tassa di circolazione solo nel caso il mio motoveicolo venga utilizzato su strade urbane.

cordiali saluti
:D :D :D


crisvenice

#5
GIUSTO!

Ma se loro mi dicono che non c'è  corrispondenza  tra quanto riportato nella lista dell'FMI  e quanto riportato a libretto, chi ha ragione e chi ha torto?

E chi ha torto è un incopetente perchè non è uno che di mestiere fa il formaggio e la sera si mette a redigere liste di moto di interesse storico, o no??

Alla fine avrebbero anche ragione a pretendere il tributo, non possiamo immaginare che l'impiegata della Regione vada ad indagare sulla differenza che c'è tra Honda XR 600 e Honda PE........

Ma.....mi sembra una situazione Kafkiana!
Honda XR600R 1986 - HD VRSCA 2002 - HD XL1200C 2000

gianfranco1104

tu pensa che risulto moroso per un tenere un xt e da quest'anno risulterò moroso anche per il tt....
so già che quando verrà equitalia mi dovrò sbattere non poco dal giudice di pace...
per quello conservo tutti i bollettini postali dove è ben evidenziata la causale con riferimento alla legge...
io posso rispondere solo per quel che faccio io...
quindi a te la scelta... se mandarli a cagare dicendogli che vadano ad informarsi... oppure pagare....
sappiamo bene poi le lungaggini burocratiche che si sarebbero...
ma l'esenzione è un mio diritto... e pretendo che mi venga riconosciuto...
quantomeno una bel fax con tutta la documentazione gliela manderei...
dichiarazione, elenco delle moto, elenco delle regioni, legge.
poi vediamo se insistono...

gianfranco1104

ti copio e incollo la tenacia di uno del forum xt600.it


nux Vs. Regione Puglia= 1-0 - Esenzione NO ASI/FMI

Ragazzi dopo aver spelato per bene le pelotas degli alti funzionari dalla memoria corta della mia regione...
oggi la mia amata Regina classe 1990 è stata iscritta nell'elenco delle moto che godono dell'esenzione!!!

a partire dall'anno 2010!!


non avete idea di quanti Fax.... mail... telefonate... ho dovuto fare....

alla fine ci avevo preso pure gusto....

un esempio:

"dott. X è Lei?.... si sono tizio.... si ricorda di me?  .... perfetto... si ricorda che il dott.Y il 17.12 alle ore 11.36 che Lei mi ha passato... Le ha dato disposizione di passarla in esenzione? ... si ricorda che non trovavate la scheda della mia moto?  ebbene la scheda l'ho fatta aggiornare dal Pra... ora la vedete ai vostri terminali?  ....la targa è.....   perfetto la vedete?   ... allora me la passate in esenzione?....   come.. vi deve autorizzare il dott.Y?  ..... ma se Vi ha autorizzato già il 22.11.2010 alle ore 12.12 e il 17.12 alle ore 11.36 quando me lo avete passato voi.... non ve lo ricordate più?   deo richiamare al dott.Y e gli devo dirgli di che vi siete dimenticati della telefonata che poco fa avevato detto che vi ricordavate?   ...perfetto eseguo l'ordine!!"


premesso che il dott.Y non c'è quasi mai oppure c'è ma non risponde al telefono e dopo 2 squilli scata il fax.. neio giorni successivi ho continuato a contattare la regione....

"dott.ssa K?  . ..salve si rcorda di me sono tizio.. pe quella moto da passare in esenzione.... vi ricordate le sentenze della ctp che vi ho girato?... se vi ricordate voi di me... ptete aiutare il dott.X che si ricorda di me solo per 1/2?  ....si per 1/2... perchè ricorda tutto tranne la disposizione del dott.Y che in data... alle ore.... mi ha garantito che una volta aggiornato..... bla.. bla.. bla... allora cipensate voi a ricrdare al dott.X di quella disposizione fatta dal dott.Y?  ...La ringrazio.. poi la chiamo per sapere se il dott.x si è ricordato...."


"...dott.ssa K? chiamo per quella questione della moto da passare in esenzione.... nel frattempo ho mandato una raccomandata... l'avete ricevuta?.... l'avete ricevuta!  bene... siete riusita a parlare con il dott.x?  ...si è ricordato di quella disposizione ricevuta dal dott.Y?   ....noooo non ci siete riuscita?.... la ringrazio... e il dott.Y c'è oggi? ... me lo può passare?... allora gli dite che so che c'è in ufficio e che non smetto di chiamare finchè non mi risponde?... grazie....."

dtto questo mi sono attaccato al tel. per 10 minuti.... ogni due squilli chiudevo... altrimenti scattava il fax.... finchè son riuscito a parlare con il famoso dott.Y: "dott.Y salve.. si ricorda di me?....almeno voi vi ricordate di me e delle mie mail e dei miei fax e della mia raccomandata.... peccato che il dott.X non si ricorda di quanto mi avevate garantito.... sì... ha detto che non ricorda.. che vuole che voi gli ricordate di quella disposizioneche gli avevate impartito... si ricorda pure che ho palato con voi dal suo telefono quando gli stavate accanto ma non si ricorda della disposizione impartitagli.. io ci ho provato a farglielo ricordare...la dott.ssa K pure.. ma a quuesto punto forse è meglio reimpartire la disposizione... magari vi consiglio di mandargli un fax chissà almeno quello non lo perde... non non voglio essere ironico.... mi scusi ma son mesi che va avanti questa storia e arrivati a questo punto non so se è il dott.X ad avere la memoria corta o c'è dell'attrito fra di voi.... si perchè non m sembrava molto entusiasta ad eseguire una vs. disposizione... capisco l'invidia ma noi contribuenti cosa centriamo.....ci andiamo sempre di mezzo.... ve ne occupate voi personalmente?  davvero... La ringrazio.... il mio cell. è.....  grazie tantissimo e lasci perdere gli invidiosi.... "

non vi dico la gioia quando ho ricevuto la telefonata alle 14.15 che mi assicurava che era stata passata in esenzione.... ora ho appena ricevuto il fax dalla delegazione aci dove dalla videata risulta in esenzione!!


inculo al dott.x!!

crisvenice

ma vi rendete conto che anche per una piccola cosa, una banalità, bisogna diventare matti e scrivere raccomandate su raccomandate?

Non sarebbe più semplice che l'FMI aggiornasse in modo più preciso le sue liste?

Se non lo fa, mi viene il sospetto che ci sia una collisione con il sistema, oltre che incompetenza.....

Grazie a tutti per i consigli, manderò anch'io il fax, anzi , si potrebbe mettere nel sito un modello di fax precompilato che tutto possano scaricarsi.......non è una cattiva idea, vero?
Honda XR600R 1986 - HD VRSCA 2002 - HD XL1200C 2000

crisvenice

stavo pensando all'anomalia di questa situazione che credo coinvolga tutti i possessori di XR che abbiano superato i 20 anni.

Ma non si potrebbe chiedere all'FMI di correggere la loro lista dando la doppia indicazione ovvero non si potrebbe chiedere all'Honda/Dall'ARA una attestazione che dica che Honda XR600 equivale a Honda PE04 etc etc e poi metterla come documento da scaricare disponibile per chi lo voglia?

Forse arrivo tardi e qualcuno ci ha già pensato....
Honda XR600R 1986 - HD VRSCA 2002 - HD XL1200C 2000

Mao

Oggi mi sono presentato all'ACI solo con il libretto del mio 600 che compirà 20 anni tra qualche mese, qui in Lombardia e' automatico e non guardano nessuna lista di interesse storico.
Pagato 20 euro piu'1,60 di diritti ACI.
Saluti

Webbo

crisvenice no ho capito, mai ti si già imbattuto nel problema, cioè ti hanno negato l'esenzionem, oppure ti sti fasciando la testa prima di rompertela ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

crisvenice

#12
mi è arrivata la comunicazione della Regione Veneto per il bollo (il primo) da pagare della mia Honda XR600....vogliono Euro 90 quando dovrei pagare in misura ridotta se e solo se in caso d'uso.

Manderò un fax con copia libretto, lista FMI e spiegazioni ma alla fine mi toccherà andare per avvocato.

Sai da cosa si vede che non girano soldi? Dal fatto che ti tocca andare in causa con tutti:

- ho disdetto la vodagone adsl da giugno e continuano a mandarmi le bollette

- fastweb doveva addebitarmi Euro 30 al mese ma adesso è passata a 35??

Alla fine per qualsiasi cosa devi smazzarti.

Però,  ritornando al problema, qualcuno tesserato FMI non può chiedere che l'FMI aggiorni la lista con il nome a libretto?
O diversamente chiedere all'Honda di fare una dichiarazione in tal senso.....
Honda XR600R 1986 - HD VRSCA 2002 - HD XL1200C 2000

gianfranco1104

Citazione di: crisvenice il Febbraio 08, 2011, 14:08:01 PM
mi è arrivata la comunicazione della Regione Veneto per il bollo (il primo) da pagare della mia Honda XR600....vogliono Euro 90 quando dovrei pagare in misura ridotta se e solo se in caso d'uso.

Manderò un fax con copia libretto, lista FMI e spiegazioni ma alla fine mi toccherà andare per avvocato.

Sai da cosa si vede che non girano soldi? Dal fatto che ti tocca andare in causa con tutti:

- ho disdetto la vodagone adsl da giugno e continuano a mandarmi le bollette

- fastweb doveva addebitarmi Euro 30 al mese ma adesso è passata a 35??

Alla fine per qualsiasi cosa devi smazzarti.

Però,  ritornando al problema, qualcuno tesserato FMI non può chiedere che l'FMI aggiorni la lista con il nome a libretto?
O diversamente chiedere all'Honda di fare una dichiarazione in tal senso.....
devono aggiornarli a prescindere...
io non so quante volte gli ho scritto per la misura pneumatici del tenere... che sul sito del ministero dei trasforti sono sbgliate...
mancopoc.......
non solo... chiedevo spiegazioni sulla scelta delle misure alternative......
buoio...
la mia ultima email è stata che avrei (e ho... almeno su xt600 e sul cti) sputtanato la loro totale indifferenza...
e che quindi non ha senso pagare per un servizio che non esiste...
poi dopo che ho capito che mi facevo il sangue marcio per nulla... non gli ho più scritto...
se qualcuno  mi chiede di sicuro non parlo bene della fmi...
quindi... manda una raccomandata riportando leggi e quant'altro e mandali a cagare...
sono loro che devono provare la tua colpevolezza non tu la tua innocenza...
almeno così dice il diritto italiano...
quindi non pagare nessun avvocato!!!!
diventa moroso... poi quando finirai difronte ad un giudice dovranno anche pagarsi le spese processuali...
tanto tu lo smaronamento lo avrai comunque....
almeno... gli complico la vita...
::) ::) ::)

crisvenice

AGGIORNAMENTO:

girando tra i vari forum Honda sembra che tutti abbiano questo problema e saranno botte da orbi in futuro.

Non capisco a cosa serva la FMI se non è capace di riportare il nome tecnico della moto, forse chiedono i soldi della tessera annuale per agevolare gli iscritti o i motociclisti in genere?

Vedo.....

Comunque, sono andato nel sito italiano della Honda, ho trovato un numero verde e li ho chiamati, un signore gentilissimo mi ha detto che conoscono il problema, devo mandargli un fax al numero 0872899411 con copia del libretto mediante il quale richiedo il seguente documento:

"Dichiarazione/abbinamento del tipo al nome commerciale" e loro provvedono subito ad inviarmelo.


Domani lo farò con tanti ringraziamenti all'FMI......dopodichè andrò fino in Cassazione.......ma credo che, con il normale buon senso, il problema sarà risolto!!!
Honda XR600R 1986 - HD VRSCA 2002 - HD XL1200C 2000