Menu principale

Frizione che non stacca più, era : PROBLEMA MOLLA FRIZIONE (CREDO....)

Aperto da angelocarp, Febbraio 06, 2011, 20:03:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

angelocarp

Ciao a tutti
eccomi di ritorno da un giro,tra boschi della mia zona,con un nuovo problema.
vi giuro,ho cercato con la funzione cerca...ma o non la so usare o veramente non c'è nulla!
il problema questa volta è accaduto a mio cugino,anche lui con un xr 400 del 98,di botto la leva della frizione è andata giu senza piu tirare la frizione.
dapprima credevamo fosse il filo rotto,poi abbiamo dato uno sguardo e ci siamo accorti che il filo è sano e che il problema è dentro il carter.
mi spiego meglio,il perno che entra nel carter ruota senza piu porre resistenza e ruota sia a destra che a sinistra ed è libero.quindi premendo la frizione,la levetta si muove ma non torna indietro e non tira la frizione.
cosa puo essere ?
potrebbe essere la molla del ritorno della frizione?
se si,per smontarla basta aprire il carter,far uscire l'olio,sostituirla e richiudere e rimettere l'olio?
grazie a tutti.
.....xr 400 e daje a ciccia!

orso

8) 8) 8) molto probabile che tu abbia rotto l'alberino spingidisco,situato nel carterino frizione,smonta il carterino,e vetifica, è un problema che capita,a chi utilizza il 400,nei rally. o in uso gravoso.
non sò ancora cosa farò da grande

angelocarp

ok ,per aprire è sufficente togliere i bulloncini del carter?
uscira molto olio?

p3trux

l'olio uscirà tutto quello che c'è nel carter del basamento, ti conviene scaricarlo prima, poi togli il carter

angelocarp

scusa veramente tanto la mia ignoranza...ma sono nuovo nel mondo delle moto!
non ho proprio la minima idea di che tipo di olio ci sia....ed è per questo che faccio queste domande.
aprire,cambiare e richiudere per me  non c'è nessun problema,ma non sapevo che sarebbe uscito olio.
ma a queto punto credo che ci sia l'olio motore,giusto?
non c'è olio specifico per cambi o frizioni...diciamo che tutto il motore della mia moto(cambio,frizione ecc...)è lubrificato da quei 2 litri di olio motore (15-50) giusto?

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

angelocarp

Citazione di: Webmaster il Febbraio 06, 2011, 21:39:40 PM
eh già..
:metal:

e aprire  il carter con la moto sdraiata per evitare di tirar fuori l'olio sarebbe fattibile?

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

angelocarp

perfetto..grazie ancora per gli utili consigli e le "delucidazioni".
appena aprirò vi farò sapere che cos'è rotto.
;)

Mario Rd03

Citazione di: orso il Febbraio 06, 2011, 20:08:46 PM
8) 8) 8) molto probabile che tu abbia rotto l'alberino spingidisco,situato nel carterino frizione,smonta il carterino,e vetifica, è un problema che capita,a chi utilizza il 400,nei rally. o in uso gravoso.
Oh, che brutta notizia mi dai! ogni quanti mila km, succede? devo mica portarmi dietro nella cassa ricambi anche un alberino, eh?!

dirtbag

sdraia la moto sul lato sinistro, svita le viti del carter frizione (quello più scuro) ed alzalo, se non viene via dai colpetti con un martello di gomma senza usare cacciaviti o punteruoli!
una volta estratto guarda al suo interno e troverai l'alberino spingidisco con la sua mollettina di ritorno, il problema dovrebbe essere li, facci sapere.
Home is wherever you can ride!

angelocarp

Citazione di: brix (fu dirtbag) il Febbraio 07, 2011, 14:05:15 PM
sdraia la moto sul lato sinistro, svita le viti del carter frizione (quello più scuro) ed alzalo, se non viene via dai colpetti con un martello di gomma senza usare cacciaviti o punteruoli!
una volta estratto guarda al suo interno e troverai l'alberino spingidisco con la sua mollettina di ritorno, il problema dovrebbe essere li, facci sapere.

grazie!!!descrizione molto dettagliata.faro cosi,senza togliere l'olio e poi vi faccio sapere!
grazie ancora!

navaho

Prima però procurati una guarnizione nuova, quella vecchia non potrai salvarla

dirtbag

se non sbaglio il carter frizione ha una guarnizione di gomma, un oring bello lungo che si può salvare.
Home is wherever you can ride!

orso

8) 8) 8) esatto,normalmente,non serve,sostituirlo.  8) 8)
non sò ancora cosa farò da grande