Menu principale

Recensione scarico racing project per XR 600

Aperto da milonero, Febbraio 07, 2011, 19:40:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

milonero

Salve Ragazzi ,

vi descrivo di seguito la mia esperienza con uno scarico racing Project della italianissima VENIER .

in primis Vi descrivo la configurazine della mia moto :
XR 600 del 1992
KIT HRC con carburatore dell XR 650 americano , molto simile a quello del dominator, collettori INOX maggiorati della CRD e filtro aria K&N.

La moto va benissimo con lo scarico originale ma solo se completamente aperto .
A causa del tipo di carburatore la moto ha bisogno di respirare e quindi al costo di fare baccano la moto è lineare , non fà ne scalini ne ciuff.

La mia indagine per uno scarico che potesse essere + silenzioso  e non mi affogasse la moto è terminata con il racing project.

Il progetto mi ha incuriosito ed ho espresso le mie esigenze al costruttore Mauro Venier ( ragazzi è uno tipo che ha passione per quello che fà , e lo capisci già da come ti parla e quanto è disponibile).
Dopo qualche chiacchiera e qualche ping pong di e_mail mi decido per il silenziatore e non vi dico il prezzo xchè è stato un prezzo di favore .
Favore che secondo mè farà a chiunque fà capire a venier la passione che ognuno di noi ha per questi affari con le ruote .
Comunque per darVi un ordine di idee penso che sia il prezzo + basso che potete trovare in rete per un qualunque scarico per XR (tranne gli X racing, ma io parlavo di scarichi rifiniti ). Veniamo alla parte + interessante, le performance e l'analisi del prodotto. Lo scarico viene consegnato con tutto il necessario , addirittura c' è già spalmato il silicone per marmitte sul lato collettori.
Vi sono le viti di fissaggio con il frenafiletti già spalmato sopra. Questo è puro artigianato. Il silenziatore è bellisssimo rifinito benissimo , modulare ed intrigante per forma e tecnica.
Dopo averlo montato in 20 minuti  iniziao a girare senza il DB killer. Che dire, il sound è totalmente cambiato , per gli affezzionati del sound inconfondibile dello scarico originale sembra che stia girando tutt altra moto , il sound sembra quasi quello di una racing di nuova generazione .
Quindi senza il DB killer il baccano a minimo è paragonabile allo scarico oiriginale aperto , quando si sale di giri si sente un godurioso scoppiettio e la moto sembra un altra per sound e performance , + pronta + briosa + energica sembra una cavalletta, ma il casino è maggiore dello scarico originale aperto .
Con il DB killer la moto diventa finalmente discreta, sopratutto a minimo si cammina nel traffico senza che gli allarmi delle macchine in sosta partano, Se si gira giocando con le marce e senza accellarare troppo si riesce ad esser poco rumorosi. Quindi  le performance con il Db killer sono invece pienamente paragonabili alla configurazione con scarico originale aperto, quindi in definitiva ho installato uno scarico che è + silenzioso di quello originale e garantisce le stesse performance.
Da non dimenticare il salto estetico , è davvero un gran prodotto .
Ringrazio ancora pubblicamente il Sig. Venier per la passione con cui ha realizzato tale progetto.
Salud & DINERO BY MILONERO

SledgeHammer

#1
Ho dato un'occhiata al sito e sembra che abbiano in catalogo terminali solo per il 400.
Quindi la mia domanda è : il tuo terminale te lo ha costruito apposta per la tua richiesta?


Altra domanda ( banale ) : è omologato?

tnx
Mauro

milonero

Ciao Peter,
allora il mio terminale non era a catalogo e quindi ho dovuto aspettare un pò prima che gli capitasse una XR 600 sotto le mani , ma ora che ha fatto il mio penso che abbia tutti i dati per farne altri.
Piccola modifica che ho dovuto fare per montarlo , ho dovuto affettare il collettore di circa 1 Cm, ma penso che sia dovuto al fatto che i mie collettori no sono originali per  il resto tutto ok.
Non è omologato ma non fà casiuno ed ha una targhetta punzonata con i dati del costruttore ed un campo con l' omologazione , ma i dati dentro quel campo sono D10-L35 quindi non valori di omologazione.

Salud

P.S. senti a mè prendilo , e fatti due chiacchiere con Venier che ti spiega tutto ! :)

gerry.dp

      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Mao