Menu principale

Benzine ad alto numero di ottani

Aperto da Rudy Mc Queen, Febbraio 10, 2011, 21:31:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Rudy Mc Queen

Ieri sera, leggendo proprio qui su questo bellissimo luogo telematico,ho imparato molte cose sulla benzina.
Un ragazzo,che lavora in raffineria.
Oltre al grave fatto di venderci la benzina ad alti ottani a prezzi folli cosa che in Svizzera non avviene, noi "beviamo" anche la peggio benzina di tutta l'Europa.
La benzina delle nostre raffinerie arriva anche in Crozia e in Austria ma la' la qualità è piu' severa.
Comunque il ragazzo diceva che nell'XR la Shell W Povwer e' controproducente in quanto alzano il numero di antidetonanti ( ottani ) con una sostanza dal forte potere sgfrassante. Diceva anche come la verde distrugga plastiche.
Poi faceva l'esempio di uno stelo valvola che se troppo asciugato da benzine ipersrassanti potrebbe piantarsi ecc.
Non voglio con questo dire che si deve far andare a miscela l'XR tuttavia ogni tanto a scopo propedeutico potrebbe secondo voi avere un senso ogni 3/4 pieni metterci  50cc. di olio sui 10 litri?
Sarebbe miscela allo 0,5%....
Un mio amico sulla KLR lo fece per 1000 km dopo aver rifatto le valvole.
Si accettano con piacere commenti.
Grazie.
Rudy

rickyx

poi ti spiego un altra volta le benzine che uso io... e' difficile che il rickyx non abbia provato sostanze dopanti sulle sue moto... :D :D :D visto che sei un disadattato sistemistico dissidente anche tu, perche' non facciamo una richiesta alle compagnie petrolifere di di risartcirci tutti i km che non abbiamo potuto percorrere a causa delle porcate che hanno immesso nella benzina tagliandola come puo' fare il piu' infimo spacciatore bucomane degli anni 70?? dato che ho dei bei riscontri alla mano che la benzina in italia fa schifo. su questo c'e' da aprire un fascicolo, non e' finita qui...
il punto e' un altro, gli steli valvola non si piantano nemmeno se nel sebatoio ci metti il diluente, che alcune plastiche invece non le rovina... gia' la monocilindrica si tira olio come tony montana, se poi gli metti pure la miscela, bisogna fare un motore nemmeno diesel, ma a olio combustibile... un litro di benzina pesa 0,74 kg e la benzina ha un potere calorifico circa di 10.350 kcal/kg (43.333 kJ/kg). Ciò significa che un litro di benzina ha un contenuto di 10.350 x 0,74 = 7.660 kcal/l (32.066 kJ/l = circa 9 kWh/l) se sviluppi meno di questa forza con la stessa quantita' nel serbatoio, o ci vuole piu' benzina per svilupparla, la risposta e' una. ci hanno venduto borotalco invece di droga.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   

gianfranco1104

probabilemnte c'è stato un fraintendimento e mi son spiegato male...
la 100 ottani non rovina le plastiche ma sgrassa la benzina... tendendo a seccare i gommini...
dopo un solo pieno su un xte di 103 ottani (leggasi centotre... non cento) ... son rimasto col pomello dell'aria in mano!!!
l'astina dello starter non scivolava più... ho dovuto tirarla con le pinze!
e l'impressione era come di gomma asciutta che ne evita lo scorrimento...
impressione confermata quando ho raccontato il tutto ad una persona mi ha spiegato tante cosucce...
cose già dette nell'altro topic...
non solo... "pompando" per bene la benzina... alche se il termine giusto è "spompando" bene la benzina...
ho notato un pistonamento eccessivo... con un sensibile calo delle prestazioni...

il mio pensiero di usare un filino..ino..ino d'olio... è dove si intervenga in maniera strutturale sul motore... dove si aumentano le prestazioni tramite modifiche meccaniche o di alimentazione...

altra cosa invece sono i pulitori di igniettori... che molti usano anche nei carburatori... dove le sostanze chiamate in causa sono il toluene e lo xilene... e certe volte anche l'acetone.... fate vobis....

il rovinare le plastiche anche qui forse mi son spiegato male... era riferito ai coloranti... che hanno "rovinato" ma esteticamente... i serbatoi di tutti i tt...
>:( >:( >:(

e intasato anche qualche carbs...
sciauuu

Rudy Mc Queen

Gianfranco,
molto piu' probabile abbia capito male io....
Ciao a te e a Rickyx

Rudy

fede954

Nel mio paese c'è un distributore di quelli senza marchio dove vado sempre a fare gasolio alla macchina e benza all'xr in quanto i prezzi sono nettamente i più bassi della zona (per i soci kazzembergher è quello dove facciamo benza prima di partire x i giri), ha una benzina ad alto n. di ottani molto scura e puzzolente, è di un colore rosso scuro quasi come il vino (che sia grinton? :D).... qualche volta l'ho provata, a dire il vero si percepisce un lieve miglioramento delle prestazioni, che contribuisca a mantenere pulita la camera di combustione? Che sia consigliabile usare solo quella?
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

gianfranco1104

rosso?!?! sarà ruggine dei serbatoi!
;D ;D ;D
la benzina in italia ha delle colorazione ben definite... dovute a norme fiscali passate....
anche se... qualcuno lo beccano ancora...
;) ;) ;)

come detto da riki nell'altro post... non esistono solventi per benzine che eliminino i residui carboniosi...
il fatto che ne tu abbia riscontrati di meno... può darsi che la combustione sia migliore...
il perchè??? boh?!?!'

albyXR

in sostanza quindi sia gli additivi sia le benzine w power ecc non servono a niente? sono quelle ad alti ottani? gianfranco... IGNIETTORI??  :P

gianfranco1104

per l'igniettori... caliamo un velo pietoso... in itaGliano avevo 3--------- :p
servono dove servono... ininfluenti se non peggiorative in sistemi non concepiti per usarla...
in brasile le autovanno a ethanolo... le prestazioni sono maggiori o inferiori alle nostre???

le centraline euro 5 sono molto più adattive...  e meglio toolerano i cambi di ottani...
ma...
vogliamo mettere una euro 0 con una euro 5???
se su una euro5 mi dai anche 10 cv in più... neanche me ne accorgo...
il veccho pandino 1000 di mia madre... fa 4 e una figurina alla clio euro5 che si è appena presa... nonostante abbia 75... somari...

Bracco

Sfatiamo una leggenda:

da quando è uscita la bluSuper io ho usato sempre quella nella errata convinzione che fosse raffinata un pelino meglio, non ero certo in cerca del 1/2 cavallo in più.

Sapete benissimo quantoi km ha l'Xr ed a questi ci sommiamo i 200.000 del 2500 6 cilindri per cui non si rovina nulla.  ;)

Sono sicuro che quello che dice Gianfranco sia vero ma ho un piccolo dubbio: con la 1° versione della V-Power non percepivo nessun miglioramento, ne sulla moto tantomeno nella macchina.

Con V-Power 2° serie la moto cambia radicalmente al punto che devo ritoccare dio 1/2 giro, se non uno completo, la vite miscela al minimo ma, soprattutto, il motore risulta molto più fluido e reattivo.
Non sono uno che cerca il pelo nell'uovo, qualcosa si guadagna altrimenti non me ne sarei accorto.
Chiaramente ogni tanto mi diverto a buttare qualche euro, un paio di volte all'anno, e le impressioni sonon sempre le stesse.

Come mai?

Salut

Salut

Rudy Mc Queen

.....intepretando i desideri dei piu'
inviterei ilgrande Rickyx a fare un report sulle benzine in Italia, con le sue esperienze e le sue considerazioni in proposito.
Si tratta di esperienze non solo soggettive ma oggettive che tirano in ballo conoscenze approfondite di fisica e chimica.
Come nella lucidatura dei condotti, potrebbe aver voce in capitolo un tecnico idroelettrico, infatti la dnamica dei fluidi e' quasi identica fra' benzina e acqua, a parte un differenza di peso specifico, cosi nella chimica degli idrocarburi aromatici eccoci andare direttamente a casa del chimico.
Vista l'esperienza enciclopedica ( non esagero e non solo un lecchino, non ho bisogno di favori di sorta da Rickyx ) di Rickyx nel campo mtociclistico, da ogni punto di vista, lo invito amichevolmente a darci qualche dritta sulle benzine in vendita in questo "non luogo" che è l nostro paese e ancora di piu' a darci qualche accorgimento per,se possibile migliorarle.
Grazie a tutti.
Rudy

Webbo

tanto RickyX nella moto ci mette la avio, sai cosa interessa a lui delle benzine comuni..  :D
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

io sono dell'idea che usare benzine con numero di ottano più alto senza adeguare il motore non ha senso ed è controproducente...

Se il potere antidetonanate dela benzina è più alto brucia più lentamente...
quindi è necessario aumentare l'anticipo per sfruttare a pieno le pontenzialità del carburante...
in caso contrario avremo solo un motore che scalda di più...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner

kronos

Io je dò er gas e basta, una benzina di sicuro non vale l'altra, ma all'orecchio di molti la differenza è solo psicologica, capisco se uno mette l'avio a 120-30 ottani, che necessita modifiche extra, per me sono discussioni inutili, mi piace salire accendere e partire......

Rudy Mc Queen

Certo Kronos,
anche io faccio come Te tuttavia, sono curioso e cerco di aumentare la mia conoscenza.
Molti ragazzi come Rickyx dovrebbero essere precettati dal capo del vapore e venir obbligati a pubblicare settimanalmente sul sito capitoli riguardanti le moto.
Il carburante e' un capitolo interessantissimo.
Ciao a tutti.
Rudy

Gianni65

Citazione di: Stefano80 il Febbraio 11, 2011, 14:44:33 PM
io sono dell'idea che usare benzine con numero di ottano più alto senza adeguare il motore non ha senso ed è controproducente...

Se il potere antidetonanate dela benzina è più alto brucia più lentamente...
quindi è necessario aumentare l'anticipo per sfruttare a pieno le pontenzialità del carburante...
in caso contrario avremo solo un motore che scalda di più...
Citazione di: kronos il Febbraio 11, 2011, 15:29:48 PM
Io je dò er gas e basta, una benzina di sicuro non vale l'altra, ma all'orecchio di molti la differenza è solo psicologica, capisco se uno mette l'avio a 120-30 ottani, che necessita modifiche extra, per me sono discussioni inutili, mi piace salire accendere e partire......

;) ;) ;)

Gianni65