Menu principale

elettronica sulla moto

Aperto da Rudy Mc Queen, Febbraio 11, 2011, 18:30:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Rudy Mc Queen

ho fatto sport agonistico per anni e posso dire che, in certi sport si dopa l'alteta in altri la moto.
Lo sport pulito è una stupidata per i giornali, il cattolicesimo e via con idioti sui generis.
Da che mondo e' mondo lo sport agonistico non centra NULLA con la salute.
Semmai salute e' inforcare la bici e fare un po' di giri..
Sport agonistico e' primeggiare.
DE CUBERTIN era un grosso PIRLA.
Finche' scopo dell'agonismo e' primeggiare, esistera' il doping.
Tutti i ciclisti son dopati, e anche i motociclisti con i beta bloccanti.
Ora con l'elettronica dopano la moto come SAGGIAMENTE dice il buon Lucchinelli nei suoi video.
Saro' anche un pirla ma secondo me portare una 500 cc. 4 cilindri due tempi  del 1985 era INFINITAMENTE piu' difficile che portare quelle di oggi.
Se sbagliavi eri girato di traverso, in curva.
Oggi vanno tutti forte fino ad un certo livello.
Una volta si affinava la sensibilita' di guida oggi si affina il capire come programmare le centraline.
Cosi' come stanno andando le cose è una cagata perche' non si affinano le doti di guida ma quelle di saper come reagisce la centralina e di conseguenza lo moto.
Non tolgo nulla ai moderni piloti ci mancherebbe,in fondo sono loro seduti sulle moto, tuttavia l'epoca magica si e' chiusa con Doohan e compagni.
Questo e' solo il mio pensiero.
Ciao.
Rudy

Rudy Mc Queen

Se lo spirito e' vincere, l'uomo usera' sempre tutto cio' di cui dispone per farlo.
Lo sport agonistico è primeggiare e non ha nulla a che vedere con la salute.
L'icona della salute viene propinata per convincere la gente a comprare la bici, gli sci, le scarpe da joggin ecc.
Che cosa ha a che vedere con la salute fare un giro d'Italia alla media dei 45 km/h per 2000 km?
Ma suvvia, siamo seri.....
Che cosa ha a  che fare lo sport con la salute?
NULLA!

Lo dice uno che ha fatto 25 anni di BB agonistico.
Il bello e' che una volte dentro l'ingranaggio non vedi piu' nulla di cio' che sta' fuori.
Rossi, e compagni, sono lo dico con estremo rispetto dei tossicodipendenti di velocita', se le case tutte unite non pagassero piu' i piloti per correre, pagherebbero loro le case per avere le moto!
Sono ricchi, eppure rischiano la vita...e' una forma di tossicodipendenza...come ovviamente esiste quella da oppiacei, da video giochi, da tabacco ecc.
Sia chiaro, in una societa' libera chi non arreca danni a terzi e' giusto viva come crede...tuttavia la fallacia che lo sport agonistico sia salute è una cretinata grande come il pianeta Giove.
Ogni atleta farebbe patti con Satana per vincere figurarsi se si ferma davanti al doping, sia esso chimico su se stessi che elettronico su una centralina...
Saluti a tutti.
Rudy

Rudy Mc Queen

Caro Salvia,
se mi regalassero la culo duro non la vorrei anzi la rivenderei.
Sembra la moto di Mazinga.
Allora non fumo e sono sportivo tuttavia hai presente un fumatore che si accende fa' da se la siga?
Ecco mi dicono sia un vero piacere come accendere la pipa un rituale.
Non sopporto le batterie sulle moto pesano e servono a nulla.
I Francesi a volte azzeccano, chiamano NOBLE ART l'accendere i grossi mono a pedale.
Un piacere da gustare.
Andro' in moto fino a quando riusciro' ad accenderla dopo e' giusto che io muoia.La scalciata all'XR, un piacere, l'accenderla col braccio davanti  al bar con gli amici che non hanno un mono e pensano a chissa' quale scalciata titanica serva per accenderlo sono tutti piccoli piacere che fanno da corollario al giro con l'XR.
La batta la devi caricare, poi non duran piu'  nulla ( sul mio DR dell'87 è rimasta a bordo 18 anni senza mai esser caricata,GIURO!!! oggi se fai 2 anni è tanto).
Avevo gia' scritto quando il ride by wire senza cordini in acciaio si guasta magari per un po' di pioggia sono veramente problemi.
All'XR i cavi li cambio io...spesa 3 euro...
Nel 90 per cento dei casi la ieprtecnologia sulle auto e moto è solo una somma fregatura in quanto se uno ti chiedo 200 euro per cambiare il filo del gas lo prendi a legnate, se ti dicono che hanno dovuto riprogrammare la centralina perche' il ride by wire non funzionava piu' paghi e taci.
Lasciamolo a Biaggi il ride by wire che tanto non paga lui.
si dovrebbe creare un movimento di consumatori che aborre le scoregge troppo tecnologiche obbligando i produttori a fare le cose semplici che tutti possono aggistare.
Domanda perche' non posso comprarmi una ca**o di auto con le manette che alzano i vetri al posto dei pulsanti?
Che cosa c'e' da vergognarsi nell'alzare i vetri dell'auto con le manette?
Poi tutti a mettere il rutino di scorta al posto di un normale cerchio come gli altri e sai il perche'? Perche' un cerchio al produttore costa 60 euro un ruotino tipo quello della carriola costa 8 euro.
E allora ecco  che il cartello unito dei produttori taglieggiatori si unisce e fa' digerire il ruotino truffa ai poveri clienti coglioni. ( noi tutti ).
Si dovrebbe far cadere il mercato delle auto piene di stupidare elettroniche che non servon a nulla per invocare le auto spartane e resistenti.
Leggevo se mai il mitico Rickyx mi leggesse che le ali del Concorde, mica il piper di mia nonna, il Concorde durano 35 anni.
Se siete appassionati di aeronautica potete capire a quali pazzeschi stress erano soggette le ali del piu meraviglioso aereo mai costruito, e poi, i ladri piega lamiere che fanno quelle stupide casse chiamate auto ci stanno abituando a considerare NORMALE la vita media operativa di un' auto di circa 5/8 anni.
Ma una lurida cassa fatta di scarti di scatole di fagioli, senza alcuno stress meccanico dovrebbe durara almeno 30/35 anni...e invece...top SODOMA al clienti stuprato dalla moda e dalla pubblicita'.
Ecco perche' amo l'XR perche' è un oggetto vintage, pieno di fascino e somiglia ancora ad una moto.
Per favore non ditemi che una culo duro o peggio quel cassone di un e ducati sono belle....per favore...hanno un' estetica prepotente che si impone come moda, come oggetto costoso per cuccare, come status, ma, la storia insegna che ogni scelta stilistica deve assoluamente avere precise utilita' pratiche e di efficienza operativa.
Tanto fumo e poca sostanza.
Quello che non c'e' non si rompe.
DOmanda quanta gente ha il manico per portare al limite un vespino 50 elaborato?
Pochissimi pero' tutti vogliono la mega moto da 180 CV.
Spesso in palestra scherzo con i miei bambini motociclisti e dico loro che sulle strade normali un manico con una Hornettina 600 tiene dietro tutti.
ciao.
L'antipatico.
Evviva Unabomber ( quello americano )
http://it.wikipedia.org/wiki/Theodore_Kaczynski



malser

#18
Sono d'accodo con te quasi totalmente, escludendo Unabomber che per divulgare le sue idee faceva esplodere la gente.......

Anche io sono un estimatore e sostenitore delle auto e moto spartane, in cui quello che domina è solo la meccanica e il conducente(pilota mi pare eccessivo).
l'XR ne è un esempio lampante :-*
le auto di oggi potrebbero durare tantissimo di più di quanto noi italiani siamo abituati a pensare,con il limite psicologico dei 100mila km, e infatti in tedeschia il mercato dell'usato presenta un bel movimento anche tra vetture con chilometraggi spaventosi. Questione di manutenzione.
Il tuo esempio delle ali del Concorde potrebbe essere paragonabile con la durata della scocca delle autovetture, ma non con i propulsori e le parti soggette ad usura.

L'elettronica nei mezzi di trasporto è necessaria nella misura in cui aiuta ad aumentare la sicurezza, e ovviamente nei sistemi di iniezione che garantiscono emissioni minori, ma tutto il resto è superfuo e serve solo ad appagare la voglia di comodità e la voglia di essere alla moda e "fighi".
Nelle moto poi......direi che l'unica elettronica che sopporto è l'abs che in situazioni di emergenza è veramente un salvavita.

Forse ho scritto delle minchiate sconclusionate, scusate, stasera sono esausto ::)

Salvia

Boh, non saprei...anch'io adoro l'XR perchè è "grezza", senza troppi fronzoli...però più di una volta ho desiderato l'avviamento elettrico...e vi assicuro che se qualcuno mi dicesse "te lo regalo e te lo metto su gratis" sarei felicissimo di averlo...un conto è accendere la moto durante un giretto, un conto è quando ti trovi in una mulattiera tutto storto, in pendenza con la moto che non parte più...in condizioni normali è perfetta, al primo colpo si accende senza fatica, ma quando sei nei guai tra premere un bottoncino e continuare a scalciare c'è una bella differenza.

Per quanto riguarda le moto ipertecnologiche il motivo c'è ed è valido: prendete il motociclista medio, che nel fine settimana accende la moto e vuol farsi un giretto tranquillo, senza essere un pilota e senza pretendere chissà cosa, è giusto che possa andare in giro con una moto che si accende con un bottone, che frena con l'ABS e che se per sbaglio accelera troppo invece di scodargli o impennarsi e disarcionarlo usi tutta l'elettronica che ha e lo accompagni fuori dalla curva senza farsi male, senza andare addosso a nessuno.

In fondo non è che tutti partono con il coltello tra i denti e spremono la moto fino all'ultimo cavallo per fare il tempo migliore, c'è anche chi ha piacere nel godersi il viaggio senza troppe preoccupazioni
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


rxman

Citazione di: Rudy Mc Queen il Febbraio 11, 2011, 18:30:32 PM

Prima chiunque ti faceva la carburazione, oggi ci vuole un tecnico informatico.



diciamo che oggi la carburazione non la deve fare nessuno perchè ci pensa la centralina, sinceramente è una gran cosa avere la carburazione apposto in qualsiasi periodo e altitudine, e non avere la moto ingolfata dopo una caduta, tra l'altro la prima iniezione elettronica risale al 1969 e ormai hanno raggiunto un affidabilità totale, più che un carburatore.

JJ

Ciao Rudy, sai io sostanzialmente la penso come te, ma purtroppo oggi i discorsi sono un po' più complessi.
Le case vogliono vendere, e se il mercato vuole una moto da 180 cv loro gliene danno una da 190.
Per me non ha senso perchè personalmente quando ho 100 cv, preferirei mi togliessero 20kg più che cercare altri cavalli.
Però il mercato chiede 180cv, e quando piloti professionisti hanno il RBW che taglia cavalli nelle marce basse, vuoi non dare una cosa del genere anche per strada......ogni uscita sarebbe un bollettino di guerra
Ti ricordi l'R1 del 1998?
Sai è l'evoluzione, forse sbagliata, ma inevitabile, speriamo che continuino a fare moto anche per chi apprezza la semplicità..... e nel fuoristrada è abbastanza inevitabile secondo me.