Menu principale

Consigli su alcuni acquisti per la stagione

Aperto da mickylus, Febbraio 11, 2011, 20:03:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

mickylus

Ciao motari, mi toccano alcune spese di inizio stagione per rinfrescare un pò la motina:
-riser alzamanubrio
-modifica forcella e mono
-kit trasmissione

Ora scattano le domande, innanzitutto i riser non sono esagerati, ne ho trovati da 20mm, secondo voi i cavi non avranno poi problemi girando li manubrio da una parte o dall'altra? cambiare i cavi acceleratore non è un problema, ma per la frizione? non è saldato il cavo alle estremita con tutta la guaina? nel caso anche cambiandolo li vendono tutti uguali, e oltre a costare non poco sarebbe uguale...

Seconda domanda, ho fatto fare le boccole per la modifica forcella motard, come vi sembra un olio da 10W? Non ho capito se l'originale è 5 o 10, ma non vorrei far diventare la forcella di pietra...  ???

Terza e ultima, la trasmissione, è ok catena da 520 con O-ring 118maglie? Cioè questa:
http://www.crosshop.eu/catena-trasmissione-135-Orn6-passo-520-O-ring_W0QQidZ494QQformatZdettaglioQ145phpQQlinguaZIT

Alla fine prendo tutta la trasmissione da crosshop, 15-45, la rapportatura con cui mi sono trovato bene finora...catena-corona-pignone a 130euri compresa spedizione...meno non ho trovato.

GRAZIE...e CIAUZ!


Barte

Che manubrio monti sui riser?

Se originale (o simile) non dovresti avere problemi per 20mm in più, al limite puoi modificare il giro dei cavi gas  :)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

gionnelli34

io ho messo gli adattatori per il 28 più uno sterzo a piega alta...nessun problema

mickylus

Citazione di: gionnelli34 il Febbraio 11, 2011, 22:25:25 PM
http://www.crosshop.eu/catena-trasmissione-Xso-passo-520-X-ring-120-magli_W0QQidZ5915QQformatZdettaglioQ145phpQQlinguaZIT
questa ha un  carico di rottura piu elevato 3500 kg

MMMMHH....questo è interessante, meglio gli X-ring che gli O-ring?
Ho sempre dato per scontato che gli o-ring per uso civile e durata fossero i meglio...  ???

fede954

Allora, per quanto riguarda i risers non dovresti avere problemi con i cavi frizione, potresti incontrare difficoltà con i cavi dell'acceleratore, al massimo ruoti un po' il comando...
Per quanto riguarda l'olio forcella io avevo fatto un paio di prove e alla fine avevo messo olio con gradazione 7,5 mischiando il 5 con il 10... il problema non è tanto in fase di compressione ma in fase di estensione, se lo metti troppo duro la forcella non torna più su :(
Per quanto riguarda la catena ti consiglio la did zvmx, la scorsa estate l'abbiamo presa io e arthex su consiglio di rickyx e devo dire che sono soddisfatissimo, costa un po' di più ma merita ;)
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

gionnelli34

Citazione di: mickylus il Febbraio 12, 2011, 00:30:39 AM
MMMMHH....questo è interessante, meglio gli X-ring che gli O-ring?
Ho sempre dato per scontato che gli o-ring per uso civile e durata fossero i meglio...  ???
dicono che gli x ring sono migliori

mickylus

Citazione di: fede954 il Febbraio 12, 2011, 11:01:12 AM
Per quanto riguarda l'olio forcella io avevo fatto un paio di prove e alla fine avevo messo olio con gradazione 7,5 mischiando il 5 con il 10... il problema non è tanto in fase di compressione ma in fase di estensione, se lo metti troppo duro la forcella non torna più su :(

intendo per uso solo motard e con pilota di meno di 80kili tutto bardato...di serie il suo è 5w? consigli meno di 10 per questo utilizzo?

fede954

#8
Io ti dico di si, poi c'è chi ha usato addirittura il sae 20 :-X
Purtroppo se desideri avere una forcella più sostenuta in compressione sostituendo l'olio con uno più denso secondo me si dovrebbe agire di conseguenza a livello di lamelle in estensione...
Comunque anche a me lo consigliarono a suo tempo... ed avevano ragione... ::)
Poi si sa, ognuno ha la propria sensibilità e ciò che può sembrare corretto a me potrebbe non essere di gradimento a qualcun altro  :)
Il mio consiglio è di fare un paio di prove, dopotutto sostituire l'olio non è un gran lavoro ne comporta un gran costo ;)
Dimenticavo, io al tempo (ora ho un'altra forcella) pesavo 87 kg con tuta ecc.. ora li peso senza tuta ecc... :P :buono: :bira:
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

fede954

 :ahh: :ahh: :ahh: :ahh: :ahh: :ahh:
Strascusami, ora mi è venuto in mente!!!!!!!!
Avevo letto in giro di usare sae 20, alla fine avevo mischiato del sae 10 con 15 ottenendo un 12,5
E' passato un po' di tempo e non ricordavo bene, sorry :)
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

mickylus

#10
AHAH ok, ma una informazione non la sono ancora riuscito a trovare, DI SERIE, la forcella originale del 650, che olio ha?5 o 7,5 o 10 o che?  :D

mickylus

http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=160486782225#ht_2766wt_905

e questo? non mi sembra male...non ho capito però se i kit sono nuovi, c'è una frase sulla Spagna che non ho ben capito in tedesco..

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

uolter72

sul 650 io ho inserito il SAE 20W dopo aver smontato completamente tutti i pompanti, le molle, boccole, ecc. pulito e lubrificato tutto a dovere...

sono bello pesante e amo la guida con avantereno aggressivo, anche sullo sterrato, ma........

Ho sbagliato!

sono costretto a tenere la regolaione del precarico al minimo del minimo, con sensazione di guida differente a seonda della temperatutra esterna....

penso un 10W sia l'ideale con lavorazione sulle regolazioni.

Ora e' come se avessi una forcella bella solida ma...senza la possibilita' di regolazione alcuna....

Webbo

la forcella del 650 non ha regolazione di precarico, ma solo di idraulica, in compressione (sotto il fodero) o estensione (sopra lo stelo)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.