Menu principale

Modifica raggi, chi altro la fa oltre a clf?

Aperto da malser, Febbraio 14, 2011, 10:23:52 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

vincenzo

In effetti anche il mio raggiatore si è preso poco (penso), riequilibriatura di entrambi i cerchi e sostituzione di nove raggi, 30 E.
Dall'ara mi chiese 3,60 E. a raggio!!!!
Vincenzo

Rudy Mc Queen

Ciao Malser,
io una risposta me la sono data, se leggerai poi mi dirai il tuo parere.
Allora, sono stato un po' da lui a gironzolare e siccome io arrivavo dal Lago Maggiore, gli ho portato la ruota alle 8 di mattina e alle 10 andavo via con tutto fatto.
Dicevo osservavo che arrivava da lui il furgone Suzuki Valenti e gli scaricava decine di ruote da raggiare, poi vari meccanici che passavano a portare e prendere ruote ecc.ecc.
Lui poi di ha detto che raggiava anche per dallara è continuava a dire a dallara di non montare i raggi inox perche' tengono meno di quelli in acciaio normale ma dallara voleva la moto coi raggi che luccicavano e allora......
Tieni conto che lui raggia e basta...fa' solo quello.
Se poi aggiung che a parte i prezzi mi tenevano via la ruota ho capito una cosa, anzi due:
1) buona parte dei meccanici vanno da tipi come lui, da qui capisci perche' tengon via la ruota molto tempo.
2) il prezzo sia dei raggi che del lavoro viene moltiplicato se va bene e il meccanico e' onesto per tre, senno' per 4.
Vai da una ditta che fa' raggi e comprane 5000, vedrai che te li vendera' a poche decine di centesimi di euro l'unita'.
Un saluto.
Rudy

malser

Chiaramente il tipo è uno tosto che sa il fatto suo, anche perchè altrimenti non andrebbero da lui quelli di Valenti come dicevi poco fa.

Il prezzo basso allora si potrebbe imputare al fatto che lavorando solo con quegli articoli ne ordina all'ingrosso delle quantità tali da spuntare un buon prezzo e poi non è avido da metterci sopra un rincaro esagerato, visto che punta al volume di lavoro.

Magari ce ne fossero anche dalle mie parti di tipi così.
Il fatto è che un officina standard non potrà mai avere un volume di lavoro come raggiatura simile al tipo di arcore , e per questo il prezzo dei materiali aumenta in modo esponenziale, perchè anche loro si basano sui prezzi che gli impongono i vari fornitori (tipo ramirez)

mickylus

che poi il raggista di arcore non è un vecchietto, ma un ragazzo di 30-40anni, che ha per aiutante un vecchietto(credo suo padre)che però è solo aiutante e non gestisce il contatto con i clienti e fornitori vari...forse  il padre l'antonio ferrario originale? :D
sono stato lì 3-4volte è questo ho capito, oltre al fatto che è tutto molto alla vecchia maniera, fà solo quello tutto il giorno nel suo box-cantina per quello i prezzi sono d'altri tempi.

Tomminoo

ragazzi io a Roma ho conosciuto un meccanico molto famoso , gli ho portato un mozzo anteriore crf , la lama motard e i raggi dell'xr 650 ma essendo troppo lunghi per il mozzo crf gli ho chiesto se li aveva della misura che servivavno a me.... beh mi ha proposto raggi da 3,5 con meggiorazione a 4mm nella parte che si infila nel mozzo e nella parte filettata....
36 raggi + lavoro di alesaggio fori sul mozzo e rimontaggio e centratura ruota...   70 €     (45€ per i raggi e 25€ di manodopera)
che ne dite? a me non sembra per niente esoso anzi .... molto onesto e veloce nel riconsegnare il cerchio!!
ciaoo ;)

malser

AAARRGHHHH!!! :-X :-X :-X Ma Quelli meno esosi sono tutti lontani!!!! siete fortunati :D

vincenzo

Considerando che il prezzo di manodopera specializzata non dovrebbe superare i 40 E l'ora e che un raggiatore che si chiami tale (cosi mi hanno detto) non impiega più di 20/25 minuti per assemblare un cerchio....i conti tornano....
Vincenzo

Cako

Praticamente però a tommi gli ha regalato il lavoro più grosso e fastidioso...l'alesatura dei fori del mozzo.
Se sei incerto...tieni aperto...

mickylus

stessa cosa che ha fatto quello di arcore...il tutto a 50euri(compresa manodopera e raggi maggiorati)...sinceramente credo che sia imbattibile.

vincenzo

Evidentmente si contentano di poco....ve ne racconto una. Una mattina ritrovo la mia bicicletta legata al palo sotto casa con il cerchio davanti completamente piegato. La porto da un ciclista per chiedergli di trovarmene uno ad un buon prezzo (pensavo che il danno fosse iriparabile) e lui mi dice di ripassare nel pomeriggio perchè lo avrebbe risistemato. Torno nel pomeriggio, trovo la mia bici col cerchio perfetto, gli chiedo il conto e lui mi dice: 6 E. tutto. Gli ho lasciato 10 e mi ha detto anche un milione di grazie.
Vincenzo

malser

Aggiornamento in ritardo, cerchio ritirato da alcuni giorni. purtroppo ho speso 180 euro :-X

32 raggi da 4 mm Alpina li ho pagati 140 euro........che ladrata.....

fede954

Domani parte uno scatolone con destinazione arcore poi vi saprò dire anche la mia ::)
Ps: grazie Rudy ;)
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)