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Alleggerire XR

Aperto da matty675cagliari, Febbraio 15, 2011, 10:14:47 AM

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matty675cagliari

Ciao ragazzi,
stavo pensando ad alleggerire la mia xr400 del 97, avete qualche consiglio? c'è qualche kit?
Sabato mentre ero in montagna ho tirato su un cr 250 2t con una mano, mentre l'xr quando cadi e sei in salita devi fare uno sforzo assurdo per portarla su!  :-X

Webbo

la differenza sarà sui 20 kg di cui la maggiorparte nel motore
difficile eliminarli, sul 400 non c'è poi molto da togliere
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

matty675cagliari

#2
quindi non si riesci a farla dimagrire di qualche kilo :P

StefanoXR

a caro prezzo si...  :(

cioè forcella e cerchi... ad esempio, ma si spende parecchio.

ora ti è capitato di paragonarla ad una 2t, ma in generale non è pesantissima come moto.

rxman

eh l'xr è gia ridotta al minimo, non c'è niente da togliere che non sia essenziale.
pensa che io la mia l'ho appesantita, aggiungendo paramotore e paratelaio  ;D

comunque, il motore da solo pesa 38.5 kg contro i 20 di un 2t, la differenza di peso è tutta li. tra l'altro, il 400 ha la canna del cilindro in ghisa

dirtbag

alleggerirla non è facile perchè non è una moto che di per se ha accessori superflui per il fuoristrada, poi se la paragoni ad una 2t è chiaro che pesa di più.

comunque concordo con forcella, ammortizzatore con molla in titanio, ruote con mozzi dal pieno, sostituzione telaietto originale con uno in alluminio, sostituzione della strumentazione con una più piccola e leggera e, come grossi interventi, ci fermiamo qui e siamo già abbondantemente sopra i 2000€
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rxman

#6
bè i mozzi in alluminio sono più raffinati ma non più leggeri, anzi probabilmente sono più pesanti.
non sono d'accordo nemmeno con la forcella, quella dell'xr è molto leggera e le piastre sono leggerissime (appunto dovendo supportare gli steli da 43mm, anzichè una canna da 55 e passa mm), e non lo dico per dire, quando avevo smontato completamente la mia xr per metterla apposto ho pesato ogni singolo pezzo e lho confrontato con i pezzi di due moto specialistiche, pesati da motociclismo fuoristrada. solo le piastre dell'xr sono quasi un kg in meno di quelle delle altre, mi pare.
adesso cerco l'intervento che avevo fatto e riposto qua i pesi


ecco, vi copio/incollo tutto il messaggio:

"avendo la mia bella xr 400 del '99 smontata (vernicio il telaio e altri lavoretti) e vedendo il servizio di MF, ho pensato di pesarla, sono venute fuori altre cosette interessanti.
per chi non l'avesse letto, su MF veniva pesata la aprilia rxv 450, la tm 450 e l'husky 450. riporto oltre ai pesi della mia anche i pesi di queste moto.

a proposito, ho usato una bilancia pesapersone con una tolleranza di 100g

TELAIO
aprilia: 9.86kg
husqvarna: 10.60 kg
tm: 10.46 kg
honda: 10 kg

MOTORE
aprilia: 33.66 kg
husqvarna: 35.60 kg
tm: 33.42 kg
honda: 38.4 kg

FORCELLONE
aprilia: 3.58kg
husqvarna: 4.28kg
tm: 4.08kg
honda, udite udite: 3.3kg

FORCELLA
aprilia: 8.92kg
husqvarna: 9.26kg
tm: 9.08kg
honda: 9kg

PIASTRE DI STERZO
aprilia: 2.92kg
husqvarna: 3.18kg
tm: 2.46kg
honda, ri-udite udite: 1.5kg

SCARICO
aprilia: 3.82kg
husqvarna: 4.24kg
tm: 4.04kg
honda: 4.7kg

CASSA FILTRO
aprilia 2.86kg
husqvarna: 2.84kg
tm: 1.68kg
honda: 1.5kg

poi ho pesato anche altre cose:

MONO PIù LEVERAGGI (SENZA BIELLETTA)
honda: 5kg

TELAIETTO
honda: 2.1kg

IMPIANTO FRENANTE POST. COMPLETO CON OLIO
honda: 1.5kg

parecchi componenti pesano meno di quelle moderne, per le piastre di sterzo è capibile, visto che l'xr ha la forcella a steli dritti quindi le piastre sono più piccole, anche il telaio è capibile perchè quello honda si vede ad occhio che ha i tubi più fini. non ho pesato le plastiche, avendo la bilancia con una precisione di 100gr. non avrebbe avuto senso"

Mario Rd03

#7
Citazione di: brix (fu dirtbag) il Febbraio 24, 2011, 12:24:13 PM
... omissis...
sostituzione telaietto originale con uno in alluminio
... omissis...
e questa è la seconda volta che ne sento parlare: ma esistono, o si devono fare realizzaare questi telaietti in alluminio? quello di serie mi pare sia un pò deboluccio.

dirtbag

#8
onestamente se lo vuoi cambiare per la resistenza resterei su quello in acciaio che si può rinforzare con poco, ne avevo visti alcuni su ebay, non so se erano realizzati artigianalmente o li vende qualcuno.

rx, non avevo considerato il fatto che le forcelle upsidedown hanno comunque più olio in genere delle tradizionali, per le piastre, c'hai ragione, quelle dell'xr sono rachitiche!
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rxman

gia, notare comunque che l'xr ha componenti parecchio leggere rispetto alle altre moto, anche il forcellone.
qualcosina si potrebbe limare con lo scarico (i pesi riportati sono comprensivi di collettore), ma comunque la si alleggerirebbe di poco, secondo me meno di così è praticamente impossibile farla

Webbo

il Crea su Ebay aveva trovato quello in titanio (mi pare)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Pluch Ross

Ciao,
il telaietto posteriore in Al lo vende su ebay ATVUNLIMITED prodotti dalla AC Racing a 150-170€.

rxman

#12
sarebbe interessante sapere quanto pesa...
quello originale è 2.1 kg, se quello in alu è, dico io, 1.8 kg direi che proprio non ne vale la pena...
tra l'altro l'acciaio si piega, l'alluminio si crepa  ;)
quindi se si usa molto la moto in due persone (come faccio io), direi che non è una buona scelta

Pluch Ross

Ciao,
peso specifico dell'acciaio 7.5-8 Kg/dm3 mentre quello dell' Al 2.6 Kg/dm3.
Peso del telaietto originale in acciaio 2.1 Kg quello in Al dovrebbe pesare intorno ai 0.7 Kg presupponendo di mantenere gli stessi volumi anche se penso sia impossibile viste le caratteristiche meccaniche differenti tra i due materiali. Spero di non aver scritto troppe c.....e.

dirtbag

facendo una stima a spanne, l'acciaio al cromo ha una resistenza a trazione di circa 1000N/mm2 mentre per la lega 7075 di alluminio con trattamenti termici questo valore scende a 500N/mm2 quindi mantenendo la stessa geometria si dovrebbero usare sezioni doppie, in questo caso il peso salirebbe a 1.5kg.

Aggiungerei anche che l'acciaio se si piega si può raddrizzare, l'alluminio non ha questa mentalità aperta e si fa saldare solo al TIG!
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