Menu principale

Impianti GPL su Auto???

Aperto da Cako, Febbraio 18, 2011, 17:23:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Gianfry

...zed... ha perfettamente ragione il gpl oggi non è più conveniente come prima , il risparmio è solo il bollo , esistono auto diesel che si avvicinano alla pari o quasi come consumi calcolando il costo del gpl ad oggi in in futuro la vedo male se continua ad aumentare , la conversione a gpl conviene a chi è in possesso di un auto in buone condizioni a benzina e che fà percorsi cittadini , un motore a gpl ha più centraline quindi più problemi , le auto nate gpl sono molto meglio di quelle trasformate cambiano alcuni elementi , problemi su alcune aree di parcheggio , poi vi posso assicurare che landi non è il top esiste anche zavoli

SMR73

Citazione di: ...zed... il Febbraio 19, 2011, 13:17:58 PM
io inoltre consigliere di usare un olio con gradazione più alta..
subaru sui benzina come il mio usava 10w40 o 5w30 mi sembra di inverno
col gpl invece consiglia un 50

beh quello sicuramente,me n'ero dimenticato,io ho il golf bifuel,la casa lo dà col 5W30 per i long life,tagliando ogni 30K km,io metto il 5W40 e lo cambio ogni 20K km,per ora ho 82K km e ne mangia sempre il solito kg circa da cambio a cambio.Altra cosa importante sono i cavi candele,controllarli spesso e se necessario cambiarli,la scintilla col gas deve sempre essere al massimo della potenza,avendo un'accensione meno facile della benzina.Per tale motivo molti sconsigliano le candele a più punte,scintilla meno potente e dicono che van benissimo le Iridium power,che sono uguali a quelle del gruppo acquisto per l'XR650,io le ho messe sul Golf e vanno meglio delle NGK originali e poi le danno per 100K km,mentre le NGK,che le danno per 60K km,a 57K km quando le ho cambiate erano sfinite,ciao
loris

JJ

Citazione di: SMR73 il Febbraio 19, 2011, 09:11:09 AM
Ciao Davide,io sono alla terza auto a gpl,problemi zero,però andiamo per ordine:
1 chiedi ad un installatore serio se il motore della Lexus dà problemi a gas,meglio se vai col libretto,gli operatori del settore sanno quali sono i motori che si bruciano e quali no
2 l'ideale è avere un motore con punterie idrauliche,si autoregolano,quindi zero manutenzione
3 gli impianti Landi non sono forse i più raffinati,ma sono tra i più robusti,un mio amico su una Alfa166 presa usata a 150K km ha fatto l'impianto,l'ha tenuto fino a 300K km,poi l'ha smontato e,adeguandolo,l'ha montato sul Range 4800 preso usato,con 200K km e ne ha già fatti 70K.
4 manutenzione regolare,filtro gas ogni 20K km,olio come previsto dalla casa,anche se il gas sporca meno,però scalda di più,ergo meglio star sulla difensiva.Candele con un grado termico più freddo,sempre per essere più tranquilli.Eventualmente si può,installare il flash lube,è un impianto supplementare che inietta un additivo nell'impianto gas,per lubrificare le valvole.
5 la ciambella del gpl con valvola va cambiata ogni 10 anni per legge
6 usare un po' di testa,se devi fare Sarzana a Ventimiglia a fuoco gira a benzina,nell'uso normale non hai problemi

Condivido

Io ho una punto 1.2 prima serie con 187000 km dei quali 130000 fatti a gpl,  e finchè và o fino ai 10 anni dell'impianto (2015) non la cambio. Cmq fondamentalmente dipende che uso fai dell'auto. Se fai tanta città e tieni le macchine parecchi anni ti conviene assolutamente il gpl per via dei vari ecoblicchi. Se cambi la macchina ogni 3 anni o fai tutta autostrada, forse ti conviene un diesel.
Io ora ho anche una multipla a benzina presa in funzione di poterla impiantizzare, facendo prettamente percorsi cittadini, nonchè tenendo le macchine finchè durano.

mauro981

..è vero non si risparmia più come prima però, io ho preso la mia usata nel 2006 con circa 118.000 km (Wrangler TJ '99 2.5L, 118cv) e subito dopo impianto BRC. Ad oggi ci ho fatto circa 50 mila km con gas, mai un problema e l'auto l'ho sforzata abbastanza, in fuoristrada sempre con gas, sempre tutto ok.
C'è da dire anche che tra le Jeep monto un motorino 4 cilindri in confronto al poderoso 4.0L, e che monto anche delle gommotte maggiorate da 33" che fanno fare uno sforzo notevole per andare avanti (peso, resistenza al vento del veicolo perchè più alto, pessimo rotolamento con il pneumatico da fango) anche sostituendo le coppie coniche con altre più corte per riprendere un pò di brio..

Personalmente non mi trovo affatto male anzi, sulla mia devo dire che la benza mi fa prendere la coppia molto più in alto rispetto al gas.

Ultima cosa, da quanto ne so i migliori impianti in assoluto sembrano essere i "Prins"  (Olanda)



°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)

fanfo

io ho una subaru forester con un koltec/necam olandese, la macchina a gas mi andava male, non sono riscito a venire a capo di nulla con l'assistenza. Poi ho mandato tutti a .... e solo dopo aver sostituito i cavi candela con dei cavi specifici per impianti a gpl e candele anch'esse specifichee (ngk lpg) l'auto mi va bene a gas ma malissimo a benzina.
Il problema è che usando la macchina a gas l'impianto di alimentazione a benzina si impigrisce, iniettori, filtri, etc etc

Il tallone d'achille delle auto con impianti a gas sono le sedi valvola, io ho montato un oliatore supplementare ma non penso si risolva il problema del tutto. Il mio motore è un SOHC con le punterie regolabili, su un doppio albero senza punterie idrauliche io lascerei perdere il gas (con le punterie idrauliche autoregolanti è meglio, ma le sedi si usurano uguale e prima o poi ...).

In definitiva per la lexus la magagna potrebbe stare proprio nella necessità di dover intervenire sulla distribuzione e prevedo un salasso non da poco.

IMHO Il gas oggi conviene solo nelle città con limitazioni al traffico e se trovi una bazza per un'auto a benzina trasformabile (vedi sopra).

Io ora comprerei senz'altro un diesel

Cako

Io adoro il Lexus is200 ma un 2000 6 cilindri benzina è un po' impegnativo da mantenere ecco perchè mi sembrava un'occasione quello con l'impianto già montato.
Se sei incerto...tieni aperto...

fanfo

si però per i motivi che ti ho detto è meglio prenderne una a benzina e trasformarla da te

...zed...

#22
attenzione a scanso di equivoci....io NON dico che il gpl non conviene piu...
ma semplicemente che non conviene più tanto come 2 3 anni fa, e che con un buon diesel VW o Audi o Opel (giusto xè consumano meno mica x altro) hai:
- piu spinta
- meno rogne
- una spesa paragonabile..soprattutto visto che il gpl vuole anche benzina, mica si accende ad aria..!
- più sicurezza
- ruota di scorta (sembra una cazzata ma io ho dovuto lasciare la subaru in officina 2gg e 300 euro x due gomme del menga x una foratura idiota che con l'audi non mi creerebbe il minimo problema)

prenderla x prenderla a benzina, allora via libera x il GPL tutta la vita...non cè paragone

ma tra GPL e Diesel....secondo me non cè storia
io piu vado avanti piu sono convinto che il motore a benzina ormai, se non sulle supercar (ma anche li...le mans 2005...vi ricorda qualcosa...? audi R15....) non ha più scopo di esistere..il diesel ha le stesse prestazioni, minori consumi e guida piu rilassante..

in un periodo dove il petrolio fa quel caspio che vuole tra prezzo ecc...lo vedo un bel modo x metterlo nel c*** agli arabi...calcolate che un auto diesel consuma ALMENO il 10-15% di una a benzina (e sto basso: io con la A3 2.0 tdi faccio 20-22 km/l, con la fiesta 1.4 tdci ne facevo anche 24) pensate quanto petrolio risparmieremmo...ci assicureremmo un altro secolo prima che finisca..

Citazione di: Cako il Febbraio 21, 2011, 15:02:05 PM
Io adoro il Lexus is200 ma un 2000 6 cilindri benzina è un po' impegnativo da mantenere ecco perchè mi sembrava un'occasione quello con l'impianto già montato.

occhio poi che motori particolari o plurifrazionati (V6 V8 ecc) non sono facili da adattare a GPL..!!!
io avevo un amico che ha fatto a GPL una Audi A8, mi pare fosse un 3.2 o 4.0 V8 (mi pare) beh ha fatto una fatica della malora ad adattare l'impianto, risolvere enormi problemi di erogazione, buchi di coppia, vuoti e spegnimenti in marcia..

mi ricordo, che ha girato x circa 30.000km (10-12 mesi circa) poi ha dovuto controllare distribuzione, sostituire candele 2-3 volte, poi dopo altri 15.000km circa ho rotto tutto e ha buttato via il motore...

ora, questa è ovviamente un esagerazione sperimentata su un motore "al limite", ma cmq ci sono feedback di gente che con motori troppo grossi o frazionati ha passato veri e propri calvari..!

le stesse Audi A6 di qualche anno fa, con motore V6 (mi pare 2.8 cc) avevano enormi problemi e duravano pochissimo..

Barte

Citazione di: Cako il Febbraio 21, 2011, 15:02:05 PM
Io adoro il Lexus is200 ma un 2000 6 cilindri benzina è un po' impegnativo da mantenere ecco perchè mi sembrava un'occasione quello con l'impianto già montato.

Cako non so se francamente ti conviene dato che acquisterai una macchina già abbastanza economica e non percorri molti km all'anno.
Io me la godrei a benzina...
Miata...because life is too short to drive a Golf.

dirtbag

ma metano no? io ce l'ho e, prestazioni a parte, sono contento.
Home is wherever you can ride!

SMR73

Ciao,a parte il fatto che il gpl o il metano,anche su motori grossi o plurifrazionati,non è un problema,a patto di fare l'impianto a regola d'arte,se i motori vengono trattati bene e giustamente manutenuti,hanno la stessa affidabilità di un motore a benzina normale.Un mio amico col la Croma 2.0 CHT ha fatto 450000 kma metano,il motore girava ancora bene,era il resto dell'auto marcio.Altro mio amico con Golf III 1.6 ha fatto quasi 300000km prima di dover mettere mano alla testa.Un mio cliente su un BMW 320i impianto gpl(motore 6 cilindri)a 90000km ha rifatto valvole sedi e sedi rinforzate,ora ne ha 380000 e l'auto viaggia bene.Potrei continuare,poi c'è chi ha sfiga o c'è chi usa l'auto come un mezzo d'opera e poi si lamenta dei risultati.Quanti turbodiesel di ultima generazione hanno bruciato turbine nuove,incendiato dei dpf,inchiodato motori per malfunzionamenti del dpf,ecc...e nessuno ne parla?Anch'io preferisco i diesel,però bisogna valutare caso per caso le varie alimentazioni,pro contro obiettivamente.Io vorrei vedere che andatura media bisogna tenere per dire poi di avere fatto i 22km/l e magari essersi addormentati al volante.Il mio socio con una 156 jtd 115cv fa i 18km/l di media,però parte da fermo e in 100metri è già in 5° e non sorpassa gli 80km/h
loris

Barte

CitazioneQuanti turbodiesel di ultima generazione hanno bruciato turbine nuove,incendiato dei dpf,inchiodato motori per malfunzionamenti del dpf,

Parecchi, forse di più di quelli che hanno avuto guai con il GPL in effetti  ;D
Miata...because life is too short to drive a Golf.

fanfo

secondo me in termini percentuali non c'è storia, fate anche un pò di ricerche su internet e ve ne renderete conto

un discorso è trasformare un benzina che già si possiede o acquistare una bel macchinone a benzina a buon prezzo e trasformarlo

ed un altro è preferire un auto nuova benzina/gpl ad una diesel o comprare un auto usata che ha già percorso molti km a gpl.

lo dice uno che è dal 1995 che va ininterrottamete a gas


RAZZO

Citazione di: SMR73 il Febbraio 22, 2011, 20:53:03 PM
Il mio socio con una 156 jtd 115cv fa i 18km/l di media,però parte da fermo e in 100metri è già in 5° e non sorpassa gli 80km/h

E' il tuo socio ... o ... tuo nonno ?  :D :D :D

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Phyl

Tutto sommato alla fine potrebbe convenire un diesel, che se vuoi camminare.......cammina, se vuoi risparmiare.........basta che schiacci con attenzione  :D

Io col Golf diesel, quando non ho fretta, faccio dei consumi che non ci avrei mai creduto neanche io se me lo avessero detto!!!!