Menu principale

Impianti GPL su Auto???

Aperto da Cako, Febbraio 18, 2011, 17:23:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Cako

Visto che sto valutando di cambiare auto e visto i prezzi di benzina e diesel mi è venuto in mente il Gpl...
Visto che le mie finanze mi buttano sul mondo dell'usato
La mia domanda è:

Sapete dopo quanti va sostituito l'impianto Gpl?

Un impianto LAndi  montato da 5 anni che ha percorso 65000 km è ancora affidabile o mi ritrovrei a litigare con mille problemi?
Se sei incerto...tieni aperto...

malser

#1
Come per tutti gli impianti se gli fai la sua manutenzione periodica non avrà problemi .
Chiaramente un impianto di 5 anni non è il più avanzato sul mercato, ma Landi mi pare una garanzia di qualità, trovati un buon impiantista per fare manutenzione e taratura ;)

Potresti, invece, pensare di prendere un auto usata senza impianto e installane uno di ultima generazione che ti permette consumi minori e prestazioni simili al benzina.( la VIALLE fa l'iniezione diretta mi pare).
Tieni conto che con il GPL un'auto percorre meno chilometri con un litro rispetto all'alimentazione a benzina
.
Per es. se fai i 10km/l a benza, a gpl farai i 9 o gli 8 , il vantaggio stà nel prezzo al litro del gpl.

lelef

i landi si son fatti una pessima fama dai gasisti che conosco poi è probabile che uno spinga il marchio che tratta di più e perda di obbiettività
prendere la vettura senza ed installarlo poi?
una a metano?

a me ha preso fuoco una macchina col gas(vecchio tipo di impianto a polmone) e di bombole varie non ne voglio più avere !

malser

#3
I Landi sono impianti che vanno bene, io ho un'auto con l'impianto a gas landi e va perfettamente.
E' fondamentale che l'impiantista che monta il tutto sia esperto, perchè la maggior parte dei problemi non deriva dall'impianto in se, qualunque esso sia, ma dall'installazione.

Citazione di: lelef il Febbraio 18, 2011, 18:06:19 PM

a me ha preso fuoco una macchina col gas(vecchio tipo di impianto a polmone) e di bombole varie non ne voglio più avere !

Beh, direi che gli impianti moderni hanno dei livelli di sicurezza nemmeno paragonabili agli impianti che si montavano anni fa.... ::)

hi hi, anche io da quando mi ha preso fuoco la 458 non ne volglio più sapere di Ferrari :P

dirtbag

specialmente sui vecchi impianti il consumo dell'auto quando vai a gpl aumenta, su una vecchia punto 1200 di un mio amico si passava dai 15 ai 10km/l, valuta anche il metano, la grandepunto fa 300km con un pieno da 12€.
Home is wherever you can ride!

Gogo

Chiedi a Jil...col suo impianto a gas ha avuto una brutta esperienza.
Se hai voglia di contattarlo ti spiegherà meglio.  ;)

Gianni65

Io lsulla panda faccio gli stessi km che facevo con un pieno di benzina, circa 450 km, ma a meta' prezzo.
Si nota un aumento di consumi , come è ovvio, quando gli tiri il collo o accendi l'aria condizionata.
Gianni65

Cako

Dell'aumento dei consumi lo sapevo...
la tentazione era di prendere questa:

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=190361047&sbs=Home

Come detto impianto a GPL Landi montato a gennaio 2006 quando la macchina aveva poco più di 35000 km.

Il prezzo è buono anche se ci fosse da rifare tutto l'impianto...
Se sei incerto...tieni aperto...

fanfo

di solito le auto gasate hanno bisogno di giochi valvola maggiori, che tipo di distribuzione ha l'is200?

Barte

#9
CitazioneI Landi sono impianti che vanno bene, io ho un'auto con l'impianto a gas landi e va perfettamente.
E' fondamentale che l'impiantista che monta il tutto sia esperto, perchè la maggior parte dei problemi non deriva dall'impianto in se, qualunque esso sia, ma dall'installazione.

Quotissimo, l'installazione fa veramente la differenza.
Sia sull'affidabilità che sul rendimento.
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Phyl

Sbaglio o le macchine a gas e gpl è meglio prenderle progettate già in partenza per quel tipo di alimentazione?
In caso contrario non si manifestano nel tempo problemi alle valvole?

P.S.: magari ti dico una cosa che sai già, ma distributori permettendo la scelta migliore per il risparmio dovrebbe essere il metano  ;)

Cako

Proprio per quello che andavo sul lexus is200 post 2002....dovrebbe avere un sistema di lubrificazione supplementare delle valvole.
La distribuzione è a cinghia dentata con sistema VVT-i sull'aspirazione.

i miei studi mi fanno pensare che il metano possa creare ancor più problemi essendo un carburante ancor più "secco" del gpl.
Se sei incerto...tieni aperto...

...zed...

dunque...alla 3^ macchina  GPL mi sento di dirti
- Landi è una garanzia sia come qualità che come durata del prodotto
- è cmq sempre meglio una macchina che nasce a gpl, o convertita entro poche migliaia di km
- niente blocchi del traffico
- puoi diluire i tagliandi poichè il gpl fa invecchiare meno l'olio (meno stress anche x il motore)

i vantaggi finiscono qui...!
mentre dall'altro lato vediamo che..

- un impianto gpl è una cosa in più che puo rompersi e dare problemi (sopratt su auto potenti)
- il gpl non conviene piu come prima..io due anni fa lo pagavo 0.40-0.45..ora è quasi raddoppiato 0.70-0.75
- consumi maggiorati (tra il 10 e 20 %)
- autonomia limitata (a gpl) ma quasi raddoppiata se conti anche il benzina
- pochi distributori sono aperti di notte, sabato, domenica e feste
- in svizzera e austria non ne trovi, se non pochi vicino al confine e con prezi assurdi
- controlli e regolaizoni valvole piu frequenti
- su auto vecchie o economiche rovina le sedi valvole o le valvole stesse
- in tanti usano GPL tagliato "male" pe risparmiare, e se hai sfiga ti va leteralmente a puttane il motore (il gpl è una miscela di tre elemnti, a seconda di come è costa piu/meno da piu/meno potenza)

- FORSE, E RIPETO FORSE, si vocifera di una legge che obblighi i possessori di auto a GPL a sostituire il serbatoio e relativa valvola di sicurezza ogni tot anni (come col metano) ma qui la spesa è molto più ingente..! sono anni che se ne parla ma non c'è mai certo niente (in italia......)

ti riassumo brevemente la mia esperienza in famiglia
(mamma) panda 1.2 gpl (70cv) -- 15km.l e per fare un sorpasso ci vuole in vento a favore
(babbo) vw turan 1.6 gpl (110cv) -- 12 km.l davvero un agonia da guidare, zero coppia e consumi alti
(mia ex) subaru 2.0 (125cv) 4x4 a gpl -- tra 8 e 12 km.l -- 380km con un pieno, e tante volte ero in 2

sai cosa ho ora..? una A3 del 2004 a gasolio, 140cv, va il doppio della subaru..e sai quanto mi consuma..??
più di 20km.l , con un pieno percorro in media tra i 980 e i 1100km..gasolio lo faccio alla sera quando cè lo sconto, faccio 70 euro, 50 di pieno e 20 di tanica da tenere in garage, con il risultato che ora ho una macchina decente, che se schiaccio anche in 6^ grazie alla coppia del diesel, faccio dei sorpassi sicuri, non devo impazzire per fare il pieno, all'estero non ho problemi e nn mi svuoto il portafoglio se giro a benzina xè non trovo gpl...

io personalmente non amo le auto a benzina come guida (poca coppia a meno di non andare su auto al di fori dalla mia portata economica) ma non tornerò mai indietro al GPL..!

poi i gusti sono gusti  ;D

SMR73

Ciao Davide,io sono alla terza auto a gpl,problemi zero,però andiamo per ordine:
1 chiedi ad un installatore serio se il motore della Lexus dà problemi a gas,meglio se vai col libretto,gli operatori del settore sanno quali sono i motori che si bruciano e quali no
2 l'ideale è avere un motore con punterie idrauliche,si autoregolano,quindi zero manutenzione
3 gli impianti Landi non sono forse i più raffinati,ma sono tra i più robusti,un mio amico su una Alfa166 presa usata a 150K km ha fatto l'impianto,l'ha tenuto fino a 300K km,poi l'ha smontato e,adeguandolo,l'ha montato sul Range 4800 preso usato,con 200K km e ne ha già fatti 70K.
4 manutenzione regolare,filtro gas ogni 20K km,olio come previsto dalla casa,anche se il gas sporca meno,però scalda di più,ergo meglio star sulla difensiva.Candele con un grado termico più freddo,sempre per essere più tranquilli.Eventualmente si può,installare il flash lube,è un impianto supplementare che inietta un additivo nell'impianto gas,per lubrificare le valvole.
5 la ciambella del gpl con valvola va cambiata ogni 10 anni per legge
6 usare un po' di testa,se devi fare Sarzana a Ventimiglia a fuoco gira a benzina,nell'uso normale non hai problemi
loris

...zed...

io inoltre consigliere di usare un olio con gradazione più alta..
subaru sui benzina come il mio usava 10w40 o 5w30 mi sembra di inverno

col gpl invece consiglia un 50