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Problema bizzarro impianto elettrico

Aperto da Giacca_400, Febbraio 21, 2011, 18:53:04 PM

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Giacca_400

Buonasera a tutti.

la mia bimba non finisce mai di stupirmi! solo oggi (ma probabilmente c'è sempre stata) mi sono accorto di un'anomalia all'impianto elettrico. In pratica tutte le luci manifestano un deciso calo di tensione: la cosa buffa è che se premo il clacson queste tornano  (ad intermittenza, o comunque in modo discontinuo ed irregolare) ad emettere una luce parecchio più intensa.  ::)

Ipotizzo un qualche contatto nel commutatore al manubrio.

Inoltre scollegando il clacson, se premo il fatidico bottone non accade nulla.

La devo esorcizzare o me la cavo con qualcosa di più semplice ( e anche meno costoso ) ???




Mario Rd03

Per intenderci... tutto questo col motore che gira al minimo, oppure tenendolo accelerato costante?
Ed il clacson funziona bene?
Potrebbero essere varie le cause: dal regolatore di corrente che non regola più tanto, ad un contatto (ma non necessariamente nel commutatore)...
Prova a fornirci qualche notizia in più, che ci chiariamo le idee...

Giacca_400

Citazione. tutto questo col motore che gira al minimo, oppure tenendolo accelerato costante?

lo fa sempre, a qualsiasi regime.

CitazioneEd il clacson funziona bene?

no, il clacson come tutte le luci è molto indebolito...


* p.s. qualche mese fa mi è successa una cosa simile, ma dopo una tirata ai 120 di colpo tutto è tornato normale...

Mario Rd03

Così, a naso, mi verrebbe da pensare che ci sia un calo di tensione, magari dovuto a problemi di massa.
Hai provato a verificare se non c'è un cavo spelato che tocca da qualche parte sul telaio? oppure a controllare con un tester quanta corrente arriva a fari, clacson ecc.?
Anche la mia, ad es. quando freno (e quindi accendo lo stop posteriore), ha un calo minimo di anabbagliante, ma davvero poca cosa.
Stampati lo schema elettrico a colori che trovi nella sezione della 400, e poi verifica seguendo i fili sulla moto se tutto corrisponde allo schema con l'ausilio di un tester per verificare la conduttività dei cavi; è un lavoraccio, per cui - prima - prova a controllare se c'è un qualche cavo che tocca a telaio nelle zone canotto di sterzo, sotto serbatoio e sottosella (sono i punti più facili dove i cavi possono restare pizzicati dalle sovrastrutture).

Giacca_400

risolto, c'era un contatto nel blocchetto elettrico davanti alla mascherina. Ora funziona tutto a meraviglia, e stasera mi faccio un bel giretto per festeggiare. Grazie comunque per le risposte   :D

Mario Rd03

Ne sono felice per te... controllare l'impianto elettrico non è per niente divertente!

Giacca_400

diciamo pure che è una discreta rottura di c******i