Menu principale

Emergenza PIck up accensione

Aperto da kronos, Febbraio 22, 2011, 16:35:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kronos

Ragazzi aiutoooo, qualcuno di voi sa se si trova come ricambio il pisck up dell accensione? la honda mi dice che vendono solo lo statore completo ad un prezzo esorbitante, oggi ho fatto revisionare il carb, ma il mecc mi dice che il pick up fà le storie perchè la moto a volte si accende altre no e quella potrebbe essere la causa (lui non ha visto la moto che è ancora nel mio garage) ditemi che ci possono essere altre soluzioni.................................................

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

kronos

#2
Web sei un drago, mi hanno chiesto 489 euro alla Honda, so quasi svenuto.......questo lo prendo subito, spero sia lui il problema, sai anche se è difficile da montare?


Preso al volo-

rickyx

c'e' solo da saldare 2 fili a stagno.. e' proprio un lavoretto facile e senza complicazioni...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

kronos

Ciao Ricky ok ho appena smontato lo statore, domani lo porto a far vedere, non si sente nessuna puzza di bruciato e tutti all iinterno sembra nuovisimo, nessuna limatura sul pick up nulla, spero cmq sia quello altrimenti ricominciamo a fare prove ad eliminazione. Cmq grazie a tutti davvero

Webbo

guarda la probabilità che siano statore e pickup è molto remota, non c'è nessuna casistica sul 650.. sul 600 e un po sul  400 lo statore poteva pure essere ma sul 650 che io sappia non è successo a nessuno.
un po meno remota la centralina, ma sempre con casistiche pari allo zero.
molto facile che si tratti di contatti elettrici ossidati, connettori mal accoppiati o carburatore da verificare.

amenochè la diagnosi del tuo mecca sia fatta con perizia e quindi abbia individuato il problema proprio nel pickup, una prima volta ci può sempre essere
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

kronos

Web che dire oggi gli porto lo statore, se quello non è sono piu che felice, vorra dire smontare tutti i fili, pulirli bene e ingrassarli di w40, il carb è stato revisionato tutto, il problema evidente è di corrente, io ho un antifurto elettrico cioè un interruttore, controllerò quello e altri congegni che usano la massa per aprire un circuito.

Cako

#7
Visto che ho un problema elettrico anche io posto qui senza aprire altri topic subito.
Quello che pensavo fosse stato solo un problema di collegamento centralina forse non lo.
Ho subito un'altro spegnimento improvviso della moto, smonto la sella la centralina è attaccata bene stavolta tocco i fili dello statore riparte per un attimo ma vedendo degli archi elettrici nel connettore dello statore spengo e decido tagliarlo via e ricollegare manualmente i fili isolandoli con nastro isolante(ero per strada per fortuna ho trovato un ferramenta aperto visto che erano già le 7.25 di sera) la moto riparte va benissimo ma ad un certo punto altro spegnimento dopo pochi km. smonto ricontrollo tutti i fili (10-15 minuti di sosta)  e riparte cosa che si ripete altra 2 volte per poi spegnersi l'ultima volta davanti casa.
Il giorno seguente provo ad accenderla a fare un giretto di 5 minuti e va tutto bene...adesso è ripartita.

Sembrerebbe a questo punto che il problema si presenti a caldo (oggi farò un'altro giro di prova) e mi è venuto in mente un problema alla bobina...potrebbe essere che scaldando subisca dilatazioni termiche che ne pregiudicchino il funzionamento?
Se sei incerto...tieni aperto...

kronos

E già sotto la bobina c'è un filino sottile che và in corto proprio perchè l'isolante con il calore mette a contatto il filo, io sto facendo riavvolgere lo statore originale che sembrava in perfette condizione e senza saper ne leggere e scrivere ho preso un pick up nuovo dagli States.
Nota bene: il tizio mi ha fatto vedere oltre 150 statori provenienti da honda xr600 e 650, mi ha detto di averne sistemati piu di mille almeno e tutti con lo stesso problema. Cmq costo totale 150 euro tra pick up e statore, speriam bene.

Webbo

gli statori da 200W del 650 della electrex inglese,  li abbiamo presi in germania a 63 Euro cad, se vedi c'era un vecchio gruppo di acquisto

cmq il riavvolgitore dubito abbia mai riavvolto statori del 650R
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

kronos

Web li ho visti con i miei occhi, non saprei se erano di un xr o no, ma erano tanti, mi piacerebbe sapere perchè dubiti, cosi almeno so se mi hanno catturato 120 euro.

kronos

Cmq visto adesso su ebay.de e gli statori electrex stanno a minimo 114 euro piu spedizione.

Webbo

dubito perchè in 10 anni di forum nessuno ha mai bruciato, o ci sono state esperienze di statori XR 650R bruciati.
mentre sul 600 è una cosa arcinota..

il tuo potrebbe essere pure un caso isolato e reale, ma se fai tutto sto lavoro e poi la moto ha lo stesso problema 8cosa che non ti auguro assolutamente ) mi scappa da ridere..

ah gli statori per il 650 li abbiamo comperati per avere più Watt, non perchè si sono bruciati eh !
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

kronos

Sul fatto che sia lo statore non ci sono dubbi, perchè tutto il cablaggio è stato smontato controllato e ricontrollato, il pick up potrebbe essere ma la misurazione a freddo non fà testo, che dire io la moto la uso tutti i giorni e stare li a fare supposizioni e mille prove non mi serve a nulla, pago e zitto anche se mi ci rode parecchio.

Cako

Confermato che il mio problema avviene a caldo...fatto 6 km spegnimento improvviso...bevuto una bibita al bar e chiaccherato mezz'oretta a la moto è ripartita...
Se sei incerto...tieni aperto...