Menu principale

Il deserto è in crisi...

Aperto da Tacco, Febbraio 25, 2011, 22:19:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lelef

ho seguito molto e con apprensione la vicenda della Libia, l'ho seguita perchè un mio carissimo amico era lì per lavoro ed è tornato a casa 2 giorni fà un pò roccambolescamente.
mi ha spiegato che tra quello che dice la tv e quello che sta succedendo c'è una bella differenza .
Demonizzare ghedaffi (che trovo insopportabile) o altri serve a nulla uno vale l'altro! chi conta veramente in certi paesi ?
I tecnici compreso il mio amico sono partiti con un volo alitalia dall'aeroporto chiuso con voli bloccati solo perchè è arrivato l'ambasciatore dell'agip ! esatto l'agip come le altre compagnie hanno ambasciatori con tanto di passaporto diplomatico e valgono più loro del nostro ministro degli esteri, ha fatto aprire l'aeroporto la polizia ha fatto entrare chi doveva imbarcarsi ,lo spazio aereo è stato riaperto l'aereo è decollato  ,lo spazio aereo è stato richiuso e  pure l'aeroporto

p.s.
anche se non ne parlano più pare che in egitto le cose stiano andando ancora molto male ma non fà più notizia.

p.p.s.
ed io come il Tacco mi dico mò dove vado in vacanza?

Tacco

#16
La cosa che mi preoccupa leggendo l'opinione di Oriana non è riguardo a gheddafi (di cui tutti siamo daccordo nel ritenerlo un DITTATORE) ma nel timore di un "affondo io con tutta la baracca" e del "dopo gheddafi"...le cose sono così nebulose che il rischio di integralismo è concreto.

Mi pare anche ovvio che un regime dittatoriale non prepari mai il "dopo" se diverso dal regime stesso. Se le dittature o pseudo tali di egitto, libia e tunisia sono identificate come "parte del sistema sostenuto dai paesi occidentali" (e qualche ragione per ritenerle tali ci sarebbe) l'odio verso le stesse sfocia inevitabilmente in odio verso di noi.

E' comunque vero che questi regimi dove hanno imperato per decenni gli setssi presidenti/dittatori hanno sempre cercato di arginare il fondamentalismo.

Una vecchia canzone di Alpha Blondy diceva più o meno così "il vero problema dell'africa sono gli africani...svegliati africa!" (armee francaise)

Svegliati africa...non dare spazio all'integralismo sennò siamo fottuti. (noi e VOI)
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

Salvia

Il problema è parecchio grave...

Sinceramente non me la sento di prendere una posizione perchè non conosco bene la situazione...però non posso che associarmi all'idea che quello che vediamo e quello che accade siano 2 cose ben diverse...così come siano diversi i motivi reali da quelli che pubblicizzano.

Ho paura che il passaggio tra la dittatura e il "futuro democratico" equivalga anche al passaggio tra una situazione di miseria, ok, ma di vita umile e tranquilla, ad una situazione di profonda crisi, ovviamente democratica, ma che sicuramente non porterà a distribuire gli utili del petrolio alla popolazione, al massimo saranno divisi tra una cerchia ancora più ristretta di persone che temo potrebbe investirli in armi e guerre, dando in pasto al popolo l'idea di una riscossa e di una vendetta verso chi li ha tenuti in miseria...e non mi stupirei se tirassero in ballo la storia degli invasori che sono venuti a colonizzarli per ultimi (vedi Italia dall'11 al 43)

Siamo sicuri che una democrazia sbagliata sia meglio di una dittatura sbagliata?
E'peggio avere un dittatore che pensa agli affari suoi o un gruppo di persone che non sa quello che fa, che continua a contraddirsi o ad attaccare chiunque?
Sinceramente dubito che il cittadino qualunque o la persona saggia e colta possa avvicinarsi a una democrazia nata in questo modo, mi sembra più probabile che vadano a finirci persone fidate di chi ha aizzato e appoggiato questa rivolta, che facciano gli interessi propri e di chi li ha aiutati piuttosto che di chi governano.


Però spero di sbagliarmi...e continuo a mettere da parte i soldi per poter essere in quelle zone il 18/7/2013 per il mio trentesimo compleanno    :-*
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


Bluto

Salvia,senza voler far polemica e condividendo molto di cio' che hai scritto,tra una dittatura sbagliata(perdonami,la dittatura è sempre sbagliata)e una democrazia sbagliata scelgo sempre la seconda perchè da questa posso sempre andarmene dalle dittature di destra e di sinistra che siano,solo a rischio della mia pelle.
Tacco,sei un mito,citi il rastaman albino......
Parli di intransigenza e intolleranza,d'accordissimo,dovremmo seguire le stesse regole anche noi e invece,nord vs sud,italiani vs albanesi,italiani vs rumeni etc etc.
Ma secondo voi,un libico cosa puo' pensare di noi italiani?il suo risentimento non puo' essere manipolato proprio grazie a come ci siamo comportati?
Non giustifico le malefatte di nessuno,ma proprio questo volevo segnalare prima,abbiamo fatto e continuiamo a fare affari con Gheddafi e co.,questa è l'amarezza,business,business,solo business... :(

jackass

mi rispecchio nel pensiero di niedermayer...speriamo in bene per loro va! :-\
Il tempo non mi riguarda perchè il tempo m'appartiene.Va piaan che l'è n'attimo!