Menu principale

DISASTRO! (tappo forcella crepato)

Aperto da mickylus, Febbraio 26, 2011, 16:44:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

mickylus

Ragazzi ho il morale sotto i piedi... :-\
Poco fà ero giù in box per sistemare le forcelle, di base volevo solo aprire per cambiare l'olio: come da manuale smollo la piastra superiore e cerco di svitare un poco prima di smontarle, con la chiave del 30...avevo anche smollato un pò la vitina per lo sfiato, mi sembrava di averlo letto da qualche parte...MADORNALE ERRORE...
i tappi sono avvitati fortissimamente, non sò se è normale, io con uno sforzo sovrumano sto lavorando sul lato destro, finchè di colpo gira a vuoto la chiavona del 30, slabrando tutto il tappo! E li giù bestemmie ancora più di prima, quando oltre ad aver smangiato tutti gli angoli del tappo che non si è svitato di un mm, nel punto dove c'era la vitina spurgo mezza svitata il tappo si è proprio schiacciato verso l'interno andando a sformare la sede delle vitina, che ovviamente non entra più...uno scempio mai visto!
In tanti anni di smontaggio forcelle delle moto precedenti non mi era mai successa una cosa simile...sarà colpa mia, ma adesso cosa posso fare? esistono tappi forcella aftermarket senza spendere un follia, o magari trovare uno originale di una forcella storta...destro e sinistro sono uguali?
Purtroppo ho già il presentimento che da questa c*****a non nè uscirò con poco...e pensare che speravo di rendere operativa la moto in un paio di settimane...  :-\ :-\ :-\

Bluto

dai non te la prendere,a caldo i danni sembrano sempre peggio di quello che sono effettivamente.
Fai passare la nottata,poi verifica i danni effettivi,un tappo si trova,usato o nuovo e non costa una fortuna,secondo me c' è qualcuno tra quelli che leggeranno la tua disavventura che ne ha in garage uno in piu'... :)
Cerca di capire piuttosto se si è rovinata la filettatura interna della forcella,fatti aiutare per togliere il tappo massacrato.
Io ho cambiato l'olio forcella cosi':spurgo l'aria dalla valvolina per evitare che mi schizzi in faccia quando il tappo è tutto svitato,non svito le piastre,tengo la ruota ant.sollevata e,non so se è da manuale,zero problemi.
Male che vada spendi 60 euro per uno stelo/gambale completo usato(sono chiaramente diversi).
Su con la vita,che di minchiate ben peggiori ne abbiamo fatte tutti ;)

Sbirro - Beco 155

Sono daccordo! metti 2 foto....
With your mind power, your determination, your instinct, and the experience as well, you can fly very high.
Meglio una torta in compagnia che una merda da solo.
Se a vida lhe der um limão, faça dele uma caipirinha
Nada Pode me separar do amor de Deus

fede954

Citazione di: mickylus il Febbraio 26, 2011, 16:44:21 PM
i tappi sono avvitati fortissimamente, non sò se è normale

No non è normale, piuttosto avevi allentato bene le viti della piastra superiore?
Comunque non preoccuparti, metti un annuncio nel mercatino che magari qualcuno potrebbe darti un tappo se ha una forcella storta che non usa più ::)
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

mickylus

si le viti le avevo proprio smollate bene quelle della piastra superiore, e il tappo non si è svitato di un cicinin, quindi non credo si sia rovinato alcun che dello stelo...ora mi chiedo da quanto non veniva aperto e come era stato chiuso allora(la moto è usata presa l'anno scorso)
grazie per l'incoraggiamento, ci sono proprio rimasto malissimo al momento, quasi incredulo, per un operazione che avevo fatto già molte volte su altre moto avesse questo risultato.

spero di trovare presto un tappo di ricambio, quello che ora è in box, domani ci riguardo, ma l'ho visto proprio male.  :-[

farò una foto per farvi capire!

Sbirro - Beco 155

Credo che il danno maggiore sia quello di mettersi a cercare il ricambio... :-\
Ma lo troverai sicuro.....
With your mind power, your determination, your instinct, and the experience as well, you can fly very high.
Meglio una torta in compagnia che una merda da solo.
Se a vida lhe der um limão, faça dele uma caipirinha
Nada Pode me separar do amor de Deus

mickylus

esatto, fosse successo a dicembre, e và bè...ma adesso...  :angry2:

lelef

magari qualcuno aveva messo il frenafiletti
per svitarlo scaldalo con fon da carrozzeria o torcetta a gas (chi lavora sulle sospensioni lo fà sempre) e poi con pappagallone da idrauilica smolli

Cako

contatta l'utente rainbowsix che ha comprato la moto di smr73 incidentata...
Se sei incerto...tieni aperto...

mickylus

Grazie Cako avevo già sentito Smr e ora rainbow, spero di recuperare un tappo, sono uguali sx o dx?

Ok Lelef farò così per svitare più facilmente i tappi quello martoriato e quello sano. ;)

Redstorm

Citazione di: mickylus il Febbraio 27, 2011, 02:06:01 AM
Grazie Cako avevo già sentito Smr e ora rainbow, spero di recuperare un tappo, sono uguali sx o dx?

Si, i tappi sono identici. Non preoccuparti, sono certo che te la caverai con poco sforzo e poca spesa ;)

rickyx

non mi sembra che costi un esagerazione il ricambio, comunque quando vieni a prendere il mono set prox, portati dietro le forcelle...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0