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collettori arrow si o no?

Aperto da angelocarp, Febbraio 26, 2011, 16:56:18 PM

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angelocarp

ciao a tutti,ho cercato sul forum ma ho trovato molti pareri discordanti.
vorrei un consiglio per capire meglio.
ho acquistato la mia xr 400 gia con il kit hrc(albero,pistone...)scarico arrow in alluminio non omologato (non fa nulla)completo di collettori, corona da 46 e carburatore maggiorato.
il precedente proprietario non ne faceva un uso frequente in off,ma la usava piu che altro in città.
io la uso solo ed esclusivamente in off.
ho deciso di mettere il pignone da 14 e avevo intenzione di lasciarla cosi,ma alcuni miei amici mi hanno detto di togliere i collettori maggiorati in quanto danno piu allungo,mentre rimettendo gli originali avrei piu bassi.altri mi hanno anche detto di togliere addirittura anche il terminale.
secondo voi è vero???
togliendo i collettori  e lo scarico o solo uno dei due,deve ricarbirare?
grazie a tutti in anticipo.
.....xr 400 e daje a ciccia!

Tinto

...a mio avviso con collettori maggiorati e scarico aperto hai tanti bassi ed un po più di allungo....

In teoria, ma non vorrei di una c....ta, i collettori danno più allungo lo scarico aperto da più bassi....io sulla mia Xr ho i CRD ed uno scarico completamente aperto ...ed ha dei bassi da paura...
WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

papillon

con lo scarico aperto si guadagna qualcosina agli alti regimi, se aggiungi i collettori piu' grandi e non hai un motore con tanta compressione "originale" giu di giri ti puo'perdere potenza ciao

angelocarp

#3
come ho scritto sopra nella mia domanda,ho il kit hrc(albero pistone...)quindi per il motore non c'è problema!
vorrei solo capire se con i collettori arrow e lo scarico arrow quadagno solo in allungo e perdo ai bassi,perche se cosi fosse,smonto tutto.io ho bisogno solo di bassi,per me la moto puo anche fare solo 8o km orari.!!!
poi se invece quaesto scarico invece da solo allungo senza però farmi perdere nulla ai bassi,allora lo potrei anche tenere.
;)
.....xr 400 e daje a ciccia!

Tinto

...io ho fatto diverse prove con i terminali...ed ho sempre riscontrato che più il terminale è aperto (ho uno scarico Home made che è un tubo dritto) e più la moto diventa "corta" come erogazione...più lo scarico è "chiuso" (tipo un Arrow racing) più la moto si "allunga".
Oggi ho montato un Procircuit (Supertrapp) ed ho trovato il giusto compromesso.

Le prove le ho fatte sul mio XR 250, a parità di settaggio motore.
WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

angelocarp

#5
la mia è un arrow alluminio quella ovale senza becco dello scarico.non la enduro per intenderci
.....xr 400 e daje a ciccia!

dav-xr650

montando lo scarico originale hai ben presente quanto riuscirai a guadagnare e quanto invece perderai?? pensi che con lo scarico originale la moto cambi sensibilmente o roba da poco? ne vale la pena?



boh tu prova a cambiarlo con quello originale cosi ti fai un idea, poi facci sapere se ti sembra migliore o meno, però io non lo rimonterei mai..


P.S. io ho il 650

Tinto

...ed è la stessa che ho provato sul mio 250, se vuoi farti un'idea dei tipi di terminali che ho montato guarda qui:
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=31280.0

Ho anche un 400 che è 440 ed anche li con lo scarico aperto e collettori CRD ho bassi da paura ed un discreto allungo...adesso ho recuperato un paio di collettori Arrow ed uno scarico racing e devo fare un po di prove, ma ci vorrò del tempo...qui c'è il mio 440:
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=35396.0
WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

angelocarp

Citazione di: dav-xr650 il Febbraio 28, 2011, 13:02:16 PM
montando lo scarico originale hai ben presente quanto riuscirai a guadagnare e quanto invece perderai?? pensi che con lo scarico originale la moto cambi sensibilmente o roba da poco? ne vale la pena?



ci tengo a precisare per capirci meglio,che quello che mi hanno consigliato di rimontare è il terminale originale con il fondello aperto.
.....xr 400 e daje a ciccia!

Tinto

..in effetti lo scarico originale senza fondello è molto aperto...

Sarebbe una prova "interessante" a mio avviso ...ma i collettori li devi acquistare o li hai??
WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

angelocarp

ce l'ho montati sotto.
collettori arrow e terminale arrow alluminio come quello che avevi montato tu sulla tua moto(sto vedendo le foto del tuo link)
p.s.il mio terminale arrow non è che faccia molto casino....diciamo che ha lo stesso rumore della originale con montato il fondello aperto.a me piacerebbe capire se per avere ppiu BASSI e meno alti sia meglio tenere questa configurazione che ho io oppure tenere i collettori arrow ed abbinarci il terminale originale oppure aprire ancora il terminare arrow magari togliendoci la lana di vetro dentro!
.....xr 400 e daje a ciccia!

Tinto

#11
...ho ben presente iln terminale Arrow di cui parli e, pur essendo un "racing", è abbastanza strozzato (l'ha smontato un amico e ci sono un po di giri contorti all'interno).

Per fare una prova "veloce" potresti smontare l'Arrow e montare l'originale con fondello e vedere la differenza (se c'è) e poi provare l'originale senza fondello e vedere cosa cambia...
WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

angelocarp

perfetto sono contento che lo conosci bene cosi sai di cosa parlo....il vecchio proprietario mi ha dato insieme alla marmitta arrow anche un mitraglia interna fatta cosi:un barilotto ovale centrale di rete dove ci si infilano due tubi bucati tipo mitraglia,uno sopra ed uno sotto,credo che questo sia l'interno dell'arrow originale.
ora invece dentro all'arrow c'è una mitraglia(tubo bucherellato)tutto dritto senza piu giri e curve strane!!ma credo che ci sia sempre un sacco di fonoassorbente.
comunque faro le prove che m i hai detto tu.
comunque sai se svuotando tutta l'arrow incorro a qualche inconveniente?tipo dover ricaburare o danni al motore?
grazie ancora!
.....xr 400 e daje a ciccia!

Tinto

...in teoria credo che la carburazione abbia del margine, a mio avviso devi poi valutare se far arrivare più aria al motore (forando la cassa filtro) ed allora può darsi sia da rivedere la carburazione...

Più che svuotare il terminale potresti valutare di aumentare il diametro della "mitraglia" per libarare ulterioremente lo scarico...sul mio 440 la "mitraglia" ha lo stesso diametro del foro di uscita....che è decisamente più grande dell'arrow.

Per concludere quando ho preso il 440 per recuperare in basso il precedente proprietario aveva messo una crona da 49, sistemando terminale e carburazione (ho fatto dei fori sulla cassa filtro ed un po di prove tra spillo e getti del max) oggi monto una corona da 45 (come l'originale) ed ho lo stesso tiro in basso....
WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

angelocarp

ok...farò un po di prove.poi ti faro sapere.. ;)
.....xr 400 e daje a ciccia!